L’Andreoli si rituffa nella Coppa dopo le delusioni del Campionato e lo fa con il nuovo tecnico Dario Simoni. Domani, mercoledì, alle 20.30 al PalaBianchini ospita gli estoni del Parnu VK per la gara di ritorno degli ottavi di finale delle Challenge Cup. L’Andreoli si è aggiudicata la gara di andata con un secco 3-0, quindi per passare il turno gli basterà vincere due set. Ha raggiunto il turno eliminando prima gli slovacchi dello Chemes Humennè con un doppio 3-0, poi il Precura Anversa 15-10 al golden set dopo che le due gare si conclusero in tre set.
Gli estoni del Parnu dopo aver eliminato con un doppio 3-0 gli svizzeri dello Chenois Ginevra hanno beneficiato del forfait degli slovacchi del Bratislava. Il Parnu ha concluso la regoler season nella Schenker League (organizzata dal 2005 dall’EEVZA – Eastern European Volleyball Zonal Association), al terzo posto con un bilancio di 37 punti grazie a 12 gare vinte e 6 perse. Ha chiuso il campionato con le eccellenze di Estonia, Lettonia e Lituania, con due gare nel fine settimana: sabato ha superato il Rakvere 3-0 e domenica è stato sconfitto dai primi della classe del Server Tallinn 1-3. Non è la prima avventura in Europa per la cittadina baltica che conta poco più di 40mila abitanti, già nel 2000-01 partecipò alla Top Team Cup, eliminata al primo turno confluì nella Confederale chiudendo agli ottavi. Stesso percorso la stagione successiva uscita per mano di Cuneo (doppio 3-0), mentre nel 2002-03 proseguì nella Top Team Cup (allora la seconda coppa per ordine d’importanza) chiudendo ai quarti. Nel 2003-04 disputò la Champions chiudendo la league con sei sconfitte e un solo set vinto, mentre nel 2005-06 chiuse alla prima fase la Top Team Cup. È tornata a disputare la Coppa grazie al secondo posto della scorsa stagione sconfitto in finale dal TTU Tallinn 3-2.
La formazione è allenata da Urmas Tali che è anche il ct della nazionale juniores, all’andata ha schierato al palleggio il serbo (unico straniero), Luka Cubrilo, come opposto Siim Polluaar, centrali Tamas Nassar e Meris Merisaar, schiacciatori Andrus Raadik e Kardo Koresaar, libero Edgar Jarvekulg.
Latina deve fare i conti con l’infermeria a Macerata è stato schierato Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Fragkos e DeRocco di banda, Rossini libero tutto fa pensare che Dario Simoni manterrà questo blocco.