Trento, 19 settembre 2015
Una sessione della durata di circa due ore e mezza a base di atletica e tecnica, svolta presso la palestra Sanbapolis per l’indisponibilità del PalaTrento, ha concluso stamattina la terza settimana di allenamenti dei Campioni d’Italia in vista della stagione 2015/16. A meno di quaranta giorni dall’esordio ufficiale (previsto per sabato 24 ottobre al PalaPanini di Modena contro i padroni di casa per la Supercoppa Italiana 2015), i giocatori della nuova rosa a disposizione dello staff continuano ad essere solo quattro (De Angelis, Djuric, Daniele Mazzone e Nelli) ma il lavoro dei gialloblù prosegue ugualmente in maniera positiva anche grazie alla collaborazione di alcuni atleti “ospiti” chiamati a rinfoltire qualitativamente e numericamente la rosa (lo spagnolo Noda Blanco, i bulgari Georgiev, Seganov e Mechkarov e il montenegrino Suljagic).
“Stiamo facendo davvero le cose per bene, con una serie di allenamenti incentrati in particolar modo sui singoli fondamentali di gioco – spiega l’Assistant Coach Dario Simoni, che a fine agosto ha iniziato il suo secondo anno come vice di Stoytchev – . Essere in pochi in questa fase della stagione può anche rappresentare un vantaggio per chi c’è già perché si ha il tempo per curare ogni singolo aspetto, fisico o tecnico, e conoscere meglio le caratteristiche di tutti. Mi riferisco in particolar modo a De Angelis e Mazzone, che conoscevamo meno rispetto a Djuric e Nelli: Carlo è un libero che parte già da un ottimo livello e davanti a sé ha ampi margini di miglioramento mentre Daniele è un centrale dal grande potenziale, con spiccate doti di salto. L’ottima ritmo che stiamo tenendo in ogni seduta lo dobbiamo anche a chi ci sta aiutando in questa fase così particolare; poter disporre di giocatori come Noda Blanco o Suljagic che si mettono al nostro servizio durante la preparazione è sicuramente un bel vantaggio e ci teniamo a ringraziarli per quello che stanno facendo”.
“Nelle prossime settimane proseguiremo il programma di lavoro sulla falsariga di quello già osservato in questi primi ventun giorni – ha proseguito Simoni – . Recupereremo un ulteriore effettivo grazie al ritorno a Trento di Tiziano Mazzone e potremo proporre allenamenti sempre più articolati. Nel frattempo continueremo a seguire i giocatori impegnati con le Nazionali anche via web o televisione; durante queste ultime settimane ho guardato con particolare attenzione la World Cup in Giappone e sono contento di aver visto i nostri atleti in buona condizione. E’ impressionante come Colaci riesca a non scendere mai sotto certi livelli di gioco e abbia una continuità davvero straordinaria; molto bene si stanno comportando anche Giannelli e Lanza”.
La Trentino Volley tornerà in palestra già lunedì mattina, dopo aver goduto di un giorno e mezzo di riposo utile a recuperare energie mentali e fisiche. Nel pomeriggio odierno Stoytchev e i quattro atleti già a disposizione faranno visita agli stabilimenti di Novaledo di Menz&Gasser per partecipare alle celebrazioni degli 80 anni di attività del rinomato sponsor gialloblù.
VIDEO – Dario Simoni intervistato da Trentino Volley Tv
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, il centrale Daniele Mazzone l’Assistant Coach Dario Simoni al lavoro con la squadra
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa