Potenza Picena (Macerata), 24 maggio 2014
La Del Monte Junior League 2014 consegna alla finale di domenica pomeriggio del PalaSerenelli di Loreto (ore 15.30 – diretta streaming www.sportube.tv) un’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 da applausi. La formazione trentina non ha incontrato ostacoli questo pomeriggio nell’assicurarsi la sfida di semifinale dello storico torneo di categoria (23° Trofeo Massimo Serenelli) organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A superando con un perentorio 3-0 la Mc Vero Volley Monza e staccando quindi, senza alcun tipo di esitazione, il pass per la gara che assegnerà lo scudetto.
Nell’ultimo atto della manifestazione, a cui la Trentino Volley accede per la quarta volta nella sua storia, la squadra di Francesco Conci se la vedrà contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata campione uscente: sarà il remake della partita che, nella passata edizione, vide i gialloblù cedere il titolo solo al tie break coi marchigiani. La possibilità di riscattare quella sconfitta e di conquistare il secondo scudetto di categoria per la Società di via Trener offrirà quindi un ulteriore stimolo a Giannelli e compagni, che giungeranno all’appuntamento finale con alle spalle un cammino pressoché perfetto nei precedenti tre giorni di gare (cinque gare vinte su cinque, un solo set concesso agli avversari). La determinazione e l’efficacia mostrate nel corso della Pool B della prima fase, sono state infatti confermate anche nel match odierno di semifinale, condotto senza troppi problemi contro una Monza subito messa alle corde nei primi due set e poi immediatamente ripresa e sorpassata nel terzo parziale, quando i brianzoli avevano provato a dare il tutto per tutto per riaprire la gara portandosi avanti anche 0-4.
“Abbiamo avuto un ottimo approccio alla semifinale e tutto ciò ci ha permesso di prendere immediatamente le redini del gioco in mano – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci riferendosi alla partita con Monza – . Rispetto ai giorni scorsi siamo cresciuti come mentalità ma anche come prestazione, specialmente nel fondamentale della ricezione che quindi ci ha permesso di avere ottime percentuali in fase di cambiopalla. Anche il muro ha fatto pienamente la sua parte mentre dobbiamo migliorare ancora per quel che riguarda la continuità in vista di una finale che si preannuncia difficile perché conosciamo poco Macerata. Come sempre però prima di tutto dovremo pensare alla nostra prestazione ancora prima che a quella degli avversari”.
Di seguito il tabellino della semifinale di Del Monte Junior League 2014 giocata dall’Itas Assicurazioni Trentino questa sera al PalaPrincipi di Potenza Picena.
Itas Assicurazioni Trentino-Mc Vero Volley Monza 3-0
(25-14, 25-22, 25-16)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Giannelli 8, Mazzone 6, Codarin 9, Cristofaletti 9, Cavuto 7, Polo 11, De Angelis (L); Galassi, Hueller, Bosetti, Tomasi 1, Dainese. All. Francesco Conci.
MC VERO VOLLEY MONZA: Monesi, Arasomwan, Brunetti, Lucherini, Cominetti, Borini, Domenghini, Giardini, Gaggini, Mazza, Berrini, Baratti. All. Marco Fumagalli.
ARBITRI: Donati di Arezzo e Noce di Verona.
DURATA SET: 17’, 27’, 23; tot. 1h e 7’.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 11 muri, 7 ace, 9 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 63% di positività in ricezione.
Nella foto d’archivio in alto, scattata da Marco Trabalza, l’opposto dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 19 Mirco Cristofaletti in attacco
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa