Brolo – Potenza Picena 0-3
Starting six
Brolo: Visentin-Gromadowski, Mirenda-Santangelo Muscarà-Sesto, Gugliemo (L)
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)
Sei punti in due gare per recuperare il tempo perso. Nella quarta giornata di ritorno, sette giorni dopo la vittoria casalinga con Castellana Grotte, la B-Chem Potenza Picena espugna il campo dell’Elettrosud Brolo con il massimo scarto consolidando un fondamentale settimo posto in classifica. Il martello argentino Mariano Giustiniano, ultimo acquisto dei siciliani, resta in tribuna e vede la propria squadra soccombere contro un pimpante Volley Potentino, sebbene orfano dello schiacciatore Marco Lipparini, colpito da una sindrome influenzale alla vigilia del match. Al suo posto sul rettangolo di gioco il veterano Enrico Zampetti, atleta in crescita costante dopo lo stop per infortunio nella scorsa stagione agonistica. I 17 punti personali di Marcel Gromadowski (uno solo in più di Federico Moretti), valgono il titolo di top scorer del match al fuoriclasse polacco, ma non salvano la sua squadra da uno stop rotondo. Nel Volley Potentino ottima prova corale e anche chi entra dalla panchina fa vedere di che pasta è fatto come il centrale Dario Berni, concentratissimo a ogni sua apparizione e pronto a capitalizzare i minuti giocati. Primo set senza storia. Qualche sussulto nella volata del secondo e terzo parziale per i tentativi di rimonta degli isolani con colpi di coda biancazzurri. “Dalle stalle alle stelle” per il collettivo marchigiano che solo due settimane fa non riusciva a sbloccarsi e ora festeggia il secondo successo consecutivo con 19 punti in classifica, soltanto 3 in meno del bottino totale raccolto nei 24 incontri della passata regular season.
1° set: Buon inizio della B-Chem Potenza Picena che dà la sensazione di controllare il match fin dalle prime battute. Orfani dell’influenzato Lipparini, sostituito egregiamente in banda da Zampetti, gli uomini di Graziosi trovano il primo strappo importante sull’11-17 grazie a manovre di attacco ben congegnate. Sul fronte opposto il sestetto siciliano si limita a contrattacchi improvvisi senza però impensierire più di tanto la porzione di campo presidiata dal biancazzurro Romiti (14-23). Tra i più prolifici in campo, oltre agli opposti Moretti e Gromadowski, 14 punti in due equamente distribuiti, si segnala il martello potentino Bolla, autore del diagonale non contenuto dalla difesa per il 16-25 che pone fine al primo parziale dopo 23 minuti di gioco.
2° set: Anche nel secondo parziale i biancazzurri hanno vita facile fin dall’avvio. Il regista Pinelli consacra la sua bella gara mandando a segno tutti i compagni E dando prova di grande versatilità (6-11). Il Volley Potentino gioca bene in tutte le zone del campo e mantiene inalterato il divario con Zamagni (10-15). Il centrale si ripete con la giocata del 14-20 per poi cedere il posto al palleggiatore Miscio in battuta. Impennata d’orgoglio dei padroni di casa che accorciano le distanze grazie alla grinta di Gromadowski e Santangelo, ma anche al buon muro di Muscarà (18-21). La B-Chem non vuole brutte sorprese e, dopo l’invasione di Santangelo, alza il ritmo con il nuovo entrato Berni, protagonista assoluto del finale di set con un block vibrante e due gemme in attacco (18-25).
3° set: Nel terzo parziale gli uomini di Cortese tornano sul rettangolo a corto di idee, scoraggiati dall’andamento della prima parte di gara. Potenza Picena ne approfitta e prova un primo allungo con capitan Tobaldi (4-7). La panchina siciliana si gioca un time out, ma ai colpi vincenti di Bolla e Zampetti, Sesto e Gromadowski replicano con giocate sfortunate (6-13). I padroni di casa vanno in difficoltà. Così, dopo l’errore dai 9 metri di Mirenda e l’invasione di Colarusso (11-19), il tecnico Cortese chiama a raccolta la squadra. Pausa salutare, visto che al rientro in campo la B-Chem viene sorpresa da Gromadowski e Santangelo (13-19). Una sfuriata che non evita il +7 dei biancazzurri (15-22). Nel momento propizio per chiudere i conti, la B-Chem temporeggia e incassa tre punti di fila (18-22). Coach Graziosi non si fida e chiama time out. Nella volata conclusiva i biancazzurri ribadiscono la propria superiorità e passano 19-25 sulla battuta errata di Gromadowski.
Dichiarazioni del centrale Dario Berni (in foto):
«I nostri avversari attraversano un periodo di difficoltà e non hanno schierato il nuovo posto 4, ma la vittoria è soprattutto frutto di una buona gara da parte nostra. Abbiamo giocato come sappiamo mantenendo un livello medio-alto per tutto il match. Contando che si trattava di una trasferta lunga e che ero un po’ agitato, quando sono entrato a partita in corsa ho dato del mio meglio (tre punti in successione che hanno chiuso il set). Cerco sempre di dare il massimo e, tra alti e bassi, penso proprio di essere cresciuto dal giorno del mio approdo a Potenza Picena. Ci volevano queste due vittorie di fila. Noi dovremo continuare a esprimerci così in campo perché sarebbe un grandissimo motivo di orgoglio mantenere questa posizione in classifica e saltare il primo turno dei playoff»
BROLO: Mirenda, Guglielmo (L), Santangelo 6, Gromadowski 17, Vitanza 5, Sesto 7, Muscarà 5, Visentin, Colarusso. All. Cortese
POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna ne, Bolla 12, Moretti 16, Tobaldi 8, Zamagni 5, Zampetti 11, Berni 3, De Leo ne, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 16-25 (23’), 18-25 (26’), 19-25 (24’).
Arbitri: Pignataro di Roma e De Sensi di Lamezia Terme (CZ)
Note: Durata totale 1h 13’. Brolo: battute sbagliate 8, ace 3, muri 7. Potenza Picena: battute sbagliate 8, ace 4, muri 4.
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it