Dopo le festività natalizie e le qualificazioni mondiali riservate alle formazioni europee, torna il campionato. Mercoledì 8 gennaio alle 20.30 l’Andreoli va a far visita alla Cmc Ravenna per l’ultima giornata del girone di andata. Una gara delicata per entrambe le squadre che sono distanziate in classifica da un solo punto. Anche Ravenna ha all’attivo due vittorie, la prima alla terza giornata in casa contro Vibo Valentia, la seconda in trasferta alla nona giornata a Molfetta, ma anche due tiebreak persi con Verona e a Città di Castello.
La formazione romagnola è allenata da Marco Bonitta, uno dei più medagliati allenatori italiani. Con la nazionale femminile, 256 panchine, ha vinto il Mondiale 2002, due argenti europei (2001 e 2005), due argenti (2004, 2005) e un bronzo (2006) al Grand Prix; a Bergamo con il club ha vinto due scudetti, una Coppa Italia, tre supercoppe e due champions. Da due anni ha allenato la nazionale juniores e l’ha portata prima al titolo Europeo e poi al bronzo Mondiale, in quella squadra c’era Daniele Tailli.
Il cinquantenne tecnico ravennate, anche di nascita, può contare su una rosa molto ampia orchestrata dal francese Toniutti, secondo è l’Hawaiano Kauliakamoa; lo sloveno Cebulj e l’olandese Klapwijk opposti; gli ex Cester e Cricca insieme a Mengozzi al centro; il greco Koumentakis, il francese Tillie, il bulgaro Jeliakov e Giuseppe Patriaca di banda, Bari libero. Ben cinque reduci dalle qualificazioni con Francia, Grecia, Olanda e Slovenia. Bonitta potrebbe riproporre il sestetto che ha schierato contro Molfetta con Toniutti al palleggio e Cebulj opposto, Mengozzi e Cester centrali, Tillie e Koumentakis di banda e Bari libero.
In casa Andreoli si è concluso l’anno con il passaggio del turno in Coppa e la “veloce” vittoria con Città di Castello. Santilli ritroverà i suoi “stranieri” con Skrimov e Verhees caricati dalla qualificazione iridata. Il tecnico pontino potrebbe schierare Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Skrimov e Fragkos schiacciatori, Rossini libero, con gli altri pronti a subentrare.
Quattro i precedenti tra le due formazioni con Ravenna in vantaggio 3-1, mentre in Romagna il bilancio è di parità: 1-1.
Due gli ex i già citati Manuele Cricca (2006-07) ed Enrico Cester (2011-12) .
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it), collegamenti con la trasmissione “Palasport” di Radio Rai, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara giovedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
Da questa giornata ci saranno più telecamere di supporto agli arbitri per il video check si potranno verificare alche le invasioni a rete.
Dario Simoni: “la squadra di Ravenna non è da sottovalutare perché ha due forti centrali e dei posto quattro importanti, Klapwijk ha giocato molto bene fino allo scorso anno e quest’anno deve ancora esplodere. Noi recuperiamo i giocatori di ritorno dalle nazionali, in buono stato e anche se non siamo riusciti ad allenarci insieme, ma questo è successo anche per Ravenna. D’ora in poi sono tutti punti fondamentali per risalire una classifica che riteniamo non ci appartenga e questa è un occasione per fare punti e non lasciarcela scappare”.
Davide Candellaro: “Ravenna è una buona squadra anche se come noi non rispecchia la classifica attuale. Dobbiamo andare per fare punti e cercare di portare a casa il miglior risultato possibile. Veniamo da questa pausa che può essere un’arma a doppio taglio: abbiamo ripreso un po’ di energie, ma sicuramente perso un po’ di ritmo partita. Siamo fiduciosi nelle nostre potenzialità”.

GITTO 130 PRESENZE CON IL LATINA SUPERA IL RECORD DI BIRIBANTI
Carmelo Gitto supera il record di presenze in A1 con la maglia del Latina che era detenuto da Francesco Biribanti. L’atleta di Barcellona Pozzo di Gotto è alla quinta stagione in maglia biancoblu e con le 14 presenze di quest’anno si porta in testa alla classifica a quota 130. Se si considera anche l’A2 il record è di Paolo Cipollari che nelle otto stagioni disputate ha 168 presenze. Questa la topten: 1. Carmelo Gitto 130 (5 stagioni), 2. Francesco Biribanti 129 (5), 3. Paolo Cipollari 112 (168 totali, 8), 4. Paolo Torre 112 (162 totali, 6), 5. Goran Vujevic 110 (4), 6. Daniele Sottile 109 (4), 7. Francesco Fortunato 95 (4), 8. Marco Molteni 89 (4), 9. Vladimir Grbic 78 (3), 10. Andreas Fragkos 76 (3)