«Il “progetto giovani” proseguirà con stimoli rinnovati e grande entusiasmo. Il Volley Potentino ha rinunciato all’iscrizione in SuperLega per motivi logistici, organizzativi e, solo in parte, economici, ma il sodalizio biancazzurro ha chiesto di partecipare alla Serie A2 e attende conferme da Federazione e Lega Volley».
Giuseppe Massera, presidente del Volley Potentino, e Marco Mazzoni, dirigente, in settimana hanno accolto i giornalisti delle principali testate marchigiane nella sala stampa del PalaPrincipi di Potenza Picena per spiegare le ragioni delle proprie scelte e per far luce sul futuro della squadra. I relatori hanno letto un testo condiviso dal direttivo svelando in tempo reale che l’allenatore Gianluca Graziosi sarà riconfermato con lo staff tecnico e lo staff medico al completo. Nella seconda parte della conferenza i cronisti hanno approfondito il discorso con domande mirate sulla B-Chem Potenza Picena.
I vertici societari hanno parlato della mancata iscrizione alla Serie A1 come di una scelta consapevole definita la scorsa settimana insieme al main sponsor Maurizio Bernardi sottolineando la valenza etica di una decisione responsabile, memori delle esperienze traumatiche di altre realtà pallavolistiche che hanno sfidato la sorte facendo il passo più lungo della gamba. Il presidente Massera ha espresso la sua grande fiducia nei sostenitori potentini, convinto che l’allestimento di un team giovane con la giusta mentalità farà rivivere grandi emozioni ai tifosi, che anche negli ultimi giorni sono rimasti al fianco del Volley Potentino.
«La vittoria del campionato di A2 è stato un bellissimo “incidente di percorso” – ha spiegato il dirigente Mazzoni -. A noi ha fatto piacere molto di più essere riusciti a valorizzare gli atleti emergenti. Forti di questa esperienza cresceremo come struttura societaria e, magari, nel giro di un triennio lotteremo per traguardi ambiziosi. Impariamo in fretta, ma restiamo con i piedi per terra». Alla domanda sull’aspetto economico il presidente Massera ha fugato ogni dubbio: «Il budget ha rappresentato solo il 33% degli ostacoli – la reazione – Grazie al nostro sponsor e ad altri imprenditori, non solo locali, eravamo vicini al traguardo. A contare di più è stata la necessità di strutturarci in maniera adeguata e occorre un tempo minimo». Sul progetto giovani nessun passo indietro. Si lavora già per il futuro.
TESTO INTEGRALE LETTO DA MASSERA:
“La passione non deve mai prevaricare la realtà. I sogni, anche se condivisi da un’intera cittadina, non possono mettere a rischio la storia duratura di una società sana, equilibrata e vincente. La decisione di rinunciare alla SuperLega UnipolSai è stata presa all’unisono con responsabilità e dignità.
Il Volley Potentino ha chiesto di accedere al campionato di Serie A2 UnipolSai 2015/2016, torneo che gli consentirebbe di affrontare la sua quarta stagione consecutiva tra i cadetti. Categoria in cui la squadra biancazzurra ha rappresentato in modo positivo la pallavolo marchigiana fin dalle apparizioni in veste di matricola.
La politica di offrire una rampa di lancio ai giovani talenti ha portato la società a ricevere ampi consensi da tutto il mondo del volley. Gli stessi club di SuperLega hanno concesso i loro atleti emergenti con entusiasmo ritendendo valido un progetto che ha poi rasentato la perfezione grazie all’approdo in finale di Coppa Italia e alla vittoria dei Playoff. L’iter complessivo e i risultati convincenti hanno impressionato persino lo staff della Nazionale azzurra che ha definito il Volley Potentino “un modello da seguire”. Il centrale Alberto Polo ha sostenuto un collegiale con la Nazionale maggiore e ha disputato le qualificazioni ai Mondiali Under 21 dopo aver già preso parte alla spedizione in Repubblica Ceca per gli Europei Under 20. Il ct Mauro Berruto ha convocato per l’ultima preselezione degli Europei il palleggiatore Pier Paolo Partenio e il centrale Enrico Diamantini puntando su quest’ultimo.
Il progetto di valorizzazione delle giovani promesse, già avviato nei campionati precedenti e sviluppato in particolare nell’ultimo anno, non ha avuto il suo epilogo con il successo ai Playoff, ma rimane l’obiettivo fondamentale per il futuro in virtù del sostegno di giocatori autorevoli ed esperti guidati coach Gianluca Graziosi.
Cogliamo l’occasione per annunciare che i membri dello staff tecnico, compresi secondo allenatore, scout-man, preparatore e fisioterapista, hanno confermato la propria disponibilità manifestando stimoli rinnovati. Coach Graziosi, un valore aggiunto per il team ha individuato con noi atleti interessanti da valorizzare. Procedono bene i contatti con un discreto numero di “sorelle maggiori” iscritte alla SuperLega.
Ci teniamo a ringraziare tutti gli sponsor, in particolar modo Maurizio Bernardi, titolare della ditta B-Chem, e le altre persone che in questi anni meravigliosi hanno sostenuto la causa consentendoci di scalare le classifiche. Impossibile in poco tempo menzionare tutti perché abbiamo riscontrato una grande solidarietà e rischieremmo di scordare qualcuno. Ai tifosi e agli sportivi diamo appuntamento a ottobre con tanta voglia di intraprendere insieme una nuova avventura confidando che sia in Serie A2, Federazione e Lega permettendo”.
(In foto il presidente Giuseppe Massera e il dirigente marco Mazzoni durante la conferenza)
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it