COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 27, Papi, Fei 11, Kaliberda 14, Simon 12, Zlatanov 11, Tencati, De Cecco 3. Non entrati Partenio, Smerilli, Husaj, Vettori. All. Monti. BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 9, Antonov, Gonzalez, De Pandis (L), Casadei 2, Kohut 7, Alletti 2, De Togni 7, Coscione 1, Rouzier 20, Maruotti 3. Non entrati Marchisio, Freriks, Picco. All. Piazza. ARBITRI: Padoan, Satanassi. NOTE – Spettatori 3100, incasso 18000, durata set: 20′, 20′, 25′, 25′; tot: 90′.

COPRA ELIOR PIACENZA
Battuta
Ace 6
Errori 17

Ricezione
Positiva 57%
Perfetta 24%

Attacco 55%

Muri 17

BRE LANNUTTI CUNEO
Battuta
Ace 3
Errori 11

Ricezione
Positiva 49%
Perfetta 9%

Attacco 43%

Muri 8

Piacenza – Il Campionato riapproda sul Campo del PalaBanca consegnando alla Copra Elior la quinta vittoria consecutiva. Sotto gli occhi degli ospiti d’onore, i Rugby Lyons, promotori sul territorio piacentino di Movember, Piacenza veste i panni del rullo compressore per i primi due parziali, poi cala, lasciando la scena agli ospiti, per poi riconquistare il proprio campo nel quarto e ultimo parziale. Zlatanov, rientrato in campo dopo lo stop ai box a causa di un problema al polso destro, chiude la partita a doppia cifra (11 punti). Lo seguono a ruota libera Simon (12), Kaliberda (14) e Fei (11), ma la vera rivelazione della serata è Le Roux; l’opposto francese mette a terra 27 punti e mette d’accordo proprio tutti: sia i giornalisti che il pubblico (che da questa sera può votare il proprio preferito tramite l’applicazione Copra Elior The Best) lo eleggono a gran voce MVP della serata.
Marra rimane sulla cresta dell’onda e fa sognare i tifosi con recuperi sensazionali: chiuderà con il 59% di positività in ricezione. Essenziali a questo 3-1 i fondamentali biancorossi del muro (17 contro gli 8 di Cuneo) e la battuta (6 ace contro i 3). A far tremare Zlatanov e compagni, dall’altra parte della rete, Rouzier: per lui il terzo e quarto set valgono 20 punti.
Il video check, come nelle scorse occasioni, si dimostra essenziale: su 4 chiamate effettuate, Piacenza avrebbe perso 3 punti utili a causa di decisioni arbitrali fischiate a sfavore.
Monti per la sesta giornata di Campionato sceglie De Cecco in regia, Le Roux opposto, Zlatanov e Kaliberda in posto 4, Simon e Fei al centro, Marra libero.
Partenza razzo per Piacenza che con Kaliberda in battuta e Zlatanov in attacco vola subito sul 4-0 costringendo Piazza a chiedere immediatamente time out. Cuneo tenta di recuperare margine con Kohut (10-12) ma i biancorossi, dai 9 metri, sono devastanti: prima Fei (14-10) e poi Le Roux (16-11) solcano il terreno avversario mantenendo saldi i 6 punti di vantaggio. Non basta il tentativo di Rouzier (ace 23-17) a riaccendere le speranze di Cuneo: Fei e Simon chiudono poco dopo sul 25-17.
Piacenza parte di nuovo con il botto anche nel secondo parziale: l’ace di Fei vale il 3-0 dopodiché la scena è tutta di Zlatanov (5-2) e Kaliberda (9-4); Cuneo non riesce a contrastare il fuoco dei biancorossi che con Kaliberda e Le Roux volano agevolmente sul 20-11. Chiusura facile e veloce per la Copra Elior che lascia di nuovo il compito a Simon l’onore di conquistare il 25-13.
Per la prima volta dall’inizio della gara Cuneo riesce ad avere la meglio sui biancorossi nella terza frazione: Rouzier e De Togni approfittano del momento di spaesamento di Piacenza aggiudicandosi un piccolo break sul 4-6. Il muro di Cuneo inizia a fare il proprio dovere e Piacenza fatica a passare ma con pazienza e parsimonia riesce a riaffiancarsi agli ospiti sul 9-9. La Copra Elior gioca male le proprie carte e commette troppi errori in attacco: Kohut e Rouzier si portano di nuovo sul +3 (13-16), vantaggio che viene conservato fino alla fine del set grazie a Casadei (14-18), Alletti (17-21) e i numerosi errori biancorossi. La chiusura è di De Togni sul 21-25.
Piacenza riacquista un po’ di smalto nel quarto parziale: il muro e l’attacco di Piacenza ha una nuova vita e con Simon e Fei gli emiliani corrono sul 12-8. Fei mura il 17-13 e Le Roux torna nella forma iniziale portando in casa della Copra Elior punti pesanti. Cuneo bussa di nuovo alla porta degli emiliani sul 22-21.

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Sono contento dei primi due set perché posso pienamente affermare che Piacenza in quei due parziali ha giocato bene. Sono soddisfatto anche dell’ottimo muro-difesa anche se nel terzo e quarto set abbiamo fatto fatica. Le Roux ha giocato molto bene e devo fargli i miei complimenti per essere stato in grado di rientrare in partita nell’ultimo parziale. Il nostro servizio è stata la vera spina nel fianco di Cuneo. Una squadra come Cuneo va sempre studiata nei minimi dettagli, ha sempre la capacità di farti impensierire; se posso esprimere il mio pensiero questa sera avrei eletto MVP Marra, ha espresso davvero un’ottima pallavolo”.

Roberto Piazza (allenatore Bre Lannutti Cuneo): “Non posso negare che i primi due set sono stati giocati male; nel terzo e quarto set qualcosa di buono è stato fatto ma ritengo che, a questo livello, noi dobbiamo osare di più. Siamo riusciti a impensierire Piacenza e quando arrivi a questo risultato ti spiace quando arrivi vicino al risultato e lo manchi”.

CHIAMATA VIDEO CHECK

1° SET: 13-10 (servizio Fei) Video Check richiesto da: Copra Elior per verifica fallo in-out.
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (14-10)

2° SET: 13-8 (attacco Simon) Video Check richiesto da: Copra Elior per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (14-8)

2° SET: 22-13 (servizio Le Roux) Video Check richiesto da: Copra Elior Piacenza per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (23-13)

3° SET: 21-24 (attacco De Togni) Video Check richiesto da: Copra Elior Piacenza per verifica in-out. Decisione arbitrale convalidata, punto assegnato a Cuneo (21-25)