Coach Gianluca Graziosi chiede la massima concentrazione ai suoi giocatori contro il fanalino di coda Elettrosud Brolo. Nella quarta giornata di ritorno della serie A2, in programma oggi (ore 18.00), la B-Chem Potenza Picena cercherà di dare continuità al successo raccolto in casa domenica scorsa contro Castellana Grotte. Il modo migliore per dimostrare di aver imbeccato la strada giusta dopo un periodo turbolento in regular season. Se nel volley non esistono partite vinte in partenza, prevalere dopo una trasferta così lunga si prospetta un bel banco di prova per il collettivo biancazzurro. I siciliani non sono gli stessi dell’andata, ma hanno perso per strada molti fuoriclasse e chiuderanno il campionato dando spazio anche ai giovani del vivaio. Reduci dalla disfatta col massimo scarto contro la capolista Padova, gli uomini del nuovo tecnico Antonio Cortese sono ancora a secco di vittorie in campionato e contro Potenza Picena potrebbero schierarsi in formazione inedita visto il possibile inserimento in banda dello schiacciatore argentino Mariano Giustiniano, ingaggiato alla vigilia del match.

L’AVVERSARIO
Tipico esempio di squadra allestita per l’alta classifica, ma incappata in una stagione negativa. Sulla panchina dell’Elettrosud Brolo non siede più Jorge Cannestracci, ma dopo la parentesi del suo secondo Omar Fabian Pelillo in veste di traghettatore, il timone del sestetto siciliano a fine 2013 è passato ad Antonio Cortese. Per un roster impoverito dall’annuncio del presidente Salvo Messina di tante risoluzioni contrattuali illustri (Bertoli, Boff, Di Franco, Nuzzo e Rizzo) è appena approdato in Sicilia il posto 4 Mariano Giustiniano, talento di 28 anni proveniente dalla massima serie greca, con trascorsi nel giro della Nazionale del proprio paese, un palmares di tutto rispetto e un passato nelle migliori squadre sudamericane. I migliori giovani del vivaio chiuderanno la stagione al fianco del centrale Nicola Sesto e della diagonale di lusso formata dal regista Marco Visentin al palleggio per l’opposto polacco Marcel Gromadowski.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Non sono assolutamente tranquillo alla vigilia della gara perché il sestetto siciliano ha i mezzi per metterci in difficoltà. L’Elettrosud ha raccolto pochi punti per il calendario difficile che in partenza li ha messi subito contro le big e per lo scotto di un precampionato forse troppo soft. Poi si sono privati di giocatori come Rizzo e Bertoli, ma vantano una delle diagonali potenzialmente più pericolose del torneo e potrebbero schierare il nuovo schiacciatore argentino Giustiniano. Toccherà a noi contrastarli con una prestazione di alto livello. I mie ragazzi sono molto concentrati e, come sempre cercheranno di dare il massimo in partita».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Patrizia Pignataro di Roma e il suo secondo Danilo De Sensi di Lamezia Terme (Cz).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la quarta volta in serie A2. Potenza Picena ha vinto entrambi gli incontri casalinghi fin qui disputati, mentre si è inchinata solo al tie-break in Sicilia.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre domani alle ore 22.00 in differita e martedì 28 gennaio alle ore 13.00 in replica.
LE ALTRE GARE DELLA QUARTA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Cantù – Corigliano
Monza – Matera
Milano – Padova
Castellana Grotte – Sora
Riposa: Ortona

CLASSIFICA:

Padova 33 punti, Sora 29, Monza 28, Matera 26, Ortona 21, Milano 20, Potenza Picena 16, Cantù 15, Corigliano 11, Castellana Grotte 9, Brolo 2.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it