203 cm per il ragazzone del 1995, nato e cresciuto nella grande scuola di volley di Cuneo (i Tuscanesi hanno già avuto a che fare col suo conterraneo Marchisio) ma da anni in pianta stabile nella vicina Bracciano dove ha giocato nel Club Italia, vivaio dei prossimi top player della pallavolo Italiana.
Raggiunto al telefono nella sua vacanza ligure ci ha detto: “Sono contentissimo di aver firmato a Tuscania, ci ho già giocato qualche volta in amichevole col club Italia, anche quando erano in B1, e ho notato come anche in amichevole il palazzetto fosse pieno, un’anomalia che poi ho capito si spiega con la grande passione per il volley che c’è in paese. Per me è una grande occasione di dimostrare tutto il lavoro che ho fatto in questi anni e sono sicuro che con la spinta che da il tifo della Bolgia faremo una stagione esaltante.”
Su di lui: “Gioco a pallavolo da quando avevo 14 anni, venivo dal nuoto ma ero già molto alto e feci un provino con la Brebanca Cuneo che mi prese all’istante. Mi hanno messo subito a fare il centrale, e anche quando sono arrivato al Club Italia ho continuato con questo ruolo”.
Paolo Tofoli lo conosci già? “Ho giocato con suo figlio un anno sempre al Club Italia, e suo padre l’ho visto spesso, anche se non c’ho mai parlato. Ovvio che so chi è, e anche se sono troppo giovane per averli visti in “diretta” conosco la storia della generazione di fenomeni e sono sicuro che avrò tantissimo da imparare da lui.”
Tuscania aspetta ora il secondo nome nuovo, probabilmente un giocatore di sicura esperienza, per chiudere la batteria dei posto 3 insieme a Vitangeli ed Esposito.