La vittoria della Marmi Lanza contro Vibo Valentia non ha potuto che rendere felice il tecnico gialloblù Bruno Bagnoli, apparso decisamente contento della prestazione dei suoi nella conferenza stampa di fine gara. Il tecnico mantovano ha trovato nella “prestazione monster” di Ramon Gato l’elemento chiave per “scardinare la loro ricezione”; “al tempo stesso – ha sottolineato Bagnoli – gli abbiamo messo grossa pressione quando la palla era distante da rete con tanti muri punto e quindi gli abbiamo lasciato dei varchi solo quando Sottile era in grado di gestire una palla vicina a rete con primo tempo o palla spinta; questo, alla lunga, ha pesato anche sul loro morale. Vincendo il confronto di battuta–muro poi abbiamo mascherato qualche limite nostro in attacco – ha continuato Bagnoli – dove abbiamo giocato bene ma non ancora benissimo. Abbiamo fatto un secondo e terzo set con percentuali di attacco non ancora ottimali che lasciano presupporre per noi un margine di miglioramento”.
“Salutiamo sicuramente il ritorno di Howard con una buona prestazione in attacco (75% di positività); siamo molto contenti di aver vinto questa partita anche perché fa un po’ da spartiacque tra un campionato che è finito, quello della salvezza che ad oggi possiamo considerare matematicamente acquisita, e ne inizierà un altro dalla prossima partita, quello dei play off dove dovremo andare alla caccia spasmodica di uno dei primi otto posti, anche perché io sono convinto essenzialmente di tre aspetti: che noi possiamo crescere, che abbiamo già affrontato le squadre più difficili e di conseguenza abbiamo un calendario abbastanza buono e sono certo, da ultimo, che i ragazzi non si accontenteranno, anche perché io non mi accontento. Noi vogliamo perseguire questo secondo-terzo obiettivo stagionale, che è il raggiungimento dei play off alla fine della stagione regolare e faremo di tutto per cercare di arrivarci”.
Relativamente all’inizio del primo set, unico momento nel quale la Marmi Lanza ha subito il gioco di Vibo, Bagnoli ha sottolineato: “loro hanno giocato delle cose molto buone, noi abbiamo pagato un pochino di tensione però io ho visto i ragazzi sempre molto concentrati. Abbiamo fatto pochi errori, abbiamo regalato poco; ci eravamo ripromessi di far si che Vibo si dovesse conquistare tutti i punti e così è stato. Abbiamo fatto solo quattro errori e questo la dice lunga sulla nostra prestazione; abbiamo fatto sette ace, undici muri punto. Si capisce così come sia stata una partita importante”. “Oggi abbiamo giocato bene – ha continuato Bagnoli – sono molto contento. Questa sera l’importante era fare punti e possibilmente farne tre. Ne abbiamo fatti tre, meglio di così è impossibile”.
Archiviata la gara contro Vibo Valentia, la Marmi Lanza Verona riprenderà domani mattina, mercoledì, gli allenamenti in vista del prossimo incontro di campionato in programma domenica prossima a Modena contro la Daytona allenata da Julio Velasco.
Nella foto: Bruono Bagnoli, allenatore della Marmi Lanza Verona
Gian Paolo Zaffani
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
press@apipallavoloverona.it
347/1485643