Riscatto. Questa è la parola chiave per quella che sabato 12 aprile (inizio ore 17:30, diretta Rai Sport 1) rappresenterà gara 3 delle Semifinali PlayOff Serie A1 UnipolSai.
Dopo 8 scontri diretti e altrettante sconfitte la Sir Safety Perugia, mercoledì scorso, è riuscita nell’intento di centrare la prima vittoria contro la Copra Elior Piacenza. Vittoria non da poco visto che il successo, giunto al tie break, di Vujevic e compagni annulla il vantaggio iniziale della squadra di coach Monti costringendo gli emiliani a ripartire da zero nel tortuoso percorso verso l’accesso alla Finale Scudetto 2014.
La strada quindi si fa ancora lunga per entrambe le squadra: per conoscere il nome della finalista serviranno come minimo altre due gare considerando che Semifinale e Finale sono al meglio delle 3 vittorie su una serie di 5 gare. Si parte quindi con l’anticipo di sabato 12 per poi spostarsi, ad una settimana esatta da gara2, nuovamente in Umbria, al PalaEvangelisti, per disputare gara 4.
Il PalaBanca di Piacenza, fino ad ora inviolato in Campionato, riaprirà i battenti per gara 3 con le due squadre che scenderanno in campo determinate e con le idee ben chiare: superare l’avversaria evitando di sprecare troppe energie consideranto anche il susseguirsi, ravvicinatissimo, delle partite.
Piacenza, di fronte al proprio pubblico, dovrà essere incisiva fin dal fischio d’inizio lasciando il minimo spazio di manovra agli ospiti che, in gara 2, hanno avuto terreno libero nei primi due parziali per poi cedere i successivi due a causa del muro (19 a fine gara) e della battuta (12 ace totali) impattanti della Copra Elior concludendo però la gara da protagonisti.
Servirà quindi solidità, unione e una performace di alto livello per ritrovare il vantaggio e smorzare una Perugia che sicuramente scenderà sul campo del PalaBanca galvanizzata dopo il successo di pochi giorni fa.
Ad arbitrare gara 3 delle Semifinali PlayOff Serie A1 UnipolSai Sampaolo Vittorio di Treia (Macerata) e Puecher Andrea di Rubano (Padova).

Precedenti: 9 (8 successi Piacenza, 1 successo Perugia)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Finale Del Monte Coppa Italia con il successo di Piacenza 3-0; 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza : 1-3 all’andata e 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 4 precedenti nei Play Off Scudetto, 2 Quarti di Finale (2 successi Piacenza), 2 in Semifinale (1 successo per parte).
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
Solo nei Play Off: Alessandro Fei – 11 punti ai 1700 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Giuseppe Samuele Papi – 1 battuta vincente alle 400, Lorenzo Smerilli – 1 partita giocata alle 200 (Copra Elior Piacenza); Della Corte – 1 partita giocata alle 100 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Luca Vettori – 1 battuta vincente alle 100 (Copra Elior Piacenza); Rocco Barone – 2 punti ai 1000, Dore Della Lunga – 1 partita giocata alle 400 (Sir Safety Perugia).

Davide Delmati (secondo allenatore Copra Elior Piacenza): “Con la partita di domani la Serie delle Semifinali contro Perugia si azzera. Affronteremo questa nuova partenza in parità con la consapevolezza di poter disputare 2 delle 3 gare ancora valide davanti al nostro pubblico. Questo è un aspetto determinante, il nostro pubblico ci ha sempre supportato e sostenuto anche nei momenti di difficoltà e, anche grazie al loro sostegno, siamo sempre riusciti a rialzarci dai momenti negativi per poi chiudere gli incontri con grandi prestazioni. Per quanto riguarda gara 3 dovremo essere più lucidi e non andare troppo in difficoltà con i turni in battuta di Perugia; gli umbri possiedono grandi battitori quali Atanasijevic e Petric e noi, sotto i loro colpi, non dovremo innervosirci e commettere troppi errori ma cercare di capovolgere ogni situazione a nostro vantaggio”.

Andrea Giovi (Sir Safety Perugia): “Siamo riusciti a riequilibrare la Serie ed intanto sicuramente torneremo ancora a Perugia. Adesso probabilmente, a differenza di mercoledì, la pressione è più dalla loro parte. Noi siamo sereni e certamente sabato ci proviamo. Ormai, dopo tutte le gare disputate da avversarie in stagione, loro ci conoscono e noi li conosciamo bene. Non ci si inventa nulla anche se Piacenza ha certamente tante soluzioni. Credo che alla fine gara 3 la decideranno i dettagli, oltre che naturalmente le prove dei singoli”.

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA
BIGLIETTI DISPONIBILI
Ancora disponibili i tagliandi per assistere a gara 3 delle Semifinali Scudetto tra Piacenza e Perugia. La vendita prenderà vita, presso le casse del PalaBanca, a partire dalle ore 14:30 di sabato 12 aprile. Prezzi: €20 (ingresso immediato), €10 (ingresso al dodicesimo punto del primo time out tecnico).

COPRA ELIOR THE BEST Copra Elior The Best è l’applicazione ufficiale della Copra Elior Piacenza. L’APP di Copra Elior è una grande novità nel mondo del volley, infatti i biancorossi sono i primi a possedere un’applicazione dedicata e ufficiale. La prima versione dell’applicazione consente di votare il giocatore che in ogni partita casalinga ha avuto, come sottolinea il motto della maglia 2013/2014, più “FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE”. Votare é gratuito e anonimo.
L’applicazione è al momento utilizzata per il gioco “Vota The Best del PalaBanca e vinci” ma successivamente verrà utilizzata anche per altri scopi informativi e divulgativi.
In che modo si potrà individuare, tra tutti i giocatori in campo, l’atleta designato? Il The Best del PalaBanca sarà quello che rientrerà al meglio nel motto

FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE
ovvero Quello che
ha giocato con più grinta
ha lottato con più passione
ha dato tutto quello che poteva dare
ci ha creduto più di tutti gli altri
Il premio al tifoso sarà offerto da Franklin&Marshall mentre al The Best da Bulla Sportwear

RADIO SOUND 95 e RADIO RAI proporranno la diretta della sfida Piacenza-Perugia. Lo streaming su http://www.radiosound95.it .

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 3
Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
(Sampaolo-Puecher) Addetto al Video Check: Spartà
Domenica 13 aprile 2014, ore 18.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a) Diretta su RAI Sport 2
(Saltalippi-Santi) Addetto al Video Check: Monini

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 4
Mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30
Casa Modena (5a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a)
Sir Safety Perugia (3a) – Copra Elior Piacenza (2a)
Una gara in diretta su RAI Sport 2
Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 5
Domenica 20 aprile 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a) Diretta RAI Sport 1
Lunedì 21 aprile 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 2

Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 1
Giovedì 24 aprile 2014, ore 20.30
Finalista (migliore Regular Season) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 2
Domenica 27 aprile 2014, ore 17.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 3
Giovedì 1 maggio 2014, ore 17.30
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 4
Domenica 4 maggio 2014, ore 17.30
Finalista (peggiore RS) – Finalista (migliore RS) Diretta RAI Sport 1
Play Off Serie A1 UnipolSai – FINALE Gara 5
Giovedì 8 maggio 2014, ore 21.00 oppure
Domenica 11 maggio 2014, ore 17.30
Finalista (migliore RS) – Finalista (peggiore RS) Diretta RAI Sport 1