L’Andreoli chiude in anticipo la “pausa nazionale” per recuperare a Trento la prima giornata di campionato. Domani, sabato, alle 17.30 in diretta Raisport se la vedrà con la Diatec Trentino. Entrambe le formazioni dovranno fare a meno quindi dei nazionali impegnati in Giappone.
Inizia per i pontini un altro tour de force che li porterà a giocare cinque gare in due settimane, dopo Trento, un’altra lunghissima trasferta a Humennè (Challenge Cup), la gara casalinga con Piacenza, la trasferta a Verona e l’arrivo al PalaBianchini di Modena. Aspettando gli esiti della Coppa che potrebbero allungare la serie di due gare a settimana, fino alle vacanze di Natale.
Un’altra gara delicata quindi per Latina che dovrà fare punti preziosi per rimpinguare la classifica. Di fronte lo squadrone di Trento che, anche se ha dato via dei “pezzi grossi”, è rimasta competitiva sia per il campionato che per champions. Ne sono testimonianza la Supercoppa vinta ad inizio stagione contro Macerata, i 9 punti in campionato grazie ai successi a Ravenna, con Molfetta e a Cuneo, unica battuta d’arresto la “rivincita” di Macerata, e il tris in champions con Berlino (3-1), Lugano (3-0) e a Smirne (0-3), senza parlare del terzo posto al Mondiale per Club.
Roberto Serniotti, promosso primo allenatore dopo la partenza di Radostin Stoytchev che ha portato con se nell’Halkbank Ankara anche Kaziysky, Juantorena, Raphael e Tzourits, ha riabbracciato l’opposto Sokolov (rientrato dal prestito a Cuneo) e il giovane Michele Fedrizzi e può contare degli innesti di Sebastian Solè, Alexander Ferreira e Donald Suxho. Con le assenze di Emanuele Birarelli e Filippo Lanza potrebbe schierare Suxho al palleggio e Sokolov opposto, Solè e Burgsthaler centrali, Ferreira e Fedrizzi di banda con Colaci libero.
Roberto Santilli costretto a rinunciare a Salvatore Rossini e a Sasa Starovic (non utilizzabile essendo un recupero) potrebbe riproporre il sestetto vincente contro Molfetta con Sottile in regia e Torres opposto, Gitto e Verhees al centro, Skrimov e Fragkos schiacciatori con l’esordio da titolare di Tailli come libero. Ma sono pronti a subentrare Paris, Michalovic, Candellaro, Noda e DeRocco.
I precedenti tra le due formazioni nella massima serie sono a favore dei trentini, in 24 gare giocate 17 vinte e 7 perse, se si prendono in esame solo le gare giocate a Trento il bilancio è ancora maggiore 8-2, Latina non a vince Trento dal 6 gennaio 2007 (1-3).
Non ci sono ex tra le due formazioni.
Oltre alla diretta su Raisport1, Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
Prima del fischio d’inizio della gara verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna.

Todor Skrimov: “Trento è una buona squadra anche se ha perso dei giocatori importanti, ma ha mantenuto ugualmente un buon assetto. È un mix tra atleti di grande esperienza e giovani molto interessanti che vogliono mettersi in mostra. Noi dobbiamo esprimerci come l’ultimo incontro con Molfetta e pensare di migliorarci perché credo che Trento sia ancora più forte”.

Daniele Tailli: “sto lavorando da un po’ di tempo per questa partita, dato che sapevamo dell’assenza si Rossini. Mi sono impegnato molto per arrivare al massimo della forma. Non vedo l’ora di confrontarmi con Trento, sono curioso di sapere a che punto sono con la serie A1. Abbiamo dimostrato che a livello di squadra stiamo prendendo fiducia nei nostri mezzi, so che sono un’ottima squadra ed è molto difficile, ma credo che possiamo farcela a portare a casa dei punti”.