Al Pala Corigliano passa la Vero Volley Monza, che si aggiudica il match per 1-3. La Caffè Aiello lotta alla pari per lunghi tratti, ma la formazione dell’ex rossonero Padura Diaz mette in campo le principali qualità che oggi la tengono nei piani alti della classifica, giocando una gara molto attenta in difesa, dove i palloni sporcati a muro o contenuti in seconda linea sono stati davvero tanti. I rossoneri non riescono ad incidere in attacco e in battuta non sono sempre continui, cedendo il fianco ai break avversari, che sono molto più determinati nelle fasi chiave dei vari parziali.
Il primo set è molto equilibrato nelle battute iniziali, con Caffè Aiello e Monza che viaggiano punto a punto, lottando su tutti i palloni. Al tecnico la formazione ospite è avanti di un punto, ma subito dopo trova il break giusto con un attacco di Botto che rompe gli equilibri e fa allungare Monza sul 14-17. Coach Totire chiede tempo per riordinare le idee ai suoi ma i rossoneri non riescono a recuperare il break e restano sotto (19-23). Il set finisce 20-25, con Corigliano in leggera flessione. Nel secondo set è sempre Monza a tenersi davanti, con Padura Diaz più determinato rispetto al primo parziale. Avanti 8-10, gli ospiti vanno al tempo tecnico sul +3, ma vengono poi ripresi dall’ottimo colpo di reni di Corigliano, che rimette il match in equilibrio sul 16-16 con un ace di Fabroni. La Caffè Aiello cresce e allunga 18-16 prima e 21-18 poi con Cernic. Monza però non molla e torna in gara (22-22) con Padura Diaz, ma sono i rossoneri ad avere due palle set sul 24-22 senza però sfruttarle. Ai vantaggi viene fuori la grinta di Williams, che stende Monza con due colpi imprendibili sul 28-26. Nel terzo set la Vero Volley torna a giocare in maniera più intensa. Il team di coach Vacondio difende molto e tocca tanti palloni a muro, riuscendo ad accumulare un +4 fino alla pausa del tempo tecnico. Sul servizio di Williams la Caffè Aiello si riavvicina (13-14), tanto da indurre coach Vacondio al timeout. I rossoneri macinano gioco e passano a condurre (17-16) con un muro di Tomasello su Padura Diaz e i colpi di uno scatenato Williams, ma Monza non ci sta e val 18-19 con Tiberti, portando coach Totire al timeout. Il set si incrina per i rossoneri sull’erroraccio del primo arbitro De Simeis, che vede dentro un muro out di mezzo metro di Padura Diaz su Williams. La Caffè Aiello si disunisce e si arriva al primo tempo vincente di Elia, che chiude il parziale 21-25. Il quarto set è giocato punto a punto. Monza resta davanti (al tecnico sul +1) me deve subire l’infortunio del libero Pieri, che sul 7-8 lascia il posto a Procopio. Break Monza con Bonetti e Padura Diaz (15-18), situazione che consiglia a coach Totire il timeout e obbliga coach Vacondio al cambio, con Puliti con che prende il posto di Padura Diaz, che accusa un problema al polpaccio. Monza però non si scompone e va a chiudere set e partita sul 19-25.
Pino de Patto (ds Caffè Aiello): “E’ stata una partita brutta, giocata male da entrambe le squadre, e noi non abbiamo approfittato di questa opportunità davanti ad un pubblico numeroso e come al solito encomiabile. Non stiamo bene fisicamente ma è anche vero che questa è nostra responsabilità. Credo che adesso sia arrivato il momento per un’analisi perfetta di quanto sta accadendo: abbiamo un roster importante e una classifica che non rispecchia però questo fatto. Si vede che abbiamo fatto male a cambiare in corsa, visti i risultati. Ha ragione il presidente Cilento quando dice che a Corigliano si sta troppo bene, a differenza di molti altri club dove non c’è puntualità né organizzazione, ma arrivano i risultati. La responsabilità principale è da attribuirsi a qualcuno dei nostri giocatori che evidentemente crede di essere su un piedistallo ed essere intoccabile. E’ arrivato il momento che questi giocatori mettano in campo quello che sanno fare, altrimenti sarò io stesso a chiedere al presidente di tornare al programma che ci eravamo dati ad inizio stagione”.
Caffè Aiello Corigliano 1
Vero Volley Monza 3
Parziali: (20-25) (28-26) (21-25) (19-25)
Caffè Aiello Corigliano: Fabroni 3, Tomasello 3, Bortolozzo 10, Borgogno 16, Cernic 9, Santucci (L), Williams 16, Galaverna, Festi NE, Rivan (L) NE, Ritacco NE, Tosi, Casciaro NE. All. Totire
Vero Volley Monza: Elia 12, Tiberti 2, Padura Diaz 25, Pieri (L), Vigil 11, Botto 10, Bonetti 8, Puliti 8, Cozzi NE, Procopio, Preval NE, Krumins NE. All. Vacondio
Arbitri: De Simeis di Lecce e Sessolo di Treviso
NOTE: durata set25’, 32’, 27’, 28’; tot. 1h e 52’. Muri punto 10/13. Ace 2/3. Percentuale in attacco 36% / 53%. Percentuale in ricezione 25% / 26%. Spettatori 1100 ca.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Caffè Aiello