Sette giocatori su tredici della nuova Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sono calabresi. Sei di loro provengono dal florido vivaio giallorosso. E’ una Tonno Callipo sempre più Made in Calabria quella che si appresta a disputare la nuova stagione di Serie A2 UnipolSai 2015-2016. Quella a disposizione di coach Mastrangelo sarà, dunque, la compagine più calabrese di sempre. Ed è proprio la calabresità il principale marchio di fabbrica della stagione che sta per partire. La società ha deciso di puntare sui giovani talenti nostrani; su quelli che già facevano parte del roster la passata stagione (Feroleto, Presta e Sardanelli); (ri)portando, inoltre, in Calabria un talento come Davide Marra e, soprattutto, dando fiducia a tre giovani virgulti del settore giovanile che tanto bene hanno fatto nel corso delle ultime stagioni. Stiamo parlando di Francesco Corrado, Raffaele Ferraro e Graziano Maccarone. Nonostante la giovane età (il primo classe 1997, il secondo classe 1995, il terzo classe 1996), hanno già accumulato un notevole bagaglio d’esperienza disputando campionati in Serie B2, campionati regionali e finali nazionali a livello giovanile. Per Corrado anche qualche presenza con la nazionale pre-juniores (al torneo “Cornacchia” e al torneo di Cinquefrondi la scorsa estate). Quest’anno sono stati tra gli artefici di una stagione incredibile per ciò che concerne il settore giovanile: secondo posto nel campionato di Serie C regionale con sole due partite perse, vittoria della Coppa Calabria, campioni regionali Under 19 con l’ottimo risultato conseguito alle finali nazionali di Abano Terme dove sia Corrado che Maccarone si sono messi in mostra con quest’ultimo che è stato, a parer di molti addetti ai lavori, uno dei centrali più forti della manifestazione. Del loro ingresso in prima squadra ha parlato il responsabile del settore giovanile giallorosso, coach Tonino Chirumbolo:

“Sono felicissimo che Lello, Graziano e Francesco siano entrati a far parte della prima squadra; si tratta di tre atleti molto seri, grandi lavoratori in palestra e che negli ultimi due anni hanno fatto un gran bel salto di qualità. E’ una grande soddisfazione anche per me ed i miei più’ stretti collaboratori, una grande gratificazione per il serio lavoro svolto in questi anni. Certamente Ferraro, Maccarone e Corrado hanno bisogno di lavorare tanto perchè il livello sarà chiaramente molto più alto, ma sono ottimista perchè hanno sempre dimostrato tanta voglia di crescere e migliorarsi. Inoltre, mi piace ricordare come la loro promozione in prima squadra segua quella di altri atleti quali Feroleto, Presta e Sardanelli e sono sicuro che altri ragazzi del nostro settore giovanile avranno la possibilità sin dal prossimo anno di ambire ad entrare in prima squadra“.

I tre giovani atleti hanno manifestato tanta gioia per questa nuova avventura che li attende e ringraziano mister Tonino Chirumbolo ed il suo staff per averli seguiti in questi anni con tanta passione e professionalità. Ora sono pronti a dare il massimo per ricambiare la fiducia che la società ha voluto in loro riporre.

Nella foto, da sinistra, Raffaele Ferraro, Graziano Maccarone e Francesco Corrado

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA