E’ stato Andrea “Lucky” Lucchetta – ospite d’onore della serata di ieri – a consegnare il premio Michelangelo 2014 al direttore sportivo Stefano Santuz. Il Premio Michelangelo è stato istituito dal club di cultura sportiva “Cenacolo” di Padova dal 1988 per premiare ogni anno l’atleta ed il dirigente sportivo padovani, autori di imprese di particolare rilievo nella stagione agonistica. Già nel 2011 il riconoscimento era stato dato al presidente bianconero Fabio Cremonese e quest’anno il Cenacolo ha voluto premiare uno dei principali autori del successo della Coppa Italia di serie A2 e della promozione diretta della Tonazzo Padova in A1. Il premio agli atleti è andato invece alla squadra di pallanuoto femminile Plebiscito 2001, vice Campione d’Italia in questa stagione.
GIOVANILI: UNDER 17 QUINTA IN ITALIA. Quello appena trascorso è stato l’ultimo weekend d’impegni agonistici ufficiali per le due squadre giovanili di Pallavolo Padova ancora in attività: in particolare l’Under 17 di coach Luca Barbiero è stata protagonista in quel di Pavia delle Finali Nazionali di categoria dove ha ottenuto un favoloso quinto posto. Dopo l’esordio vincente per 3-0 contro Torino, squadra pescata nel sorteggio, al mattino seguente i bianconeri hanno ottenuto un altro successo per 3-0 contro Savona. Nel pomeriggio invece, sconfitta 3-0 contro l’armata lombarda del Vero Volley (formazione arrivata alla finalissima) ma con incoraggianti progressi nel gioco. La mattina successiva – nel quarto di finale contro la corazzata Lube Macerata – i patavini hanno disputato un’ottima gara ma purtroppo perdendola per 3-2 e abbandonando il sogno di entrare nelle migliori 4 squadre d’Italia. Nel pomeriggio si è giocata la sfida contro la formazione laziale di Roma 12, dotata di 3 giocatori importanti. E’ stata una gara dai 2 volti: dopo i primi due set negativi , c’è stata la reazione d’orgoglio che ha portato alla stupenda rimonta vincente per 3-2. Il mattino successivo, infine, l’ultima gara nazionale contro Falconara vinta 3-1 e che è valsa il quinto posto, risultato grazie al quale la squadra è entrata di diritto nella storia della Società. Trascinata dalle ottime prestazioni dell’opposto Bacchin e del libero Scanferla, i bianconeri hanno portato a casa anche il trofeo della miglior regia grazie ad un magistrale Zoppellari, premiato come miglior palleggiatore dell’evento sportivo. A Bolzano invece erano di scena i piccoli dell’Under 13 di Alice Biasini nell’ultimo atto stagionale, cioè il trofeo interregionale. I giovani padovani hanno sconfitto i coetanei del Friuli per 2-1 e poi vinto 2-0 con l’Emilia qualificandosi così per la finalissima, disputata nel pomeriggio contro i pari età del Castellana, già affrontati in diverse occasioni. Anche questa volta i quotati vicentini hanno avuto la meglio, ma in casa bianconera la soddisfazione è stata enorme per la crescita importante avuta da questo gruppo che si è anche tolto delle belle soddisfazioni. A stagione giovanile ufficialmente conclusa, ora l’appuntamento è per tutti alle ore 20.30 di mercoledì 18 giugno per la consueta festa delle premiazioni della Fipav Padova, dove anche quest’anno saranno premiate quasi tutte le formazioni del settore giovanile della Pallavolo Padova, sia per i titoli provinciali (3), sia per quelli regionali (3) a testimonianza dell’ottimo lavoro qualitativo profuso da tutto lo staff in questi anni.
ZOPPELLARI IN NAZIONALE PRE JUNIORES. Dal 22 al 27 giugno ci sarà anche Francesco Zoppellari con la Nazionale Pre Juniores maschile. Il giovane palleggiatore bianconero è stato convocato da coach Mario Barbiero per un collegiale di allenamento che si svolgerà a Vigna di Valle a Roma.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com