Principali interventi dell’opposto biancazzurro Federico Moretti, ospite del “Volley di Spiker”, rotocalco sportivo di Tvrs condotto in studio dal giornalista Andrea Verdolini e in onda tutti i venerdì sera:

«Abbiamo sempre lottato giocando alla pari con big come Padova, ma per un lungo periodo il risultato tardava ad arrivare. Era fondamentare ritrovare la vittoria e domenica contro Castellana Grotte ci siamo riusciti. Gli unici due veri passaggi a vuoto, però, si sono verificati a Milano e a Corigliano. Nelle altre gare ci siamo battuti con grinta, ma a volte la differenza è stata nei dettagli come nei due set ceduti per 32-30 a Cantù.

Stiamo affrontando un campionato senza più la retrocessione, ma questo non vuol dire che non ci siano pressioni su di noi. Certo, se non fossimo già salvi potrebbero sorgere maggiori difficoltà legate alla presenza di tanti giovani in squadra non abituati a questo tipo di stress. In ogni caso, credo proprio che il ritiro di Avellino non abbia inciso sul nostro atteggiamento in campo perché l’impegno è rimasto costante.

Domenica con il sestetto pugliese la nostra maggior lucidità nel punto a punto ha giocato un ruolo fondamentale, ma è stata dura perché con l’innesto di Libraro Castellana è più forte. Il nostro settimo posto è un buon risultato e noi abbiamo le nostre ambizioni anche se tenere alle spalle squadre ben strutturate come Corigliano e Castellana Grotte non sarà facile. Sarebbe importante qualificarci direttamente per i quarti di finale playoff.

Lo scorso anno, quando giocavo a Padova, la mia stagione sarebbe potuta andar meglio, ma ora sono nelle Marche e quando respiro l’aria di casa rendo di più. In carriera ho avuto molte esperienze affrontando delle annate nella massima serie come secondo opposto, ma ho trovato la mia giusta dimensione nel campionato cadetto. Qui alla B-Chem Potenza Picena mi trovo bene e il dg biancazzurro Carlo Muzi fu il primo dirigente a chiedere di me quando giocavo nelle giovanili della Videx Grottazzolina. A distanza di tanti anni eccomi qui.

Ci attende una gara da non sottovalutare nella quarta giornata di ritorno. La squadra siciliana è ultima in classifica, ma in serie A2 non ci sono partite vinte in partenza. Consideriamo che i nostri prossimi avversari alla vigilia della regular season miravano a un campionato di vertice, ma non hanno centrato i risultati sperati, poi vari problemi hanno ostacolato la loro ripresa».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it