La pausa di due settimane legata alla Coppa Italia di A2 arriva in casa biancazzurra come il suono del gong per un pugile in difficoltà. Reduci dall’ottava sconfitta consecutiva in regular season dopo lo stop in tre set nella tana del Caffè Aiello, i giocatori biancazzurri potranno recuperare una forma ottimale lontano dai riflettori del campionato e anche lo schiacciatore Marco Lipparini tornerà in campo dall’inizio nella terza giornata del girone di ritorno contro Castellana Grotte. Un impegno da prendere con le pinze in programma il 19 gennaio al PalaPrincipi di Potenza Picena. C’è tempo per rimettersi in sesto, ma c’è già stato tempo di riflettere molto nella notte durante il viaggio di ritorno da Corigliano.

Coach Gianluca Graziosi è inevitabilmente deluso e contrariato per la gara persa senza lottare. «L’umore è nero – conferma il tecnico marchigiano -. Abbiamo incassato una sconfitta pesante contro una squadra che grazie anche agli ottimi innesti in fase di mercato ora meriterebbe di scalare la classifica. Noi, però, avevamo l’obbligo morale di provare a impensierirli con il nostro gioco». L’andamento del match, invece, è stato a senso unico e i padroni di casa hanno azzeccato ogni mossa. «In passato ci siamo disuniti e abbiamo pagato i limiti caratteriali – continua l’allenatore biancazzurro -, ma in Calabria sono emersi i nostri problemi tecnici. Non si è trattato di un blocco mentale».

Gli acciacchi e gli infortuni hanno giocato un ruolo rilevante con Lipparini a riposo, Zampetti a mezzo servizio e Bolla non al meglio. «Alcuni atleti sono sottotono – spiega Graziosi -. Altri giocatori sono talentuosi, ma ancora acerbi e il processo di maturazione passa anche da queste sconfitte». Il talento non andrebbe mai disperso, semmai atteso e incentivato, magari in chiave playoff. «La nostra squadra ha le credenziali per crescere e fare bene quando conterà di più – chiarisce il tecnico -. Nella pausa lavoreremo in palestra, ma abbiamo anche intenzione di organizzare un’amichevole di buon livello».

(In foto Graziosi che istruisce la diagonale biancazzurra)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it