Con il match di domani contro l’Altotevere Città di Castello si apre una settimana importante per gli scaligeri allenati da Andrea Giani. Domenica 26 gennaio alle ore 18 Boninfante e compagni scenderanno in campo tra le mura casalinghe per difendere la quinta posizione in classifica e riscattarsi dall’ultima sconfitta subita a Cuneo. Mercoledì 29 gennaio saranno chiamati a disputare i quarti di Coppa Italia in trasferta contro la Sir Safety Perugia, fischio d’inizio alle ore 20.30. Andrea Giani, che in settimana ha testato alcune soluzioni di gioco approfittando della presenza a Verona della formazione tedesca Friedrichshafen (battuta in amichevole per 3-1), ha dichiarato: “Gli obiettivi di domani sono quelli di vincere, giochiamo in casa e dobbiamo sicuramente ripartire con una vittoria. Questo anche in ottica della partita di Coppa contro Perugia di mercoledì prossimo. Dobbiamo consolidare il nostro buon gioco, la fiducia e le certezze infatti passano anche dalle vittorie. Città di Castello è una squadra che si comporta molto bene in campo, al di là degli avversari che hanno incontrato a mio parere hanno sempre espresso un buon gioco. Sono un gruppo molto equilibrato, difendono bene e affrontano le partite condividendo gli obiettivi. Questa è una qualità che mi piace molto in una formazione. Dovremo confermare i nostri punti di forza in partita, se faremo bene quello per cui ci siamo allenati allora vinceremo”. Le sedute di rifinitura in programma prima della gara prevedono un’ULTIMA SEDUTA domenica dalle 10.15 alle 12.
Le iniziative al PalaOlimpia. S.T.A. Servizi Tecnici Autorizzati sarà match sponsor al PalaOlimpia per la seconda volta in questa stagione. Dopo l’iniziativa lanciata durante l’esordio casalingo nel girone di andata – la distribuzione al pubblico di cartoncini con la scritta “murato” – l’azienda partner del club di pallavolo scaligero animerà anche Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello con un gioco in campo. Nelle pause tra i set i prescelti tra il pubblico saranno invitati a raggiungere le postazioni per cercare di colpire alcune figure cartonate in battuta; i vincitori saranno omaggiati con simpatici regali brandizzati S.T.A. Due le onlus partecipanti al progetto di BluVolley Verona “Porte aperte alla solidarietà”: Essere Clown Verona Onlus, presente per la prima volta al palazzetto, distribuirà palloncini colorati sugli spalti e nella Baby Room; ProgettoMondo Mlal, l’Organizzazione non governativa con programmi di sviluppo in America latina e Africa, allestirà il tradizionale banchetto espositivo all’entrata per promuovere le sue iniziative e cercare sostegno.
Gli avversari. Memore della vittoria per 1-3 inflitta al PalaKemon nella 3^ di andata, il primo successo gialloblù in trasferta della stagione in corso, la Calzedonia Verona affronta tra le mura casalinghe l’Altotevere Città di Castello. La rosa agli ordini di Radici, che nel 2013-14 può contare su cinque nuovi arrivi tra cui il regista Corvetta, lo schiacciatore Dolfo e il centrale Rossi, occupa attualmente il 9° posto in classifica generale con 14 punti collezionati in cinque vittorie; i biancorossi approdano a Verona con l’intento di conquistare la prima vittoria in trasferta; ad oggi gli avversari hanno ottenuto successi soltanto sul campo di casa: tre i match archiviati con punteggio pieno – 3-1 contro Piacenza e Perugia e 3-0 contro Molfetta – e due quelli spuntati al tie break contro Modena e Ravenna. Il sestetto titolare schierato da Radici nella 2^ giornata di ritorno, partita disputata lo scorso 18 gennaio contro Molfetta, ha visto scendere in campo Corvetta in cabina di regia, Van Walle opposto, Fromm-Massari schiacciatori, Piano-Rossi al centro e Tosi libero. Proprio il libero toscano ha così commentato il risultato positivo in vista di affrontare gli scaligeri: “Questa vittoria ci ha dato molta carica per andare a Verona a cercare la prima vittoria esterna contro una squadra che sta giocando bene ma con la quale siamo consapevoli di potercela giocare”. Il secondo palleggiatore Manuele Marchiani ha aggiunto: “Ci attende una gara difficile al PalaOlimpia contro una squadra che ha dimostrato di giocar bene sia in battuta che a muro, grazie alla fisicità di molti giocatori del sestetto. La Calzedonia è una squadra molto forte in ogni reparto ma da parte nostra c’è il desiderio di riscattare il 3 a 1 dell’andata in casa nostra e di cercare la vittoria fuori casa che in quest’annata non abbiamo ancora ottenuto. Arriviamo da tre ottime partite in questo inizio di 2014, se giocheremo come abbiamo fatto sinora possiamo ben sperare”.
I precedenti tra le squadre. Verona e Città di Castello si sono incontrati una sola volta in Serie A1. La partita coincide con la 3^ giornata di andata 2013-14, quando gli scaligeri si sono imposti in trasferta per 1-3 con parziali 26-28, 21-25, 25-23 e 22-25.
I record. Due centrali aspireranno a raggiungere nuovi record personali in campo. Simone Anzani per la Calzedonia Verona e Matteo Piano per Altotevere Città di Castello aspireranno ad effettuare un muro vincente per i 200 personali, il primo in campionato e il secondo considerando gli incontri di campionato e Coppa Italia.
Gli arbitri. I giudici di gara della 3^ giornata di ritorno al PalaOlimpia saranno Andrea Pozzato di Bolzano, in ruolo dal 2004, e Sandro La Micela di Trento, in ruolo dal 1997.
Video Check. In occasione di Calzedonia Verona-Altotevere Città di Castello l’addetto alla gestione del Video Check sarà Spiazzi, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare il nastro (esclusivamente per accertare le invasioni) e le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Spiazzi fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

3^ GIORNATA DI RITORNO SERIE A1
Sabato 25 gennaio 2014, ore 18.00
Andreoli Latina – Bre Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Rapisarda-Zucca) Addetto al Video Check: Gurgone
Domenica 26 gennaio 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza – Casa Modena Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cesare-Santi) Addetto al Video Check: Lombardi
Domenica 26 gennaio 2014, ore 18.00
Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(Satanassi-Puecher) Addetto al Video Check: Lotito
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – CMC Ravenna
(Boris-Goitre) Addetto al Video Check: Sodano
Exprivia Molfetta – Diatec Trentino Diretta Sportube.tv
(Genna-Balboni) Addetto al Video Check: Mastronicola
Calzedonia Verona – Altotevere Città di Castello
(Pozzato-La Micela) Addetto al Video Check: Spiazzi

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Macerata 36, Copra Elior Piacenza 31, Diatec Trentino 28, Sir Safety Perugia 25, Calzedonia Verona 21, Casa Modena 19, Bre Lannutti Cuneo 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 14, Altotevere Città di Castello 14, Exprivia Molfetta 12, CMC Ravenna 10, Andreoli Latina 8

CALZEDONIA VERONA-ALTOTEVERE CITTA’ DI CASTELLO SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Il tecnico scaligero Giani interverrà in diretta questa sera durante “TuttoVolley Verona”, programma condotto da Roberto Pintore a partire dalle ore 20.30. Oltre all’ampio spazio sul pre-partita tra Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello saranno trasmessi anche risultati, interviste e commenti dai palazzetti dove giocano le compagini veronesi maschili e femminili di categoria inferiore. Domenica alle ore 18 Riccardo Fiori racconterà in diretta dal PalaOlimpia il match della 3^ giornata di ritorno.
LATTEMIELE. Musica e volley protagonisti su “Set&Note” in occasione della 3^ giornata di ritorno. A partire dalle 18.15 Marco Caronna sarà in diretta dagli studi di LatteMiele per vigilare sui risultati delle gare di Serie A1, raccontando nel frattempo l’andamento della sfida Copra Elior Piacenza – Casa Modena. Nel corso del programma frequenti collegamenti con Simone Camardese da Perugia per la sfida Sir Safety Perugia – Cucine Lube Banca Marche Macerata, e con Daniele Bontempo da Verona, che racconterà il match Calzedonia Verona – Altotevere Città di Castello.“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.
TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 3a giornata di ritorno della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY SPORT 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona