Trento, 2 giugno 2015
Il Settore Giovanile della Trentino Volley centra il quinto storico “en plein” di Finali Nazionali della propria quindicennale storia. Dopo Under 19, Under 15, Under 14 ed Under 13, oggi infatti anche la Diatec Trentino Under 17 ha staccato il pass per la fase tricolore della propria categoria, permettendo alla Società di via Trener di essere quindi rappresentata da una propria compagine in ogni Finale di Campionato giovanile Fipav a cui ha preso parte. Il risultato bissa quello già ottenuto nelle stagioni 2006/07, 2009/10, 2011/12 e 2012/13, a conferma dell’ottimo lavoro svolto nel vivaio gialloblù.
La Diatec Trentino Under 17 ha tagliato il suo personale traguardo conquistando questo pomeriggio al PalaBocchi di Trento il titolo provinciale di categoria messo in palio nella giornata odierna con la consueta Final Four successiva alla regular season. Superato in scioltezza lo scoglio rappresentato dal Brenta Volley in semifinale (3-0 con parziali di 25-18, 25-17, 25-18), la squadra ottimamente guidata in panchina dalla coppia Francesco Conci-Mattia Castello ha poi concesso il bis anche in Finale avendo la meglio del Volano sempre in tre set al termine di una partita combattuta ma che i gialloblù hanno sempre dato l’impressione, come poi è accaduto, di poter controllare. Ad impreziosire il successo è inoltre arrivato anche il riconoscimento di miglior giocatore attribuito allo schiacciatore della Trentino Volley Gianluca Loglisci (già scudettato quest’anno con l’Under 19 in Del Monte Junior League), a pari merito con Robert Nikolov dell’Anaune.
“Sono molto soddisfatto della vittoria dell’Under 17 e, più in generale, della qualificazione alle Finali Nazionali di tutte le nostre squadre giovanili – ha commentato al termine della partita il Direttore Tecnico del vivaio gialloblù Francesco Conci – . A suo modo è un risultato storico, che in passato la Trentino Volley è riuscita a centrare solo altre quattro volte nella sua storia. In particolar modo la qualificazione della compagine Under 17 è un traguardo meritato ma tutt’altro che scontato perché durante la stagione questo gruppo ha dovuto fare i conti con difficoltà di natura differente che però è riuscita via via a risolverle meritandosi pienamente l’opportunità di competere per la vittoria dello scudetto di categoria. La finale col Volano ha dimostrato il carattere dei ragazzi, che sono stati bravi a non perdere mai la calma anche nei momenti più concitati del match come la prima metà del secondo set e la parte finale, assolutamente vibrante, del terzo parziale”.
L’Under 17 parteciperà quindi all’atto conclusivo del proprio campionato di categoria fra il 10 ed il 14 giugno a Chianciano Terme (Siena), località dove l’anno scorso di questi tempi l’Under 19 conquistava lo Scudetto Fipav.
Di seguito il tabellino della Finale Provinciale del campionato del Trentino Under 17 giocata questo pomeriggio al PalaBocchi di Trento.
Diatec Trentino-Volano Volley 3-0
(25-21, 25-22, 28-26)
DIATEC TRENTINO: Vandoni 11, Polacco 9, Giovanelli 3, D’Odorico 11, Loglisci 14, Targa 8, Bertoldi (L); Ianeselli, Boean, Lorandi. N.e. Bahaj, Gennari, Dolzan. All. Francesco Conci.
VOLANO VOLLEY: Dallio 1, Pizzini 4, Frizzera 10, Cont 4, Zambelli 17, Ferrari L. 8, Sala (L); Raffaelli (L), Odorizzi. N.e. Rosi, Fiorentini, Ferrari S., Cristofoletti. All. Gianluca Primiceri.
ARBITRI: Bassetti e Fellin di Trento.
DURATA SET: 23’, 24’, 33’; tot 1h e 20’.
NOTE: Diatec Trentino: 5 muri, 11 ace, 11 errori in battuta, 10 errori azione, 40% in attacco, 52% (23%) di positività in ricezione. Volano Volley: 2 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 9 errori azione, 49% in attacco, 49% (29%) di positività in ricezione.
La rosa della Diatec Trentino Under 17 Campione Provinciale 2014/15: Sebastiano Vandoni, Pierpaolo D’Odorico e Jacopo Gennari (palleggiatori); Davide Polacco, Gianluca Loglisci, Gianluca Ianeselli, Nicola Lorandi e Alessandro Dolzan (schiacciatori); Lorenzo Targa, Nicola Giovanelli, Antonino Boean e Riccardo Borriero (centrali); Gianluca Bertoldi e Kevin Bahaj (liberi). Allenatori: Francesco Conci e Mattia Castello. Dirigente: Florian Kushi.
Nella foto in alto la Diatec Trentino Under 17 festeggia la qualificazione alla Finale Nazionale di Chianciano Terme
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa