Non mette a segno la sua settima vittoria consecutiva la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che sull’ostico campo della Materdominivolley.it Castellana Grotte interrompe momentaneamente la sua corsa verso la testa della classe mollando anche il passo sui patavini dai quali non accorcia le distanze in vista dello scontro diretto della prossima domenica.
Il 3-1 con il quale Castellano e compagni hanno archiviato la gara del PalaGrotte permette ai pugliesi di muovere finalmete con decisione la loro classifica e di tornare a far esultare il proprio pubblico dopo un mese di assenza tra le proprie mura amiche.

Non riesce a trovare il ritmo di gioco la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di fronte a un avversario inizialmente in campo con il freno a mano tirato, ma che poi ha saputo ben cavalcare l’onda positiva delle sue buone fasi di gioco ma soprattutto degli errori avversari.

Nota positiva di poca consolazione in questa quarta giornata del girone di ritorno sono i 12 punti di Hiosvany Salgado che con 10 attacchi vincenti può festeggiare i suoi primi 1006 attacchi vincenti in Serie A.

Allo starting players coach Vincenzo Fanizza propone la diagonale Pellegrino-Cazzaniga, Sperandio e Spadavecchia in posto 3, Castellano e Libraro in banda e Primavera e Battista liberi, il primo impiegato nella fase di ricezione e l’altro in quella di difesa. Dall’altra parte della rete mister Fenoglio schiera nel suo rettangolo di gioco capitan Daldello in cabina di regia opposto a Tamburo, Salgado e Tomassetti al centro, Fiore e Verissimo in posto 4 e Rizzo libero.

Apre la gara Alessio Fiore che dopo aver battuto mette a segno una pipe vincente. Salgado per il 2-0 sorano ma Cazzaniga ottiene il cambio palla che apre per Sperandio un turno positivo al servizio che fa segnare un primo mini break positivo di 3-0 seguito da un altro che porta la contesa sul 6-3. Chiama subito il time out discrezionale a sua disposizione coach Fenoglio e, Verissimo in attacco e Fiore a muro a uno su Cazzaniga riportano la contesa in equilibrio 7-6. Scappa ancora avanti Castellana con il suo capitano Castellano e con Cazzaniga ma Sora rincorre bene con Tamburo a giocare sulle mani alte del muro e Daldello a infastidire la ricezione avversaria per la parità del 10-10. Sperandio blocca sulla rete l’attacco di Salgado facendo suonare la sirena del technical time out e al rientro in campo dallo stop obbligatorio il game prosegue palla su palla. 16-16 e il match sembra non voler decollare ma il palleggiatore castellanese, Pellegrino, con due buone giocate una di seconda intenzione e l’altra dai nove metri, concede ai suoi il doppio vantaggio del 18-16. Risponde subito Daldello con un ace e Fiore con il block ai danni di Cazzaniga da posto quattro per il nuovo equilibrio del 19-20 che prosegue fino al 23-23. Spadavecchia autografa il set ball per la Materdomini e Castellano con una palla che danza sul filo della rete morendo poi nella metà campo sorana, porta il PalaGrotte in vantaggio di un set a zero.

Il secondo parziale riprende da dove si era interrotto il primo, con le squadre in perfetto equilibrio e il tabellone che sale punto su punto. Con tutte le bocche da fuoco in grande spolvero da entrambe le parti è 5-5 ma Sora con Salgado si concede l’allungo del +3 che, con il ritorno della lotta palla su palla, gli ospiti riescono a tenere stretto fino all’8-11. Con gli attacchi di Tomassetti e Fiore e il muro di capitan Daldello a bloccare sulla rete le intenzioni di Libraro, la Globo è avanti 8-14. Mister Fanizza richiama i suoi ragazzi che rientrano in campo con le idee più chiare interrompendo la corsa avversaria e rosicchiando lunghezze importanti per riaprire il set sull’11-14. Stessa mossa per la guida tecnica ciociara che sortisce anche gli stessi effetti sui suoi ragazzi che con Tamburo che sfonda il muro avversario, Salgado che lo piazza a Castellano e Fiore che autografa un ace, sono nuovamente avanti di 6 lunghezze, 13-19. Cazzaniga e Libraro non mollano chiamati in causa dal loro palleggiatore ma il divario oramai è incolmabile e soprattutto difeso bene dalla Globo che con Tamburo in attacco ha a dispusizione 5 palle set che comunque non sfrutterà chiudendo alla prima occasione con il solito opposto a muro su capitan Castellano. 19-25 e 1-1 in fatto di conteggio set.

Come nel set precendente il primo punto è messo a segno da Salgado di prima intenzione e con Tamburo la squadra ospite è avanti 2-4. Diventa fallosa ora Sora e Castellana ne approfitta per pareggiare i conti e per sorpassare 6-4. La Globo non è più in se, appare smarrita e continua a combinare pasticci che regalano ampio margine agli avversari che possono andare a bere allo stop obbligatorio in tutta tranquillità forti del significativo +6 di margine del 12-6. Al rientro in campo i ragazzi di coach Fenoglio cominciano a far vedere qualche bella giocata con Salgado, Fiore e Verissimo che fanno segnare sul tabellone il 14-10. Accorcia ancora le distanze la Globo fino al 15-13 con Tamburo a perforare il muro avversario e Tomassetti a murare Libraro. Ancora troppi errori tra le fila sorane e giocate astute tra quelle locali permettono alla Materdomini di volare sul 19-14. Il pallonetto di Fiore apre una nuova fase di questo stranissimo parziale che Salgado e lo stesso Fiore aiutati dalla regia di Daldello, portano sul 21-19. 22-20 e Libraro gioca sulle mani del muro mandando Cazzaniga al servizio dove autografa l’ace che vale il set ball. Chiama l’ultimo time out discrezionale a sua disposizione mister Fenoglio ma i suoi costruiscono male l’azione che vale il 25-20 castellanese.

I padroni di casa sono in vantaggio di due set a uno e non si preoccupano per niente di una Globo che apparentemente torna in campo più concentrata con Tamburo e Daldello sulla rete per il 3-5. Verissimo manda in rete il suo servizio e Spadavecchia dai nove metri fa saltare tutti gli schemi avversari aiutato dal suo capitano e dal suo pariruolo che mura le intenzioni di Tamburo e Tomassetti. Nel giro di pochi minuti Castellana è avanti 8-5 con un parziale di 5-0. La sirena del technical time out suona sul 12-8 dopo due attacchi vincenti di Cazzaniga, e coach Fenoglio prova a mischiare un po le carte con il cambio in regia e in posto 4 inserendo Beccaro e Casarin per il 13-11 che sembra dire che Sora c’è. E resiste la Globo fino al 16-13 con Daledello e Verissimo che riprendono i propri posti ma i pugliesi sono indiavolati e con due mini break positivi dilagano prepotentemente. Sperandio, Castellana e Cazzaniga per il 19-13 e poi il capitano Castellano da vero trascinatore per il 23-14 che con la battuta out di Fiore diventa 24-15. Verissimo non ci sta a mollare e annulla la prima palla match, Salgado firma un ace e Tamburo mette a terra il diagonale che vale il 24-18 ma la Materdomini.it mette fine al set e al match vincendolo per 3-1.

La partita tra la Materdomini.it Castellana Grotte e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it mercoledì p.v. alle ore 18,30 e giovedì alle ore 16,00 e alle ore 23,00. Su EXTRASPORT24 – CH286 dgt Lazio invece, martedì alle ore 17,00; mercoledì ore 8,00 e 18,30; giovedì ore 10,00 e 00,30; venerdì ore 14,00 e 23,00; sabato ore 12,00 e 21,00.

MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

MATERDOMINI.IT CASTELLANA GROTTE: Pellegrino 6, Cazzaniga 21, Castellano 16, Libraro 10, Sperandio 8, Spadavecchia 10, Primavera (L), Battista (L), Civita n.e., Mariella n.e., Petrosillo n.e., Ciavarella n.e., Braico, Battista. I All. Vincenzo Fanizza; II All. Franco Castiglia. B/S 19, B/V 4, Muri 11.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K) 3, Tamburo 18, Salgado 12, Tomassetti 4, Fiore 12, Verissimo 9, Rizzo (L), Beccaro, Gradi, Bonami (L) n.e., Casarin, Cittadino, Corsetti n.e.. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 10, B/V 2, muri 9.

ARBITRI: Andreoni Luca, Piluso Giuseppe.

PARZIALI: 25-23; 19-25; 25-20; 25-18.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora