L’obiettivo dichiarato della Materdominivolley.it Castellana Grotte per il girone di ritorno del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile è quello di guadagnare più punti possibili e più posizioni possibili nella griglia dei playoff del prossimo marzo. Obiettivo che, alla luce della crescita tecnica dimostrata dai ragazzi più giovani e dai risultati incamerati negli ultimi due mesi (10 degli attuali 12 punti in classifica dall’inizio di dicembre ad oggi) non sembra più una missione impossibile. Fondamentale, in questa ottica, la sfida di domenica 2 febbraio con prima battuta alle ore 18 sul campo della Cassa Rurale Cantù, valida per la quinta giornata di ritorno.
In campo due delle formazioni più giovani del torneo, due delle formazioni che hanno già osservato il proprio turno di riposo, due delle formazioni che non hanno stranieri in organico. Dall’altra parte della rete, però, la Materdomini troverà soprattutto la squadra che occupa l’ottavo posto in classifica (con 17 punti frutto di 6 vittorie e 7 sconfitte), ovvero quella che rappresenta il più immediato obiettivo da raggiungere. Anche Cantù ha impattato il girone di ritorno con ottimi risultati: 2 vittorie su 4 gare disputate, 5 punti conquistati, solo uno in più rispetto alla Materdomini.
La trasferta canturina, inoltre, anticipa il doppio turno interno contro Corigliano e Ortona (in programma tra il 9 e il 16 febbraio). Classifica alla mano, per la formazione allenata da Vincenzo Fanizza, è il pezzo di calendario più favorevole, quello in cui si può costruire qualcosa di importante per approcciare agli spareggi post season con delle condizioni più vantaggiose.
In casa Castellana Grotte, inoltre, l’entusiasmo della vittoria sulla vice capolista Sora è stato arricchito dalle notizie relative alle convocazioni in maglia azzurra di Ciavarella e Battista (rientrati già in gruppo dopo il collegiale con la Juniores) e di Spadavecchia (chiamato dal ct Berruto per il progetto Rio 2016).