È stato presentato questa mattina, nella sede sociale della Sieco Service Impavida Ortona,il consorzio Abruzzo Volley Team. Si tratta di una collaborazione attiva tra quattro società che vantano numeri importanti per il movimento pallavolistico regionale abruzzese: Sieco Service Ortona, Volley Pescara 3, 3 Fit Volley Crecchio e Polisportiva Francavilla. Queste inizieranno un percorso condiviso che, si spera, possa essere ricco di risultati.
Alla conferenza hanno presenziato i responsabili delle quattro società: Nunzio Lanci e Tommaso Flacco Monaco per la Sieco, Giovanni Mariotti per il Volley Pescara 3, Domenico Mancinelli per la 3 Fit Pallavolo Crecchio, il presidente Marco Zulli insieme ai due tecnici per la Polisportiva Francavilla.
“Ci siamo dati degli obiettivi importanti per i ragazzi in modo tale da poter concedere loro la possibilità di continuare a giocare una volta concluso il percorso giovanile. Dobbiamo preparare degli atleti che possano competere in futuro in un campionato medio alto. Unendo le forze e lavorando meticolosamente si potranno raggiungere obiettivi prestigiosi». Così Tommaso Flacco Monaco, responsabile del settore giovanile maschile Impavida,nonchè secondo allenatore della Sieco Service Impavida, ha illustrato il progetto.
“C’è bisogno di ricreare entusiasmo di fronte al movimento pallavolistico maschile» ha aggiunto Nunzio Lanci. «Cercheremo di farlo con l’aiuto di tutti e usando come traino l’onda della Serie A che c’è qui ad Ortona. Il consorzio non deve essere finalizzato solo al settore giovanile, bensì ad un percorso formativo completo”.
Poi è stata data la parola al presidente della Polisportiva Francavilla, Marco Zulli, che oltre ad aver confermato le parole dei due trainer Impavida ha sottolineato come “la novità assoluta sarà quella del superamento delle rivalità tra più società” in un’ottica di collaborazione, sviluppo e promozione della pallavolo locale.
A seguire è stata la volta di Giovanni Mariotti: “È un discorso di offerta. Dobbiamo offrire ai ragazzi un’attività seria che si protragga per quasi tutto l’anno. Serve creare lo zoccolo duro, servono numeri per arrivare a poter disputare campionati medio alti”.
A chiudere gli interventi ci ha pensato Domenico Mancinelli: “Il consorzio sarà utile ad una giovane società come la 3 Fit per confrontare i nostri sistemi di lavoro e i nostri mezzi con quelli degli altri. Si tratterà certamente di un motivo di crescita”.
Nel frattempo sono ufficiali i primi appuntamenti stagionali per le squadre del settore giovanile. Domenica 21 settembre l’under 17 sarà ospitata a Falconara per partecipare ad un torneo nazionale. Solo sette giorni più tardi, tra Ortona e Crecchio si disputerà un nuovo torneo nazionale riservato alla categoria under 19. Saranno presenti diverse società provenienti da varie parti d’Italia, tra queste la Lube Macerata vice campione d’Italia in carica under 19.
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona