L’accesso alla prima Finale Playoff di A2 UnipolSai nella storia del Volley Potentino è arrivato al culmine di cinque sfide estenuanti con la corazzata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Domani alle ore 18 il PalaPrincipi di Potenza Picena ospiterà gara 1 tra B-Chem e Caffè Aiello Corigliano con tanto di tribune ampliate. Due squadre che si incontrano spesso quando sul piatto ci sono obiettivi importanti. Nella storia delle sfide incrociate il fattore campo regna sovrano. La società marchigiana si è dimostrata cinica negli scontri diretti eliminando il sodalizio calabrese lo scorso anno agli ottavi di finale dei Playoff promozione e ripetendosi durante la stagione in corso sul neutro di Chieti per la Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2. La B-Chem intende proseguire il trend positivo, mentre Corigliano spera di invertire una rotta che finora si è conclusa con delusioni negli scontri da dentro o fuori. I calabresi devono anche fare i conti un palazzetto sold out: già finiti in largo anticipo tutti i tagliandi disponibili.

L’AVVERSARIO
Squadra dall’elevato potenziale che, dopo una flessione coincisa con l’uscita di scena in Coppa Italia contro la B-Chem e andata avanti per alcune settimane, ha ripreso a macinare gioco grazie all’innesto del libero ex Lube Davidson Lampariello e alla promozione di Tony Bove a primo allenatore dopo la fine dei rapporti con Daniele Ricci. La Caffè Aiello Corigliano è tornata un rullo compressore in grado di approdare alla finalissima dei Playoff promozione senza perdere nemmeno una partita degli spareggi ed eliminando persino la capolista Ortona in Semifinale. Nel possibile starting six il palleggiatore Marco Izzo, convocato dal ct Mauro Berruto nella lista allargata degli European Games di Baku 2015 con i biancazzurri Pier Paolo Partenio ed Enrico Diamantini. A completare la diagonale il temibile opposto Felipe Airton Banderò. In banda Michal Hrazdira e Romolo Mariano. Al centro Lorenzo Calonico e Michael Menicali. Nel ruolo di libero il già citato Davidson Lampariello.

LA GIOIA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE MASSERA
«Essere arrivati fin qui è già una grande vittoria. Concludere l’annata con dei successi sul campo e la conquista della promozione sarebbe l’apoteosi, la classica ciliegina sulla torta. La squadra ha guadagnato questa chance, ma anche i dirigenti e quanti collaborano con noi hanno meritato l’approdo in finale per l’impegno profuso e le capacità dimostrate. Mi auguro che l’affiatamento resti anche in caso di parentesi meno vincenti. Pensavo che difficilmente avrei vissuto a breve emozioni forti come alla Final Four di Coppa Italia e invece i ragazzi ci hanno regalato una Finale Playoff con eventuale “bella” in casa. Ringrazio di cuore tutti per questa gioia, compresi lo staff tecnico e gli sponsor».

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«Nell’ambiente c’è grande soddisfazione. I ragazzi sono carichi e concentrati. Rimarremo al PalaPrincipi rinunciando alla passerella del PalaCivitanova per motivazioni tecniche, per l’affetto che nutriamo nei confronti della gente di Potenza Picena e per il rispetto verso l’amministrazione comunale. La dirigenza ha capito al volo che ci tenevamo molto e ha coinvolto anche noi nella scelta. Siamo davvero una bellissima famiglia. Altri club avrebbero privilegiato l’aspetto economico. Ora sta a noi ripagare la fiducia dando il massimo. Gli avversari sono imbattuti nei playoff ed erano già tra i favoriti a inizio stagione. Dopo un periodo di calo sono tornati ai livelli che gli competono».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Andrea Pozzato di Bolzano e il suo secondo Francesco Puletti di Città di Castello (Pg).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Potenza Picena e Corigliano si sono incontrate dieci volte in serie A, compresa la Semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 giocata a Chieti. La B-Chem ha vinto sei incontri e ne ha persi quattro. Finora ha sempre prevalso il fattore campo e l’unico incontro disputato in campo neutro è andato ai biancazzurri.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre in differita lunedì 4 maggio alle ore 20.15 e in replica martedì 5 maggio alle ore 12.00. AGGIORNAMENTO LAST MINUTE: Accordo per la diretta streaming integrale del match su Sportube.tv.

CALENDARIO DELLA SERIE DI FINALE
Gara 1. Domani, ore 18.00 Potenza Picena – Corigliano
Gara 2. Martedì 5 maggio 2015, ore 20.30 Corigliano – Potenza Picena
Gara 3. Sabato 9 maggio 2015, ore 20.30 Potenza Picena – Corigliano
Eventuale gara 4. Martedì 12 maggio 2015, ore 20.30 Corigliano – Potenza Picena
Eventuale gara 5. Sabato 16 maggio 2015, ore 18.00 Potenza Picena – Corigliano

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Ortona 52, Sora 51, Potenza Picena 47, Corigliano 38, Cantù 38, Vibo Valentia 38, Matera 29, Reggio Emilia 25, Castellana Grotte 23, Brescia 19, Tuscania 19, Alessano 17.

(In foto un duello a rete durante la Semifinale con Sora – Scatto di Fabiano Rossi).

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it