Si è giocato ieri pomeriggio, presso il Palas di Grottazzolina, il return match amichevole fra VIDEX ROYAL PAT ed Esse-Ti Carilo Loreto. Dopo la partita di venerdì scorso, che ha chiuso la prima settimana di allenamento di Pietro Scarduzio in casa arancio-blu, si è fatto il bis, in quello che è per entrambe l’ultimo test prima del ritorno alla corsa del Campionato: alle porte la decima giornata con la VIDEX ROYAL PAT padrona di casa al cospetto dell’ostica Bergamo.

Il test è terminato 2-2, al termine di quattro parziali intensi, a tratti spettacolari, utili per saggiare il clima partita, smaltire le tossine nervose accumulate nella pausa e preparare gli ultimi dettagli prima del ritorno all’ufficialità. Grottazzolina e Loreto si sono presentate stavolta nella completezza dei loro sestetti: la VIDEX ROYAL PAT ha schierato per tre set Benito e la Esse-Ti Carilo ha presentato la soluzione ormai rodata per sostituire Martin, ovvero Spescha e Durante in posto quattro.

Scarduzio, al termine, si è espresso così: “Guardando alla complessività dei due test posso senz’altro definirli due prove buone. Nel primo, la settimana scorsa, a ranghi ridotti da ambo le parti, ho avuto la possibilità di provare alcune soluzioni; in quello odierno ho visto qualche segnale positivo, pur se tra alti e bassi. Il nostro obiettivo al momento, ciò su cui abbiamo focalizzato la nostra attenzione quest’oggi e la nostra priorità nelle prossime partite, è di giocare di squadra, cercando di sopperire alle difficoltà individuali che man mano possono verificarsi, evitando di confidare nella serata di grazia di qualche singolo e nella consapevolezza che nessuno da qui in avanti ci regalerà nulla”.
L’occasione diviene buona, allora, per allargare il discorso e iniziare a pensare più concretamente al Campionato: “Ci attendono sei partite tutte difficili e tutte aperte ad ogni tipo di risultato: dobbiamo essere bravi nell’affrontarle con l’atteggiamento giusto. C’è ancora qualche tossina e qualche ruggine dovuta agli ultimi risultati negativi della stagione: ci serve recuperare innanzitutto fiducia e quindi anche la migliore condizione fisica di qualche giocatore. Dobbiamo partire da domenica: ci fa visita una squadra ben organizzata e davvero pericolosa, che diviene per noi da subito banco di prova, per poter costruire quella fiducia che ci potrebbe permettere di fare bene anche nelle due trasferte successive”

UFFICIO STAMPA
VIDEX ROYAL PAT
GROTTAZZOLINA