Nella ormai consueta cornice del Bar Cremeria Il Nazionale di Piazza del Popolo, sono stati presentati alla stampa altri due volti nuovi della CMC Romagna 2015/2016: l’opposto portoricano classe ’91 Maurice Torres e lo schiacciatore marchigiano classe ’84 Dore Della Lunga.
“Sono felice di presentare alla stampa due giocatori che sono stati tra i primi tasselli che abbiamo individuato per la costruzione della nuova rosa – ha esordito il direttore generale Giuseppe Cormio -. Sono legato a Dore da molti anni, non soltanto perchè siamo conterranei ma perchè abbiamo vissuto tanti anni pallavolistici insieme e per me è molto importante averlo qui, non solo per il giocatore che è ma anche per la stima e amicizia che provo per lui. Con Maurice la trattativa è stata piuttosto semplice, noi eravamo interessati a lui sia per i numeri che ha fatto vedere contro di noi nello scorso campionato, sia per la giovane età e gli ampi margini di miglioramento che ha. Ha alle spalle infatti poco più un anno di pallavolo di livello, e crediamo che questa per lui sia una buona occasione per crescere e maturare.”
La parola è poi passata al posto 4 Dore Della Lunga: “Sono felice di essere qui a Ravenna. Fin dai primi giorni la cosa che mi ha colpito in positivo rispetto al passato è che tutti i giocatori hanno un approccio giusto alla quotidianità della palestra. Fino a qualche anno fa pensavo fosse una cosa scontata, invece ho capito che non è così e qui sono contento di aver trovato una squadra che sa già qual’è la strada da percorrere. Con questa consapevolezza di solito è difficile fare una brutta stagione, sono fiducioso. Sappiamo che ci sono 4/5 squadre attrezzate per vincere, ma credo che la nostra chiave sia cercare di fare del nostro meglio al di là dell’avversario che c’è dall’altra parte della rete. Così facendo credo che potremmo anche toglierci qualche soddisfazione“.
Lo schiacciatore marchigiano vanta un palmares di tutto rispetto tra cui citiamo una Coppa Italia, due scudetti, due Champions League, una Super Coppa Italiana e due Mondiali per Club 2011 e 2010. “E’ vero, nella mia storia ho vinto tanto, ma l’ho fatto perchè in squadra con me c’erano dei campioni assoluti. Io ho sempre cercato di fare la mia parte, dare il mio contributo quando ero chiamato in causa“. “Lui è modesto – interviene Cormio – ma già in quegli anni lui aveva delle caratteristiche difficili da trovare: Dore ti da equilibrio in ricezione, sa pungere in attacco ed è incisivo in battuta. Il suo contributo in quei trofei è stato molto importante“.
Maurice Torres, anche se è cresciuto in California, da un anno a questa parte gioca stabilmente nella Nazionale del suo paese: gli appassionati si ricorderanno i suoi 28 punti con cui abbattè l’Italia al Mondiale polacco 2014. “Sono carico e motivato per intraprendere questa nuova stagione di SuperLega – commenta Torres -, so che è un campionato molto duro, ma credo che possiamo fare bene. Non ci ho pensato due volte a dire di sì quando Ravenna mi ha chiamato: questa è una piazza storica per la pallavolo, ho voluto venire qui per giocare una stagione ad alto livello e crescere. Per me è una grande occasione.”
“Non vedevo l’ora di iniziare la stagione – commenta l’allenatore Waldo Kantor – sono contento di esser tornato a Ravenna e aver finalmente iniziato con gli allenamenti. La squadra è un po’ cambiata, c’è qualche volto nuovo ma lo spirito deve essere lo stesso: è fondamentale che la predisposizione del gruppo al lavoro sia la medesima della passata stagione ed è già così. Per quanto riguarda Maurice e Dore, sono due giocatori che abbiamo fortemente voluto. Dore ha l’esperienza di tante stagioni ad alto livello e sarà per noi particolarmente importante il suo apporto in termini di equilibrio nei vari fondamentali e lucidità nei momenti caldi delle gare. Maurice ci aveva impressionati quando ci siamo incontrati: aveva inciso molto sulla gara e mi aveva colpito la sua capacità di attaccare con efficacia una gran quantità di palloni. Cercavamo proprio questa caratteristica, un opposto che non teme la responsabilità di attaccare molto. Umanamente sono due ragazzi che si sono messi subito a disposizione, sia nei confronti del lavoro, sia nel fare gruppo con gli altri e inserirsi. Riguardo alla stagione che sta per iniziare dico che voglio predisporre la squadra a fare del proprio meglio al di là dell’avversario. Non voglio pensare che ci siano partite in cui siamo favoriti o altre in cui siamo spacciati in partenza, non è produttivo. Voglio che la squadra non abbia rimpianti, e che metta in campo tutto il proprio valore il più spesso possibile.”
Sugli obiettivi dichiarati non si sbilancia il DG: “l’obiettivo più prestigioso sarebbe entrare nei Play Off scudetto, ma sappiamo che sarà difficile. Nel caso non dovessimo farcela ci sarà però un altro importante traguardo, visto che come due anni fa ci saranno i Play Off per il quinto posto (e il conseguente pass europeo) a cui comunque puntiamo.”

TROFEO EUROPART
La stagione prenderà ufficialmente il via il 21 di ottobre quando alle 20.30 al Pala De Andrè si giocherà il Trofeo EUROPART (azienda cesenate partner della Porto Robur Costa specializzata nella vendita di ricambi per veicoli industriali e rimorchi, legata alla omonima azienda tedesca leader europea) che vedrà opposte, a ranghi completi, la CMC Romagna e la LPR Piacenza, con ingresso gratuito per gli abbonati.

ABBONAMENTI
Dalla prossima settimana sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti nei seguenti giorni e orari:
– mercoledì 23/9, 30/9 e 7/10 dalle 16.30 alle 19.00 alla biglietteria del Pala Costa (Piazza Caduti sul Lavoro, 1 Ravenna);
– giovedì 24/9, 1/10, 8/10 dalle 16.30 alle 19.00 c/o l’Erreà Point di Forlì (Via Leo Gramellini 16 – Forlì)
– dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 c/o la sede del Porto Robur Costa (Via G. Antonio Zani 15 edificio C – Ravenna).

Ufficio Stampa Porto Robur Costa