Coserplast Openet Matera – Volley Potentino 3-0

MATERA: Casulli(L), Sette F. ne, Joventino 15, Krolis 15, Sette G. ne, Suglia 11, Marretta ne, Luppi 6, Granito ne, Giosa 6, Pedron 5, Lapacciana ne. All. Mastrangelo
POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna ne, Bolla 7, Moretti 16, Lipparini 3, Tobaldi 5, Zamagni 4, Zampetti 2, Berni ne, De Leo, Pinelli 1, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 25-23 (28’), 25-14 (21’), 25-19 (26’).
Arbitri: Stancati e Piluso di Cosenza
Note: Durata totale 1h 15’. Matera: battute sbagliate 9, ace 3, muri 12. Potenza Picena: battute sbagliate 11, ace 3, muri 2.

Starting six

Matera: Pedron-Krolis, Joventino -Suglia, Giosa-Luppi, Casulli (L)

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

PalaSassi ancora una volta amaro per la B-Chem Potenza Picena. Nell’anticipo in notturna della quinta giornata di A2 la Coserplast Openet Matera batte la capolista col massimo scarto e si conferma la bestia nera dei biancazzurri. Ottima prova del Volley Potentino per quasi tutto il primo set, poi buio totale. Bravi e tenaci i padroni di casa nella rimonta finale del primo parziale, poco lucidi e irriconoscibili per il resto della gara gli uomini di Graziosi, storditi dalla chance sprecata. Decisivi i 30 punti equamente divisi tra Krolis e Joventino. Una magra consolazione per Federico Moretti il titolo di top scorer della serata con 16 sigilli. Nello starting six i lucani rinunciano a Marretta, vittima di un torcicollo in settimana, e si presentano con Suglia in banda, autore di un match brillante. Primi minuti equilibrati con la B-Chem che sorprende i padroni di casa (5-7) e sale in cattedra (11-16), ma accusa un blackout (19-19) per poi riprendersi (21-23). Sul più bello, però, Matera mette a segno una rimonta clamorosa grazie agli ace di Pedron e alla tenuta a muro (25-23). Al rientro in campo la B-Chem è irriconoscibile e incassa una sfilza di muri punto decisivi per un impietoso 17-5. La capolista non ci sta e attacca a testa bassa, ma senza lucidità (23-11). Sul secondo fallo di piede Matera doppia i potentini (24-12). Tobaldi e compagni annullano due set ball prima di capitolare (25-14). Nel terzo set i biancazzurri si presentano più combattivi (4-7), ma finiscono la benzina e vanno in apnea (14-8). Sul 21-18 la rimonta sembra possibile, ma gli errori finali e l’ispirato Joventino rovinano i piani di Graziosi (25-19). La B-Chem viene agganciata in vetta proprio da Matera a 11 punti. Nelle prossime ore si giocherà sugli altri campi.

Il ds Paolo Salvucci:
«Complimenti a Matera. Da parte nostra c’è il rammarico per l’epilogo del primo set. Potevamo chiuderlo, poi ci siamo complicati la vita. Con i “se” e con i “ma” non si va avanti. Dobbiamo restare tranquilli perché il nostro obiettivo è la salvezza. Da martedì torneremo a lavorare in palestra perché domenica ci attende una sfida dura con Padova al PalaPrincipi».

MINUTO DI SLENZIO PER RAIMONDO D’INZEO

Le squadre osservano un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Raimondo D’Inzeo, il più grande cavaliere della storia dello sport italiano, scomparso ieri (venerdì 15 novembre). D’Inzeo partecipò a otto Olimpiadi consecutive, vincendo un oro, due argenti e tre bronzi.

L’INIZIATIVA BENEFICA

Matera e Potenza Picena onorano anche la “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada”. Significativo il messaggio letto poco prima del fischio d’inizio:
“La distrazione nel gioco può fare perdere la partita, sulla strada può trasformare un guidatore in un criminale. Pensiamoci e guidiamo con prudenza!”

CRONACA

1° set: Avvio combattuto con la B-Chem troppo fallosa, ma in grado di sorprendere i padroni di casa grazie a un ispirato Moretti, un buon gioco al centro e il servizio del centrale Tobaldi (5-7). L’opposto biancazzurro gioca d’astuzia una palla sporca per la carambola del +3 (6-9). Mastrangelo chiama a raccolta i suoi senza costrutto. Al time out tecnico i potentini conducono di tre punti sull’errore al servizio di Krolis (9-12). Massimo vantaggio B-Chem sull’ace di Pinelli (9-14) e altra pausa tecnica chiesta dal coach di Matera. Un autentico volo di Bolla garantisce il sedicesimo punto biancazzurro (11-16). Nel momento migliore dei ragazzi di Graziosi la Coserplast piazza quattro punti di fila e riduce il divario con muro e servizio nonostante il time out degli ospiti per spezzare il ritmo (15-17). Ci pensa Zamagni a dare ossigeno (16-19). Potenza Picena rallenta la costruzione del gioco regalando il pareggio agli avversari, caricati dal tifo incessante dei propri sostenitori (19-19). Si procede punto a punto con la B-Chem che mette la testa avanti sul primo tempo di Tobaldi e sullo sbaglio al servizio di Krolis (21-23). Un errore dei biancazzurri dai 9 metri e due ace di Pedron capovolgono la situazione (24-23). Nello scambio successivo, il più lungo di tutto il parziale, il sestetto lucano si rimostra caparbio e vince con Joventino che alza una barricata (25-23).

2° set: Al rientro in campo Potenza Picena prova a reagire, ma i beniamini del PalaSassi giocano sulle ali dell’entusiasmo e riescono ad arginare gli attacchi biancazzurri (8-4). Coach Graziosi inserisce De Leo per Lipparini, ma i giocatori di Matera sembrano rigenerati contro una B-Chem sotto choc e sotto di nove lunghezze (13-4). Il momento più duro dall’inizio del campionato. Lipparini torna in campo, ma nemmeno il top scorer del campionato Moretti riesce a venire a capo della situazione (16-5). Graziosi si gioca una pausa tecnica. La capolista è visibilmente nervosa e attacca a testa bassa commettendo troppi errori (19-8). Una reazione rabbiosa, ma priva di lucidità (23-11). Sul secondo fallo di piede dei potentini Matera doppia i biancazzurri (24-12). Tobaldi e compagni annullano due set ball prima di capitolare (25-14). Pesanti i 7 punti di Joventino.

3°set: Nel set della speranza Moretti si fa subito sentire dai 9 metri (3-5). Sul diagonale vincente di Bolla Mastrangelo chiama il tempo (4-7). Una partita stregata per Potenza Picena che subisce l’ennesima rimonta sul tocco di Krolis (9-7). Senza nulla togliere alla forza degli avversari, la differenza la fanno gli errori della capolista (12-8). I lucani continuano a infierire (14-8) e Graziosi sguinzaglia Zampetti per Bolla. Al sestetto biancazzurro non ne va bene una e al coach non rimane che invocare un altro time out sul 17-9. Il primo punto di Zampetti in campionato e un errore della Coserplast risvegliano gli ospiti (17-12). Sul servizio fischiato out a Lipparini Potenza Picena è sotto 21-16. La B-Chem rosicchia punti e Mastrangelo chiama il time out (21-18). Il servizio errato di Pinelli regala una palla set per Matera (24-19). Il colpo di grazia lo infligge Joventino (25-19).

(In foto Zamagni e Romiti pensierosi).

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it