Coach Gianluca Graziosi fa di necessità virtù e accetta di buon grado il punto conquistato al PalaPrincipi contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nell’ultimo match del 2013. «Una volta al tie-break avremmo voluto una vittoria – ammette il tecnico della B-Chem Potenza Picena -, ma ce la siamo vista con un collettivo di qualità e ben messo in campo. Dispiace non aver regalato ai tifosi un risultato pieno, ma abbiamo comunque mosso la classifica. Un primo passo per sbloccarci e affrontare il girone di ritorno con maggiori certezze». Capitan Tobaldi e compagni hanno assecondato il volere della società e sono scesi in campo aggressivi buttandosi a capofitto su ogni pallone come fosse una finale. «Raramente sbagliamo l’approccio alla gara – ricorda la guida tecnica potentina -, ma nelle ultime gare perdevamo sempre colpi nelle volate conclusive del primo set. Con Sora è andata diversamente. Poi purtroppo siamo stati poco lucidi nel punto a punto del secondo set perdendo terreno e abbiamo commesso troppi errori nel terzo parziale».

Una ribaltone che avrebbe potuto mettere in ginocchio seduta stante qualsiasi squadra. Invece il sestetto di casa si è ricompattato evitando un colpo di grazia in anticipo. «Era la reazione che volevo – afferma Graziosi -. Avevamo bisogno di una prova di forza del genere. Poi al tie-break non siamo stati impeccabili, ma aver riaperto la gara giocando una buona pallavolo è stata una bella iniezione di fiducia». Soprattutto al cospetto di una big come la compagine frusinate. «L’arrivo del brasiliano Verissimo ha dato equilibrio in seconda linea – spiega il coach -. Anche senza Fiore i nostri avversari si sono confermati di altissimo livello. Detto questo, non posso che essere soddisfatto per aver portato via tre punti tra andata e ritorno a una delle candidate per la vittoria di campionato e Coppa Italia».

Il futuro del Volley Potentino si prospetta meno cupo alla soglia del 2014. «Dobbiamo continuare così – chiosa Graziosi -. Serve un atteggiamento sereno, ma accorto e lucido. Guardare la classifica ora sarebbe superfluo, mentre sarà importante farci trovare pronti nel finale di stagione». Nel primo weekend del nuovo anno la B-Chem affronterà la durissima trasferta alla volta di Corigliano. Il sestetto calabrese si è rinforzato e vorrà vendicare la sconfitta con il massimo scarto subita nella seconda giornata di regular season. Per uscire indenne dal caldissimo PalaCorigliano il Volley Potentino dovrà riproporre il mix di determinazione e tenacia mostrato a corrente alternata con Sora.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it