Quando il Volley Potentino vede biancorosso è sempre uno spettacolo in campo. Il doppio allenamento congiunto di ieri giovedì 4 settembre e di ieri con i campioni d’Italia della Lube Banca Marche Treia ha dato grandissimi stimoli al nuovo collettivo biancazzurro, impegnato nella seconda settima di preparazione in vista della regular season di A2. Manca ancora un mese e mezzo al debutto in casa contro la Cassa Rurale Cantù (19 ottobre), ma si respira già tanta voglia di stupire nel quartier generale della B-Chem.

La prima sfida con palla di conferma si è risolta con un successo di misura per la Lube (2-1) e le due squadre protagoniste di alcuni testa a testa emozionanti. Sul bilancio finale ha pesato la maggior esperienza degli uomini di coach Giuliani nel terzo set, parziale in cui il tecnico graziosi ha messo in campo tutti i giovani.

Nell’allenamento di ieri, invece, i biancazzurri hanno vinto agevolmente il set con palla di conferma 25-19, mentre si sono inchinati 12-15 nelle prove di tie-break. In evidenza i centrali di casa con Quarta impeccabile a muro, e Diamantini insidioso anche al servizio. Solita bocca da fuoco Moretti, autore di 16 punti nel primo set e ben assistito da Partenio. A tratti lo schiacciatore Casoli e il libero Bonami non hanno fatto cadere un pallone tra gli applausi divertiti di quasi 60 spettatori sulle gradinate e a bordo campo. Buona prova corale.

Per Potenza Picena sono scesi in campo tutti i giocatori del roster con unico assente il centrale Polo, impegnato agli Europei Juniores con la nazionale italiana di categoria. Dalla parte opposta della rete atleti del calibro di Fei, Kurek, Giombini, Monopoli, Henno e Kovacevic.

Gianluca Graziosi (coach Volley Potentino):
«Con la Lube scendiamo in campo sempre con grandissime motivazioni e riusciamo a metterci in mostra. Abbiamo disputato anche tre set di allenamento il primo giorno uscendo sconfitti di misura e con onore. In campo si è vista già una buona pallavolo nonostante i limiti d’inizio stagione. Nel terzo set abbiamo ringiovanito ulteriormente la squadra e si è avvertito il divario di esperienza, ma sono soddisfatto. La seconda seduta con i biancorossi è stata molto utile perché, rispetto alla prima, alcuni meccanismi hanno iniziato a funzionare e, a tratti, si sono visti i progressi. I ragazzi hanno reagito bene alle difficoltà dei set giocati. Se riusciranno a mantenere lo stesso entusiasmo per tutta la stagione ci toglieremo belle soddisfazioni».

Simmaco Tartaglione (schiacciatore Volley Potentino):
«Sono molto soddisfatto anche dell’intesa raggiunta con i compagni e, in particolare, con Miscio che non conoscevo. Siamo alla seconda settimana di allenamento, ma abbiamo già aumentato i ritmi e per noi è essenziale affrontare banchi di prova così impegnativi. I meccanismi vanno ancora oliati, ma siamo sulla buona strada. Ci siamo mossi bene in tutti i reparti contro la Lube».

(In foto lo schiacciatore biancazzurro Simmaco Tartaglione)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it