Quest’anno la Finale vedrà protagoniste 10 squadre (divise in 2 gironi per la prima fase): Cucine Lube Banca Marche, Altotevere Città di Castello, Sir Safety Perugia, Mc Vero Volley Monza, Sieco Service Ortona (inserite nel girone A), Itas Assicurazioni Trentino, Bre Lannutti Cuneo, ,Casa Modena, Calzedonia Verona, Materdomini Castellana Grotte (inserite nel girone B).
Giovedì 22 e venerdì 23 maggio le dieci pretendenti al titolo si scontreranno nella prima fase a gironi, in cui la Cucine Lube Banca Marche affronterà al Pala Serenelli di Loreto nell’ordine Perugia (giovedì alle 9.30), Monza (giovedì alle 17.15), Ortona (venerdì alle 9.30) e Città di Castello (venerdì alle 17.15). Passeranno alle sfide decisive per il titolo le prime due di ogni girone: sabato 24 e domenica 25 maggio sono infatti in programma tutte le Semifinali e le Finali per decidere le posizioni dalla decima alla prima.
La Cucine Lube Banca Marche si presenta al via della Junior League 2014 con una formazione fortemente rinnovata rispetto al gruppo che ha vinto l’anno scorso, in cui erano presenti diversi atleti come Randazzo, attualmente impegnato in World League con la Nazionale A, o nel gruppo della Nazionale Juniores 2013 come Partenio, Diamantini, Tartaglione e Ricci. Nell’attuale rosa biancorossa che affronterà la Junior League, comunque, ci saranno atleti come Vitelli (Nazionale under 20), Bulfon e Provvisiero (inseriti in alcune occasioni in rosa nella prima squadra cuciniera in A1 nel corso della stagione 2013/2014), o Alfieri e Di Silvestre (protagonisti in canotta azzurra nella Continental Cup under 18 di beach volley).
“Affrontiamo la Junior League 2014 con una squadra totalmente rinnovata – dice il tecnico Gianni Rosichini – e con un’età media inferiore rispetta a quella delle altre formazioni, con tanti ragazzi dal 1996 al 1998 in campo. Per noi sarà prima di tutto una esperienza per la formazione dei ragazzi, non ci poniamo obiettivi se non ben figurare al massimo delle nostre possibilità. Vogliamo affrontare con convinzione questo impegno, dando il massimo senza condizionamenti e senza pensare al successo dello scorso anno, visto che si tratta di un gruppo nuovo e di un ciclo che parte soltanto adesso. Il livello, secondo me, sarà comunque alto, anche se l’anno scorso c’erano in campo i ragazzi protagonisti con la Nazionali juniores, tra cui Randazzo, cresciuto nel nostro vivaio e ora impegnato con la Nazionale A nella World League, una grande soddisfazione per il nostro settore giovanile”.
Di seguito la rosa di giocatori a disposizione di Rosichini e Massaccesi, che si avvalgono della preziosa collaborazione tecnica di Davide Azzacconi e Tommaso Grassi, e di quella di Vincenzo Grassi nel ruolo di dirigente accompagnatore: Javier Facundo Martinez, Alessio Sitti (palleggiatori), Tommaso Fabi, Matteo Pizzichini, Marco Vitelli (centrali), Manuel Alfieri, Andrea Bulfon, Paolo Di Silvestre, Alessandro Genevrini, Renato Lalloni, Riccardo Vecchi (schiacciatori), Giovanni Provvisiero (libero).