Trento, 5 maggio 2015

Domani sera, mercoledì 6 maggio, a Modena si gioca la seconda sfida della Finale Scudetto di Play Off SuperLega UnipolSai 2015. Dopo la vittoria per 3-2 di domenica in gara 1 al PalaTrento, toccherà stavolta alla Parmareggio giocare di fronte al pubblico amico ospitando la Diatec Trentino per gara 2. Al PalaPanini fischio d’inizio previsto per le ore 20.30, con diretta tv su RAI Sport 1 e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO VOLLEY Ottenuto il vantaggio per 1-0 nella serie, la formazione trentina proverà domani sera a strappare sul mondoflex del PalaPanini un altro risultato positivo, consapevole però che ad attenderla ci sarà un impegno ancora più difficile.
Come ci aspettavamo gara 1 è stata una partita durissima che ha confermato quanto il nostro avversario sia forte – ha spiegato l’allenatore Radostin Stoytchev, che domani non potrà sedere in panchina causa squalifica rimediata domenica scorsa – . Anche grazie ad un po’ di fortuna siamo riusciti ad avere la meglio e a portarci avanti 1-0 nella serie ma il compito che ci aspetta domani sarà ancora più complicato e ne siamo assolutamente consapevoli. Modena in casa gioca ancora meglio e per noi quella di domani sarà la quarta partita nel giro di otto giorni; inevitabile fare i conti con la stanchezza in casi di questo tipo ma non vogliamo trovare scusanti. Giocheremo al massimo per provare a vincere anche questa partita”.
Al suo posto a guidare dal campo la squadra ci sarà l’Assistant Coach Dario Simoni, che assieme al tecnico bulgaro ha diretto nel primo pomeriggio odierno l’ultimo allenamento, al gran completo, prima della partenza alla volta di Modena. Domattina al PalaPanini la classica rifinitura pre-partita.
Gara 2 sarà la 46^ partita della stagione per la Trentino Volley; la ventitreesima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto diciassette vittorie e cinque sconfitte (l’ultima a Perugia una settimana fa). Per la Società di via Trener sarà il match numero 82 della propria storia nei Play Off scudetto (bilancio di 52 successi e 29 sconfitte), la diciottesima di sempre in finale, dove vanta 9 vittorie e 8 ko.
TABU’ GARA 2 DA SFATARE Birarelli e compagni avranno uno stimolo in più per cercare il successo a Modena: sfatare il tabù di gara 2 di finale, partita che nelle uniche tre precedenti occasioni giocate della Trentino Volley è sempre coincisa con una sconfitta in Emilia (tre volte su tre a Piacenza). Il ko nella seconda sfida del confronto si era già verificato infatti anche nella serie di finale del 2008 (4 maggio, 2-3 al Pala Banca e vittoria del primo scudetto rimandata di tre giorni al PalaTrento), in quella successiva del 2009 (7 maggio, successo per 3-1 della Copra Nordmeccanica) e nell’ultima serie precedentemente giocata (2013 – 28 aprile 2013, successo della Copra Elior per 3-1).
GLI AVVERSARI Appuntamento già cruciale quello di domani sera al PalaPanini per la Parmareggio Modena. Dopo aver ceduto gara 1 al tie break, la formazione di Angelo Lorenzetti è infatti chiamata a confermare a sua volta il fattore campo per riaprire completamente la corsa al titolo e garantirsi la certezza di un’altra partita davanti al proprio pubblico. In questo tentativo verrà aiutata dai propri tifosi che nel giro di poche ore hanno già fatto registrare il sold out ai botteghini della storica struttura emiliana, violata in questa stagione solo una volta e guarda caso proprio da Trento. Saranno quindi oltre cinquemila gli spettatori che seguiranno dal vivo il match.
I PRECEDENTI Modena e Trentino Volley giocheranno domani il 52° confronto ufficiale della propria storia; gli emiliani sono in assoluto l’avversario che la Società di via Trener ha affrontato il maggior numero di volte: 51 gare sulle 608 ufficiali disputate in quindici anni di attività. Il bilancio sorride a Trento per 31 successi a 20 ed il computo vede avanti Trento 3-1 anche per quel che riguarda le partite giocate solo in questa stagione. L’unico successo recente della Parmareggio è quindi riferito alla Finale di Coppa Italia 2015 (3-1, l’11 gennaio a Bologna) mentre il solo precedente al PalaPanini di questa annata agonistica ha visto trionfare la Diatec Trentino per 3-1 il 21 marzo scorso. Complessivamente l’impianto geminiano è stato espugnato dai gialloblù in undici occasioni (tre di queste nei Play Off) su un totale di venticinque incontri disputati. Il bilancio relativo agli scontro diretti giocati nella post season è di 18 match con dieci vittorie trentine e otto modenesi.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Venarotta – Ascoli Piceno, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2001) e Andrea Puecher, secondo arbitro di Rubano (Padova) che è di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2013. I due fischietti sono alla loro prima direzione congiunta in SuperLega 2014/15; la sedicesima assoluta per entrambi. Pasquali in precedenza durante questa stagione aveva diretto la Trentino Volley solo in match giocati in Umbria (Perugia-Trento 2-3 del 26 ottobre, Città di Castello-Trento 0-3 del 14 dicembre e la recentissima Perugia-Trento 3-1 del 28 aprile) mentre Puecher aveva incrociato Birarelli e compagni in occasione di Trento-Molfetta 3-0 del 29 ottobre e Trento-Monza 3-0 dell’1 aprile.
TV, RADIO ED INTERNET Anche gara 2 sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport Arabia, Bein Sport Usa, Bein Sport France Bandsport, Sky Mexico, Btv, Sport 5, Sport Tv Portugal, Dolce Sport, Perform e Voyo.bg.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio RAI Uno nella trasmissione “Palasport” per voce di Manuela Colazzo e da Radio LatteMiele nella trasmissione “Set&Note” per voce di Marco Caronna.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 8 maggio alle ore 21.35 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo la settimanale puntata di “RTTR Volley”.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
DUECENTO TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita in questa importante trasferta da circa duecento tifosi. Dal Trentino infatti domani pomeriggio partiranno numerosi pullman di supporter, come sempre organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza in direzione del PalaPanini mercoledì 6 maggio: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 17, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 17.20, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 17.40.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza in occasione di gara 1, il centrale della Trentino Volley Sebastian Solé in attacco al centro della rete contro il muro di Verhees e Ngapeth
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa