Conto alla rovescia in casa Latina per l’inizio della nuova stagione. Mancano ormai poche ore all’inizio della preparazione che verrà dato lunedì 18 agosto con le consuete visite mediche. Poi la sera cena di benvenuto ospiti
dell’”Osteria da Giorgione”. I pontini si raduneranno per rimettere in moto la macchina, almeno quella fisica dato che quella operativa non si è mai fermata. Ma già martedì c’è la prima seduta di lavoro al Pala fitness di Latina, dove il tecnico Gianlorenzo Blengini radunerà i propri atleti per l’inizio del lavoro in palestra insieme al nuovo preparatore atletico Alberto Di Mario assistito da Gioele Rosellini mentre sono stati confermati Marco Franchi come vice allenatore e Maurizio Gibba come scoutman. Un avvio con qualche defezione, dato che non ci saranno gli atleti impegnati con le rispettive nazionali. In programma ci sono i Mondiali in Polonia dal 30 agosto al 21 settembre. Ci sarà sicuramente il capitano Daniele Sottile, i pontini Paul Ferenciac e Daniele Tailli, il rientrante Jeroen Rauwerdink, i nuovi arrivati Loris Manià, Tine Urnaut, Andrea Semenzato, Davide Pellegrino e Andrea Rossi. Mancano all’appello Todor Skrimov impegnato con la Bulgaria, Simon van de Voorde con il Belgio e Sasa Starovic con la Serbia.

Il gruppo completo si avrà al termine del Mondiale in programma in Polonia dal 30 agosto al 21 settembre. Si lavorerà a ranghi compatti poche settimane prima del via della stagione che quest’anno verrà dato il 19 ottobre al PalaBianchini contro Monza.

La parte di potenziamento si svolgerà al Pala Fitness, la parte nuoto-piscina al Tennis Academy Capanno, mentre per la tecnica si utilizzerà il PalaBianchini. Tutto intervallato dalle rituali visite mediche coordinate da Amedeo Verri insieme all’ortopedico Gianluca Martini, il podologo Alessandro Russo, l’osteopata Giacinta Milita e i Fisioterapisti Vincenzo Annarumma e Davide Ghisa e la consulenza del cardiologo Damiano Coletta.
Alberto Di Mario –“Per me è un ritorno dato che ero a Latina già tre anni fa e contemporaneamente preparavo la nazionale di judo per le Olimpiadi di Londra 2012, impegno che ancora conservo. Mentre a Pechino stavo anche nello staff della nazionale maschile di pallavolo. Mi occupo molto degli allenamenti della forza, questa mia caratteristica mi ha portato a seguire tanti sport a livello nazionale e internazionale. Nel contesto delle nazionali ho conosciuto Blengini che era assistente di Bernardi ai giochi del Mediterraneo. Dedicare attenzione alla forza fisica significa credere nel sacrificio e al lavoro. Non tutti i tecnici sposano questo concetto. Abbiamo pianificato la partenza che è già iniziata nel periodo estivo di ‘vuoto’, con dei programmi a distanza per non trovarsi troppo lontani dallo stato ottimale all’inizio della preparazione. Mentre da lato pratico lavoreremo tutte le mattine alternando la palestra alla piscina, questo per alternare la forza alla resistenza. La società è stata molta attenta a questo lavoro cercando di non trascurare nulla e potrò contare sulla collaborazione di Gioiele Rosellini per tutte le fasi degli allenamenti”.