Torna oggi in palestra la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. Dopo il successo di Trento, che è valso la matematica certezza del terzo posto, i Block Devils si ritrovano al Pala Evangelisti per cominciare la preparazione in vista del prossimo appuntamento di campionato. Domenica si chiude la regolar season con il grande appuntamento del derby con l’Altotevere Città di Castello, incontro di grande richiamo per gli appassionati umbri e dunque, se per le due formazioni l’obiettivo dei playoff è già stato raggiunto, ci sarà certamente grande voglia di ben figurare. Così è per i bianconeri di Kovac che, prima di tuffarsi nella post season che assegna il tricolore, vogliono chiudere al meglio una regolar season fantastica e rifarsi anche della sconfitta subita nel confronto d’andata. A dare lustro e risalto al derby della pallavolo umbra, è anche arrivata la designazione arbitrale. A dirigere il confronto la coppia Piersanti-Vagni, due fischietti perugini nonché, particolare curiosità, coppia anche nella vita.
Tornando alle questioni di casa Sir, Kovac farà oggi il punto sulla condizione dei suoi giocatori, in particolare del capitano Goran Vuejvic lasciato a riposo a Trento (sostituito alla grandissima da Della Lunga). Per preparare al meglio il derby, la Sir sosterrà inoltre un allenamento congiunto di prestigio domani pomeriggio con la formazione tedesca della Genarali Unterhaching. Il team teutonico, terzo nel proprio campionato al termine della stagione regolare, è in Italia in questi giorni per preparare con cura gli imminenti playoff e sfiderà i Block Devils in un test decisamente utile per entrambe le compagini. Kovac potrà quindi sfruttare l’allenamento congiunto, in programma domani al Pala Evangelisti con inizio all’incirca alle ore 17:00, per dare continuità di gioco a tutta la rosa ed è probabile un ampio utilizzo di chi in queste ultime uscite è stato meno impiegato, vedi i vari Cupkovic, Barone, Mitic, Fanuli e appunto Dore Della Lunga. Sarà anche un test di alto livello perché l’Unterhaching presenta credenziali di prima qualità e può contare su diversi atleti di respiro internazionale, diversi dei quali passati anche per il nostro campionato come il regista croato Zhukouski, il centrale tedesco Bohme, l’altro centrale finlandese Shumov ed il martello Schwarz (ex Block Devils della passata stagione), senza dimenticare il libero Tille, nel giro della nazionale teutonica.
Appuntamento dunque di richiamo per la Sir (con ingresso libero al palasport per chi volesse gustare l’allenamento congiunto), ottimo viatico in vista di un finale di stagione da vivere tutti insieme!

MIETONO VITTORIE I PICCOLI BLOCK DEVILS DELL’ISTITUTO LEONARDI PERUGIA!

Grandi, grandissime soddisfazioni arrivano dalle compagini dell’Istituto Leonardi Perugia!
È stata quella passata una settimana di splendidi risultati che hanno coronato una stagione finora eccellente dei piccoli Block Devils del direttore tecnico Marco Taba e del suo collaboratore tecnico Andrea Piacentini. Un dato numerico rende al meglio il percorso fin qui compiuto dai giovani atleti dell’Istituto Leonardo Perugia e che ripaga dei tanti sforzi profusi la società, i due presidenti del settore giovanile Sensi e Bizzarri, un folto gruppo di dirigenti sempre al fianco dei propri ragazzi ed un sapiente lavoro tecnico compiuto dai due allenatori. Dall’under 13 all’under 19 i ragazzi hanno finora giocato 64 partite ufficiali nei vari campionati regionali di categoria ed il ruolino parla di una sconfitta (dell’under 19 al quinto set a Città di Castello) e di 63 vittorie, 55 delle quali con il punteggio di 3-0! Numeri entusiasmanti per i Block Devils in erba che comandano tutte le classifiche di categoria e che, appunto, nella settimana appena passata hanno conquistato i primi importanti risultati.
Così è stato per l’under 17 e per l’under 15. Entrambe le rappresentative, non essendo previsti in questo ambito i playoff, si sono laureate campioni regionali, vincendo contestualmente anche il campionato di prima divisione abbinato, ed hanno guadagnato il diritto a partecipare alle finali nazionali. L’under 17, dall’11 al 15 giugno, sarà di scena a Pavia per una competizione che servirà da grande esperienza considerando che la squadra è molto giovane per la categoria avendo in campo stabilmente due ’97, tre ‘98 ed addirittura due ’99. Un premio però al grande impegno sempre profuso in palestra dai ragazzi. L’under 15 invece si presenterà con l’obiettivo di ben figurare al cospetto dei migliori settori giovanili d’Italia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, dal 4 all’8 giugno.
Con l’under 13 e l’under 14 già finaliste regionali di diritto perché giunte prime nella prima fase del campionato umbro (ed in testa anche nella seconda fase in corso di svolgimento), la vetrina la meritano proprio i ragazzi under 14 che domenica a Ravenna, nel terzo concentramento di Boy League, hanno staccato il biglietto per le final eight in programma a Cesenatico dal 28 al 30 marzo. Un risultato storico e mai raggiunto prima di oggi dalla società bianconera quello centrato dalla squadra che, dopo la vittoria 2-1 contro Città di Castello e la sconfitta 3-0 contro i padroni di casa di Ravenna, ha chiuso il proprio girone al secondo posto.
In questa settimana prendono il via anche le semifinali del torneo under 19. L’Istituto Leonardi Perugia, giunto primo al termine della stagione regolare, affronta in semifinale Foligno. Gara 1 è in programma domani 19 marzo proprio a Foligno, il ritorno è previsto a Rivotorto d’Assisi lunedì 24. In caso di una vittoria per parte si giocherà il golden set. Chi vince troverà in finale una tra Città di Castello e Spoleto con andata e ritorno ed anche in questo caso eventuale golden set. Chi si aggiudicherà il titolo regionale difenderà l’Umbria alle finali nazionali di Chianciano dal 5 all’8 giugno.
In conclusione i ragazzi del duo Taba-Piacentini saranno tra le dieci protagoniste delle finali di Junior League che si disputeranno a fine maggio.

Nella foto: Il martello bianconero Cupkovic

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA