Terminata la pausa osservata per le qualificazioni delle Nazionali ai Monidiali 2014 i riflettori del Campionato si riaccendono sulla Serie A1. Il PalaBanca torna ad aprire le proprie porte per uno dei match più attesi della stagione: la sfida con la Cucine Lube Banca Marche Macerata. Tutto pronto sul campo emiliano che, alle 20:30 di domani sera (diretta Rai Sport1), mercoledì 8 gennaio, vedrà sfidarsi le dirette rivali ai vertici della classifica. Zlatanov e compagni si sono preparati a lungo per affrontare il primo dei tre incontri con la squadra diretta da coach Giuliani. Le due compagini, nel corso del mese di gennaio, si affronteranno infatti altre due volte come avversarie nei PlayOffs 12 di Champions League (giovedì 16 l’andata e giovedì 23 la gara in casa).
Per le due biancorosse, già certe d’accedere ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia del 29 gennaio grazie al piazzamento in classifica, il confronto di domani sarà di estrema importanza, soprattutto per gli uomini di Monti: se Macerata è già sicura di mantenere invariato il posto da capolista (29 punti) e di stringere tra le proprie mani il titolo d’inverno, per Piacenza la sfida di domani mette in palio il secondo posto in classifica e quella che sarà la sfidante della prossima Coppa Italia. A un solo passo da Piacenza (a 23 punti) c’è infatti Trento (22) che, impegnata domani tra le mura amiche con la Calzedonia Verona, cercherà di portare a casa tutto ciò che è in palio.
L’ultimo incontro tra Piacenza – Macerata risale alle Semifinali Play Off Scudetto dello scorso anno: nonostante Macerata avesse intrapreso il penultimo percorso verso lo Scudetto con un punto di vantaggio assegnato d’ufficio per il miglior piazzamento in Regular Season, la Copra Elior è riuscita prima ad annullare lo svantaggio e poi a vincere le successive due gare che la separavano dalle Finali.
L’ultima vittoria dei marchigiani al Pala Banca risale alla scorsa stagione, 3-1 nella terza giornata di ritorno di Regular Season.
E’ sicuro che l’ultima gara della fase di andata di Regular Season regalerà grande spettacolo sia agli spettatori del PalaBanca che a quelli che seguiranno la partita da casa; Macerata arriverà al PalaBanca per la prima volta nella stagione attuale con un trascorso notevole e pieno di vittorie: la marchigiana infatti ad ora non ha perso nemmeno una gara, e su dieci partite disputate ne ha vinte 8 per 3-0, 1 per 3-1 e 1 per 3-2.
Sorte leggermente diversa per i Vice Campioni d’Italia: per Zlatanov e compagni all’attivo ci sono 8 gare su 10 (3 vinte 3-0, 3 per 3-1 e 1 per 3-2) e due sconfitte (la prima con Città di Castello e la seconda con Trento).
La gara Copra Elior Piacenza-Cucine Lube Banca Marche sarà arbitrata da Roberto Boris di Vigevano e Sandro La Micela.

Davide Marra (Copra Elior Piacenza): “Noi tutti sappiamo che quella di domani sarà una partita difficile e piena di difficoltà. Da parte nostra dovremo essere bravi nel rimanere concentrati nei momenti di difficoltà che sicuramente non mancheranno. Credo che però anche i nostri avversari potranno avere dei momenti negativi. Incontreremo Macerata altre due volte nel giro di un paio di settimane; il risultato di domani non condizionerà le sfide di Champions League. Dobbiamo pensare e concentrarci sulle singole gare, una per volta, ed essere consapevoli che ogni gara fa storia a sé”.
Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Riprendiamo il nostro percorso dopo la sosta, con un big match che chiuderà il girone di andata. Conosciamo il valore dei giocatori di Piacenza e quindi inutile sottolineare la difficoltà dell’impegno e dire che servirà la massima concentrazione per l’importanza che la gara riveste, anche in chiave classifica. Vogliamo provare a rimanere imbattuti, vincendo pure quest’ultimo match della prima parte di Regular Season. E sarà anche un’anteprima della doppia sfida di Champions League con i piacentini, un altro motivo in più per puntare al successo”.

11a giornata di andata Serie A1
Mercoledì 8 gennaio 2014, ore 20.30
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-La Micela) Addetto al Video Check: Armandola
Casa Modena – Bre Lannutti Cuneo
(Sobrero-Gnani) Addetto al Video Check: Selmi
Altotevere Città di Castello – Sir Safety Perugia
(Saltalippi-Santi) Addetto al Video Check: Gessone
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Exprivia Molfetta Diretta Sportube.tv
(Ravallese-Tanasi) Addetto al Video Check: Sodano
Diatec Trentino – Calzedonia Verona
(Satanassi-Zucca) Addetto al Video Check: Cristoforetti
CMC Ravenna – Andreoli Latina
(Vagni-Frapiccini) Addetto al Video Check: Laghi

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 29, Copra Elior Piacenza 23, Diatec Trentino 22, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 15, Bre Lannutti Cuneo 13, Casa Modena 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Exprivia Molfetta 11, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 8, Andreoli Latina 7

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

RICONOSCIMENTO A ZLATANOV, TENCATI E VETTORI
Prima dell’inizio della gara il capitano Hristo Zlatanov, il centrale Tencati e l’opposto Vettori saranno premiati per aver aver sorpassato rispettivamente il tetto degli 8.880 punti, i 1000 muri vincenti e i 1000 punti.
Premieranno il Presidente Onorario Lino Volpe, Andrea Scaravaggi (Randstad) e il Presidente Guido Molinaroli.

CONSEGNA DEFIBRILLATORE
Prima dell’inizio della gara verrà effettuata la consegna del defibrillatore acquistato grazie alle vendite dello spettacolo teatrale “La Leggenda del Pallavolista Volante” di Andrea Zorzi.

ADMO
Nella sera dell’8 gennaio la Copra Elior Volley sostiene ADMO. I volontari dell’associazione saranno presenti in due postazioni, all’ingresso e a bordo campo, e saranno disponibili a dare informazioni a chi volesse aderire al bellissimo progetto “Salva la vita. Donatore Admo donatore di Vita”.

ACROBATIC FITNESS CLUB animerà i cambi set con esibizioni di Booghie e di Rock.

ESPOSIZIONE LINEA ABBIGLIAMENTO “SP6”
Di fianco alla Farnese lato foyer1 sarà possibile vedere la linea di abbigliamento ispirata a Samuele Papi: SP6. Tutti i dettagli alla postazione o alla pagina di facebook SP6.
“NOI NON CI LASCEREMO MAI” sarà in vendita il libro scritto da Federica Lisi insieme a Anna Cherubini.