Tra la fine del mese di maggio e in questo primo scorcio d’estate del mese di giugno, i protagonisti assoluti al Pala Valentia sono stati indiscutibilmente loro! I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. 1815 studenti degli istituti scolastici di Vibo Valentia e della Provincia hanno letteralmente invaso il palazzetto sito all’interno del complesso sportivo “Giovanni Parisi” di Viale della Pace. Tutti in prima fila per esaltare le positività e le enormi potenzialità del progetto “una regione in movimento”. Tale progetto, ideato e promosso dal Miur, ha trovato, come è noto, la proficua collaborazione della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, diretto dalla Prof.ssa Sabina Nardo. Ancora una volta, dunque, due universi distinti tra loro, ma accomunati da un binario parallelo, hanno unito le forze. Scuola e sport insieme per creare un binomio vincente in grado di fornire e incentivare, in maniera tangibile, il percorso di crescita umana e sportiva di tanti piccoli bambini. Cinque tappe esaltanti del progetto “una regione in movimento” che hanno impreziosito l’atmosfera cromatica del palazzetto, casa natale della società giallorossa e luogo nel quale i bambini si sono ben cimentati nelle varie attività ludico-motorie previste. Tantissimi gli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa fortemente voluta dalla coordinatrice EFMS di Vibo Valentia, Sabina Nardo. Un progetto che ha visto, peraltro, la fattiva collaborazione della società del presidente Pippo Callipo sotto una duplice veste: quella strutturale con l’utilizzo del palazzetto e delle varie attrezzature adibite e quella prettamente tecnica che ha visto i nostri allenatori e preparatori atletici in prima fila nella giornata dedicata al minivolley nel ruolo di istruttori. Giornate di festa dunque. Giornate dense di emozioni. Come quella del 7 giugno, tappa finale del progetto con un Pala Valentia gremito da 565 bambini accompagnati dai propri genitori e dai propri parenti. Eccezionale il colpo d’occhio delle tribune del palazzetto con i colori verde, giallo, arancione, azzurro, rosso, blu a caratterizzare e personalizzare le scolaresche presenti. Un’iniziativa che ha riscosso un notevole successo e che certamente rappresenta un unicum sul territorio. E tutto ciò è la dimostrazione che quando si lavora con una programmazione mirata, e in sinergia con i vari attori socio-istituzionali presenti sul territorio, si possono raggiungere risultati di tale importanza.
Questo il bilancio della coordinatrice, per ciò che concerne l’ambito scolastico, del progetto “una regione in movimento”, la Prof.ssa Sabina Nardo: “Sono iniziative altamente motivanti per il mondo della scuola. Noi con questo progetto interveniamo nella scuola dell’infanzia che è un terreno vergine nel senso che le maestre sono state da noi coadiuvate e coordinate per svolgere l’attività in maniera organica. Un progetto che per un anno intero ha visto la formazione delle maestre che hanno distribuito a cascata in classe i nostri input formativi. Attraverso il gioco siamo riusciti a dar luogo a tutte le esplicazioni possibili e immaginabili della mente dei nostri bambini. Io ringrazio pubblicamente il commendatore Callipo che ci ha dato l’opportunità di usufruire non solo della struttura, ma anche dei servizi ad essa correlata. In maniera particolare, la Tonno Callipo ci ha coadiuvato nell’attività del minivolley con le quinte classi. Ogni classe, ogni sezione ha avuto un suo argomento sportivo su cui lavorare, riflettere e organizzare in un quadro di pluridisciplinarietà. Abbiamo sviluppato tutti i linguaggi che la scuola può movimentare attraverso l’attività motoria.
Soddisfazione per la riuscita dell’importante iniziativa è stata espressa dal Supervisore Generale della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Michele Ferraro, ideatore del progetto insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale: “La scelta di collaborazione che abbiamo fatto a settembre con il Miur, nella persona della Prof.ssa Sabina Nardo, si è dimostrata azzeccata; i numeri dei ragazzi partecipanti durante le cinque manifestazioni sono stati altissimi soprattutto in quella del 7 giugno che ha visto coinvolte le scuole dell’infanzia di tutta la provincia. Abbiamo dato la possibilità ai tanti ragazzi intervenuti e alle loro famiglie di conoscere da vicino le nostre strutture ed i nostri tecnici. Sono stato positivamente colpito dalla precisa ed attenta organizzazione dell’Ufficio Scolastico provinciale e dalla preparazione delle tante maestre che hanno partecipato. Un’esperienza positiva, ben condivisa e supportata dall’azienda Callipo e che di sicuro potrà essere ripetuta, migliorandola nei contenuti, nei prossimi anni”.
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA