Sesta giornata di campionato: la Tonno Callipo affronta a denti stretti, davanti al pubblico amico del Pala Valentia, la capolista Macerata, ma subisce la sconfitta con il punteggio di 0-3 (15-25/ 20-25 / 21-25). Coach Gianlorenzo Blengini, schiera i centrali Forni e Crer, Randazzo e Ogurcack di banda, opposto Gavotto, Steuerwald in regia, Farina libero. Alberto Giuliani risponde con il seguente sestetto: Baranowicz in regia, Zaytsev opposto, Podrascanin e Stankovic al centro, Kurek e Kovar schiacciatori, Henno libero.
Nel primo parziale soffre la Tonno Callipo davanti alla squadra ospite che conduce il gioco sin dalle prime battute; gli avversari, si portano avanti 6-1, nonostante il time out discrezionale chiesto da Blengini. I giallorossi, non riescono ad incidere in fase di attacco per merito soprattutto delle giocate della squadra capolista. Si va al riposo tecnico con la Lube avanti sul punteggio di 12-6 e Blengini sostituisce Plot con Randazzo, autore quest’ultimo di una serie di errori in battuta. Il tecnico vibonese, sul 10 a 17 chiama il secondo time out, ma la sosta non sortisce alcun effetto in quanto gli avversari, proseguono nella striscia vincente di punti. Sul finire del set Trinidad sostituisce il palleggiatore titolare Steuerwald e gli avversari fanno entrare Parodi al posto di Kurer. Non cambia nulla: la superiorità della squadra ospite è schiacciante ed il primo set si chiude 25 – 15.
Riprende il gioco nel secondo set: la Tonno Callipo riesce a contenere il gioco degli ospiti e lotta punto a punto; Capitan Forni realizza il punto del momentaneo 7-7; e per la prima volta i giallorossi si portano in vantaggio. Il parziale è avvincente ed estremamente equilibrato, la capolista non ci sta e nelle azioni seguenti sfodera tutto il proprio potenziale tecnico che le consentirà di aggiudicarsi anche il secondo set con Zaytsev, in grande spolvero con una serie di diagonali che demoliscono la difesa di casa (non a caso risulterà il miglior realizzatore del match) e autore dell’ultimo punto che segna l’epilogo del parziale 20-25.
Il terzo set, come quello precedente, nelle fasi iniziali è abbastanza equilibrato. Macerata però esplicita subito la propria intenzione di chiudere anticipatamente gioco e confronto. L’ 8-5 dopo pochi minuti ne è una chiara dimostrazione. Blengini, ferma il gioco ma nulla cambia così come il cambio della diagonale palleggiatore – opposto (entrano rispettivamente Trinidad per Steuerwald e Villena per Gavotto). Ciò non produce alcun effetto ed il 25-21 sancisce la fine della partita.
MVP della serata Baranowicz Michele
Chiamate Video Check:
2° SET: 12-11 (attacco di Podrascanin) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in-out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Macerata 11 – 12.
2° SET: 19-22 (attacco di Zaytsev) Video Check richiesto da: Vibo per verifica in-out
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Vibo 19 – 22.
Luigi Randazzo (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): «Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, Macerata ha giocato molto bene per più di un’ora e mezza. Noi probabilmente avremmo potuto fare qualcosa in più; peccato, ora ci resta il rammarico!».
Ivan Zaytsev (Cucine Lube Banca Marche Macerata):«Siamo contenti per questa vittoria. Abbiamo ripreso a giocare dopo la sosta del campionato, anche se io, Kovar e Baranowicz non ci siamo proprio fermati. La trasferta di Vibo Valentia ci regala tre punti molto importanti».