Quella appena andata in archivio è stata la sua prima vera, effettiva stagione in Serie A1. Ed è stato un campionato che lo ha visto sovente da protagonista nei panni di uno dei titolari della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Per Luigi Randazzo, 19 anni (compirà 20 anni dopodomani 30 aprile) è stata una stagione davvero particolare. Il prestito da Macerata direzione Vibo Valentia. Arrivato nel ruolo di terzo schiacciatore, il talento della provincia di Enna ha sfoderato tutte le sue qualità. Potenza, fisicità, buoni fondamentali in attacco e in battuta e vistosi miglioramenti nella sua lacuna maggiore: la ricezione. Insomma, una stagione ricca di soddisfazioni e che, probabilmente, trova il suo apogeo nella convocazione alla prossima World League. Randazzo, infatti, è tra i 22 atleti convocati dal commissario tecnico della nazionale Mauro Berruto in vista di una delle competizioni più importanti a livello di nazionali e che quest’anno avrà nella città di Firenze il suo atto conclusivo! La Final Six dal 16 al 20 luglio. Sono tre gli esordienti in assoluto nella lista diramata da Berruto. Si tratta dell’esperto palleggiatore Corvetta, del centrale Anzani e, appunto, di Randazzo. Sull’apertura e sulla forte considerazione che la federazione e lo staff tecnico azzurro stanno ponendo nei confronti dei giovani, Berruto ha affermato: “Ogni anno voglio garantire l’ingresso di qualche volto nuovo nella rosa della Nazionale, un anno fa è toccato a Piano e Beretta, ora ci sono Anzani e Randazzo, tutti provenienti dal Progetto Rio 2016. Oltre ai convocati continueremo ad osservare e inviteremo tanti altri ragazzi, in modo tale che tutti abbiano la consapevolezza di essere sotto la lente d’ingrandimento”. Randazzo, peraltro, si trova già da ieri a Roma, presso il Centro Federale Giulio Onesti, e sta lavorando insieme ad altri 9 atleti insieme allo staff tecnico azzurro per il primo collegiale in vista dei tanti impegni che attendono la nazionale
QUESTA LA LISTA COMPLETA DEI CONVOCATI ALLA PROSSIMA WORLD LEAGUE:
PALLEGGIATORI: Baranowicz (Macerata), Corvetta (Città di Castello), Saitta (Molfetta), Travica (Belgorod)
CENTRALI: Anzani (Verona), Beretta (Modena), Birarelli (Trento), Buti (Perugia), Mazzone (Molfetta), Piano (Città di Castello)
SCHIACCIATORI: Fedrizzi (Trento), Randazzo (Vibo Valentia), Kovar (Macerata), Parodi (Macerata), Maruotti (Cuneo), Zaytsev (Macerata), Lanza (Trento), Vettori (Piacenza), Sabbi(Molfetta)
LIBERI: Colaci (Trento), Giovi (Perugia), Rossini (Latina)
Nella foto, l’elevazione e la potenza di Luigi Randazzo (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA