Trento, 21 luglio 2015
Il Volley Mercato 2015, che si concluderà mercoledì pomeriggio a Bologna, ha visto Trentino Volley operativa anche nel gestire nel migliore dei modi le numerose richieste ricevute per i tanti e talentuosi giocatori prodotti negli ultimi anni dal settore giovanile.
Sono infatti ben nove i prestiti sino ad ora conclusi in vista della stagione 2015/16 di SuperLega e Serie A2 e durante le prossime ore di mercato la quota potrebbe ulteriormente aumentare. La lista comprende l’intero sestetto della Diatec Trentino Under 19 vincitrice della Del Monte Junior League e del Campionato Fipav di categoria nella stagione 2014/15. Il palleggiatore Hueller giocherà con Tuscania, l’opposto Cristofaletti, il centrale Codarin e lo schiacciatore Cavuto a Potenza Picena mentre il centrale Galassi vestirà la maglia del Club Italia. Dopo due stagioni vissute alle spalle di Colaci, il libero Campione d’Italia Thei giocherà con la neopromossa Mondovì mentre il centrale Festi condividerà l’esperienza a Sora assieme all’opposto Buzzelli. In SuperLega ci sarà spazio per il centrale Alberto Polo che, dopo aver conquistato la promozione in massima categoria con Potenza Picena, disputerà la prossima stagione a Ravenna. Il numero di giovani in prestito passa da nove a sedici se si tiene poi conto anche dei sette atleti che vivranno da protagonisti in diverse società il campionato di Serie B1.
“Riuscire ad inserire così tanti nostri giovani nei principali campionati italiani è un orgoglio, un vanto societario; rappresenta il miglior biglietto da visita possibile per certificare sul campo le qualità del metodo di lavoro del nostro settore giovanile – ha spiegato il Presidente Diego Mosna – . Di fatto Trentino Volley ha sostituito la Federazione in quello che dovrebbe essere un lavoro di sua competenza e che invece la stessa Fipav non svolge pienamente: abbiamo autonomamente creato una scuola di pallavolo che permette a numerose Società di poter avere poi nei propri roster giocatori italiani promettenti e con la mentalità giusta per andare lontano. Pensando ai giovani di Trentino Volley si fa spesso e giustamente riferimento ai Giannelli, Lanza, Nelli e Mazzone, ma non vanno nemmeno dimenticati i vari Polo, Galassi, De Angelis o Cristofaletti che magari non saranno ancora arrivati in prima squadra ma che stanno crescendo bene e sicuramente in un futuro non troppo lontano potranno dire la loro”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa