Ultimata la prima fase di lavoro congiunto con l’Halkbank Ankara di Stoytchev, la Calzedonia Verona agli ordini di Giani ha ritrovato i tre nazionali impegnati dal 3 al 5 gennaio nelle gare di qualificazione ai Mondiali in Polonia; Gasparini, Ter Horst e Gonzalez, rientrati ieri nella città scaligera, si sono uniti al resto della squadra nel pomeriggio per effettuare la sessione di tecnica dalle 15.45 alle 18.15. Dopo le festività gli scaligeri hanno ripreso a lavorare ad alto livello con l’obiettivo di archiviare il girone di andata ancorati alla fascia alta di classifica, come ha sottolineato Giani: “Sarà una partita impegnativa, chiudiamo un girone di andata in cui abbiamo fatto senza dubbio molto bene; il nostro obiettivo è di confermare tutto ciò che di buono abbiamo fatto fino adesso. Per noi c’è in ballo il quinto posto, per cui ci teniamo molto. In generale sarà una partita bella da giocare. Siamo stati fermi due settimane e mezzo ma abbiamo continuato a lavorare parecchio, negli ultimi giorni ci siamo allenati molto bene insieme all’Halkbank di Stoytchev. Il verdetto arriverà in ogni caso sul campo. Dobbiamo far tesoro della sosta precedente, quando a Molfetta abbiamo perso per 3-0, senza entrare mai in partita: dobbiamo imparare dai nostri errori e cercare di entrare da subito agonisticamente in partita domani sera”. L’allenatore ha poi delineato l’avversario: “Trento è sicuramente una delle squadre più forti di questo campionato, una formazione che rispetto alla scorsa stagione ha cambiato diversi giocatori e che è riuscita comunque a mantenere un altissimo livello”. Domani la Calzedonia Verona effettuerà un’ultima seduta di rifinitura dalle 9.30 alle 11.00 al PalaOlimpia mentre nel pomeriggio la partenza per Trento è fissata alle 17.45.
Gli avversari. Per gli avversari della Diatec Trentino la stagione è iniziata nel migliore dei modi con la conquista della Del Monte Supercoppa 2013, vinta contro Macerata; Trento aspetta gli scaligeri forti del terzo posto in classifica generale, con 22 punti conquistati in 10 gare (8 vittorie, 2 sconfitte). L’anno zero di Trento, ceduti alcuni campioni della rosa 2012-13 come Kaziyski, Juantorena e Raphael, è ripartito con un roster caratterizzato da forze fresche: gli schiacciatori classe ’91 Fedrizzi e Ferreira, rispettivamente da Verona e Castellana Grotte accanto al coetaneo Lanza, già presente in rosa nelle ultime due annate. Al centro gioca il giovane nuovo acquisto argentino Solè nel roster insieme ai nuovi arrivi di maggior esperienza come l’opposto Sokolov, rientrato nel club dopo la stagione nelle fila di Cuneo, e il regista Suxho. A garantire la linea di continuità con il passato ci sono il centrale e nuovo capitano Birarelli, il compagno di ruolo Burgsthaler, il libero Colaci e i palleggiatori Sintini. La squadra si allena agli ordini di Roberto Serniotti, promosso a primo allenatore dopo l’addio di Stoytchev.
I precedenti tra le squadre. In 21 derby dell’Adige, Trento ha registrato 17 successi ai danni della formazione scaligera. L’ultima vittoria di Verona risale al turno di ritorno 2010-11, quando i gialloblù hanno avuto la meglio in trasferta con il risultato di 1-3.
Gli ex e i record. Quattro ex giocatori di Verona aspettano gli atleti di Giani al PalaTrento: il centrale Birarelli in gialloblù nel 2006-07, il libero Colaci dal 2008 al 2010, lo schiacciatore Fedrizzi nel 2012-13 e l’opposto Szabo nel 2008-09. Da parte scaligera il centrale Coali farà ritorno nel palazzetto che l’ha visto crescere nel settore giovanile nel 2010-11 e successivamente maturare esperienza in prima squadra nel 2011-12. Due, invece, gli atleti della Calzedonia Verona a caccia di record: il centrale Anzani dovrà effettuare 3 muri vincenti per i 200 personali, mentre il capitano Boninfante mirerà a siglare il suo ace numero 100 in campionato e Coppa Italia. Dall’altra parte della rete lo schiacciatore Fedrizzi dovrà mettere a segno 5 attacchi per i 500 personali e il regista Sintini, se entrerà in campo, giocherà la sua gara numero 400 in campionato e Coppa Italia.
Gli arbitri. I giudici di gara dell’11^ giornata di andata saranno Omero Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Daniele Zucca di Trieste. Il primo è in ruolo dal 1996, il secondo dal 2001.
Video Check. In occasione di Diatec Trentino-Calzedonia Verona l’addetto alla gestione del Video Check sarà Cristoforetti, il quale si occuperà di pilotare il sistema di telecamere a sorvegliare le linee perimetrali del campo di gioco. In caso di richiesta da parte dei rispettivi capitani delle squadre in campo, Cristoforetti fornirà al secondo arbitro le immagini relative alle azioni controverse.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

11^ GIORNATA DI ANDATA SERIE A1
Mercoledì 8 gennaio 2014, ore 20.30
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-La Micela) Addetto al Video Check: Armandola
Casa Modena – Bre Lannutti Cuneo
(Sobrero-Gnani) Addetto al Video Check: Selmi
Altotevere Città di Castello – Sir Safety Perugia
(Saltalippi-Santi) Addetto al Video Check: Gessone
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Exprivia Molfetta Diretta Sportube.tv
(Ravallese-Tanasi) Addetto al Video Check: Sodano
Diatec Trentino – Calzedonia Verona
(Satanassi-Zucca) Addetto al Video Check: Cristoforetti
CMC Ravenna – Andreoli Latina
(Vagni-Frapiccini) Addetto al Video Check: Laghi

CLASSIFICA
Cucine Lube Banca Marche Macerata 29, Copra Elior Piacenza 23, Diatec Trentino 22, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 15, Bre Lannutti Cuneo 13, Casa Modena 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Exprivia Molfetta 11, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 8, Andreoli Latina 7.

DIATEC TRENTINO-CALZEDONIA VERONA, IL PROGRAMMA SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Gian Paolo Zaffani commenterà in diretta dal PalaTrento la sfida dell’11^ giornata di andata, con fischio d’inizio alle ore 20.30. La radiocronaca del match potrà essere seguita sulle frequenze di Verona città (FM 101.5), provincia (FM: 98.6 101.5) e basso Lago di Garda (FM 91.5) e anche in streaming su www.radiohellas.it.
SKY SPORT 24. Approfondimenti sul Campionato di Serie A1 nelle edizioni pomeridiane di Sky Sport 24, con immagini ed interviste ai protagonisti.

DB HOTEL E SCRIANI FORNITORI DI BLUVOLLEY VERONA NEL 2013-14
Il 2014 si apre con l’ingresso nel gruppo delle aziende sponsor di due nuove realtà che hanno deciso di abbracciare il progetto di BluVolley Verona. Si tratta di DB HOTEL e VINI SCRIANI che esordiranno in occasione della prima gara del girone di ritorno della Calzedonia Verona, contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia in programma sabato 11 gennaio alle ore 17.30 in diretta RAI Sport 1. DB Hotel, il centro congressi di Sommacampagna (VR) già sede di alcuni eventi organizzati da BluVolley Verona (quali la presentazione della campagna abbonamenti ed il primo incontro del progetto “Volley4Business” dedicato agli sponsor per la stagione in corso) farà il suo ingresso nella massima Serie di pallavolo ponendo il suo marchio su i led luminosi a bordo campo. Braccia aperte ad accogliere anche il nuovo fornitore gialloblù Scriani, azienda agricola situata a Fumane nel cuore della Valpolicella e rinomata per la produzione di vino Amarone, il quale comparirà per la prima volta sulla cartellonistica fissa al PalaOlimpia. Per la realtà d’eccellenza della pallavolo veronese il 2014 inizia con il sostegno di due importanti aziende del territorio, a confermare l’ampia base di appoggio nei confronti di un progetto sportivo con obiettivi vincenti.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona