Qui Calzedonia Verona. Per gli scaligeri agli ordini di Andrea Giani, il primo importante impegno della settimana sarà la 3^ giornata di andata 2014-15 – turno infrasettimanale in programma domani, mercoledì 29 ottobre alle ore 20.30 in trasferta contro la Copra Ardelia Piacenza (diretta Rai Sport 1). Il match, che precederà di qualche giorno la 4^ di andata contro la Energy T.I. Diatec Trentino al PalaOlimpia, è stato così presentato dallo schiacciatore belga Sam Deroo: “Mi aspetto una gara difficile, Piacenza è una buona squadra. Ci aspetta un avversario di livello simile al nostro, giocheremo punto a punto. Mi aspetto una gara molto tosta e molto tirata”. Deroo è poi entrato nello specifico: “Contro Milano dovevamo vincere; domani sera dovremo riuscire ad alzare il nostro livello di gioco. Abbiamo tutte le possibilità per farlo, anche domenica scorsa potevamo fare meglio. Contro Piacenza dobbiamo sfruttare i nostri punti di forza: quando la battuta va bene siamo molto composti a muro e in difesa. La nostra fase punto può fare la differenza”. Prima del trasferimento a Piacenza, con partenza domani alle ore 10, la Calzedonia Verona effettuerà una sessione combinata di video e tecnica al PalaOlimpia dalle 15.30 alle 18.15.
Il supporto dei fan club. La tifoseria della Calzedonia Verona sosterrà la squadra anche nella seconda trasferta della stagione 2014-15: una folta rappresentativa della Maraia Gialloblù popolerà gli spalti del PalaBanca per tifare gialloblù contro la Copra Ardelia Piacenza.
Gli avversari. La Copra Ardelia Piacenza, priva delle punte di diamante della formazione 2013-14 – Fei, Simon, De Cecco, Kaliberda – attende Verona al PalaBanca con un roster molto competitivo. Accanto alle conferme Zlatanov, Papi, Marra, Tencati e Le Roux si aggiungono i giovani e talentuosi Page (opposto americano) e Tavares (palleggiatore portoghese). La formazione emiliana può contare su tre atleti di livello che si sono distinti nel panorama internazionale: il palleggiatore Valerio Vermiglio rientrato in Italia dopo tre anni vincenti in Russia, il libero Mario Jr. argento ai mondiali in Polonia e il forte centrale russo Aleksej Aleksandrovic Ostapenko. Piacenza vanta tra le sue fila anche i centrali Alletti e Kohut e gli schiacciatori Thijs ter Horst (da Verona) e Jacopo Massari che rientra a Piacenza dopo due anni a Città di Castello. La direzione della panchina è affidata a Andrea Radici, tecnico umbro alla prima avventura al di fuori della sua regione, e Marco Camperi, alla sua prima esperienza in SuperLega. Nei primi due turni di campionato, la Copra Ardelia Piacenza ha messo in archivio 3 punti, frutto della vittoria in quattro set in trasferta contro Monza nella 2^ giornata di andata. L’esordio nella SuperLega 2014-15 si è invece tradotto in una sconfitta per 1-3 tra le mura casalinghe contro Ravenna. Samuele Papi ha dichiarato: “Domenica, con la prima vittoria in trasferta e la conquista dei primi tre punti, abbiamo compiuto un passo importante in avanti; i giocatori che erano in campo sono riusciti a reggere i momenti negativi e fare squadra. Avevamo bisogno di quei tre punti soprattutto per il nostro morale, ora dobbiamo guardare avanti: da ieri siamo già concentrati sulla partita di mercoledì. Al PalaBanca arriverà una squadra a mio avviso molto forte, Verona. Noi ci proveremo e faremo il massimo per portare al nostro pubblico un bel risultato, sappiamo comunque che ci sarà da soffrire”.
I precedenti tra le squadre. La Calzedonia Verona ha incontrato la Copra Ardelia Piacenza in 22 partite ufficiali che si sono risolte in 17 successi per gli avversari emiliani. In trasferta Verona ha vinto 2 volte in 11 match. L’ultima vittoria di Verona risale al girone di ritorno della stagione 2010-11, quando gli scaligeri si sono imposti in quattro set proprio in trasferta al PalaBanca. In ordine cronologico gli ultimi dieci incontri hanno sempre assegnato tre punti pieni alla formazione vincente; il 3-2 più recente è stato registrato nella stagione 2008: Piacenza ha avuto la meglio su Verona lottando fino al tie break.
Gli ex e i record. A Piacenza, dall’altra parte della rete, la Calzedonia Verona ritroverà lo schiacciatore Thijs Ter Horst : l’ex atleta gialloblù ha militato nel club scaligero dal 2011 al 2014. Simone Anzani dovrà effettuare un muro vincente per raggiungere i 200 personali in Regular Season, mentre il compagno di squadra Mitja Gasparini dovrà andare a segno una volta al servizio per toccare quota 100 ace in campionato. Al palleggiatore avversario Valerio Vermiglio, invece, manca un muro vincente per i 300 vincenti in Regular Season.
Gli arbitri. I giudici di gara della 3^ giornata di andata con in campo Copra Ardelia Piacenza e Calzedonia Verona saranno Stefano Cesare, di Roma in ruolo dal 1999, e Matteo Cipolla, di Palermo in ruolo dal 1997.
Video Check. In occasione della gara in programma al PalaBanca l’addetto alla gestione del Video Check sarà Lombardi, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Lombardi fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare la video intervista a Sam Deroo.

IL PROGRAMMA MEDIA DI COPRA ARDELIA PIACENZA – CALZEDONIA VERONA
RAI SPORT. Copra Ardelia Piacenza – Calzedonia Verona sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1, mercoledì 29 ottobre a partire dalle 20.30. Il commento tecnico sarà a cura di Marco Fantasia e Claudio Galli. La sfida potrà essere seguita anche in streaming su www.raisport.rai.it.
RADIO RCS. Gian Paolo Zaffani racconterà live la 3^ giornata di andata dal PalaBanca di Piacenza, ai microfoni di Radio RCS a partire dalle ore 20.30. L’emittente scaligera partner della Calzedonia Verona viaggia sulle frequenze di Verona provincia (FM: 98.6 101.5), basso Lago di Garda (FM 91.5) e in streaming su www.radiorcs.it. Nella stagione sportiva 2014-15 Radio RCS seguirà e fornirà la radiocronaca in diretta di tutti i match con in campo la Calzedonia Verona.
SKY Sport 24. Approfondimenti sul Campionato di Serie A UnipolSai all’interno delle edizioni di Sky Sport 24, con immagini ed interviste ai protagonisti.

COPRA ARDELIA PIACENZA – CALZEDONIA VERONA ALL’ESTERO
Le TV partner della Lega Pallavolo Serie A all’estero riceveranno il commento in inglese, live dal palasport di Piacenza, di Dino Aliprandi.

beIN Sport Arabia trasmetterà il match in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.
SPORTSKLUB trasmetterà il match in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro.
SPORTSKLUB trasmetterà il match in Polonia.
SPORTS TV trasmetterà il match in Turchia.
beIN Sport France trasmetterà il match in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar.
beIN Sport Indonesia trasmetterà il match in Indonesia, Hong Kong, Thailandia, Filippine e Taiwan.
SKY MEXICO trasmetterà il match in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.
BTV trasmetterà il match in Bulgaria.
SPORT 5 trasmetterà il match in Israele.
SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match in Portogallo.
DOLCE SPORT trasmetterà il match in Romania.
PERFORM (distribuzione streaming per betting – mondiali)
VOYO.BG in Bulgaria (app per palmari e computer) propone in diretta streaming il match.

MERCOLEDI’ 29 SIMONE ANZANI ON AIR PER “TIME OUT BLUVOLLEY”
Il centrale della Calzedonia Verona, Simone Anzani, si prepara ad esordire on air ai microfoni di “Time out BluVolley”, programma radiofonico lanciato su Radio RCS nella stagione in corso e in onda con un nuovo appuntamento mercoledì 29 ottobre alle ore 18.35. La trasmissione realizzata dal club scaligero in collaborazione con l’emittente partner scaligera darà spazio ai commenti di Anzani, dopo la schiacciante vittoria casalinga contro Milano e in attesa del prossimo match al PalaOlimpia contro Trento. La simpatia di Simone Anzani conquisterà gli ascoltatori sulle frequenze di Verona provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5). Le interviste potranno essere seguite anche in streaming su www.radiorcs.it.

Gian Paolo Zaffani
338 45 35 280
Giulia Sambo
press@bluvolleyverona.it

Ufficio comunicazione
BluVolley Verona