Aria di casa per ripartire. Domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3 l’Itely Milano cercherà di tornare alla vittoria nella quinta giornata di andata del campionato di A2 maschile. Avversario di turno sarà la Sidigas Hs Avellino, che finora ha centrato tre vittorie, due in più dei meneghini. Per Sirri e compagni, l’obiettivo è riscattarsi dalla sconfitta in quattro set di domenica scorsa a Padova contro la Tonazzo.
QUI ITELY – La settimana dei meneghini è stata scandita soprattutto dal grande colpo di mercato: l’ingaggio dell’opposto slovacco Milan Bencz, reduce dalla prima parte di stagione proprio nelle fila della Sidigas Hs Avellino. Il nuovo arrivo potrebbe essere già in campo domenica, con la società milanese che sta aspettando gli ultimi via libera burocratici per poterlo schierare. Ieri la squadra si è testata nell’allenamento congiunto di Monza contro il Vero Volley, con i brianzoli che hanno vinto tutti i quattro set disputati.
A fare il punto della situazione è il tecnico Marco Maranesi. “Bencz – spiega Maranesi – è uno dei migliori opposti in categoria, è un mancino importante e ci sarà utilissimo, alzando il nostro potenziale soprattutto in attacco. In ogni modo, ci aspetta una partita difficile, perché Avellino è una squadra forte anche senza Milan. Per quanto ci riguarda, dobbiamo gestire bene la battuta”.
QUI SIDIGAS HS AVELLINO – Ancor più frenetica la settimana degli irpini, alle prese con una delicata situazione economico-societaria, che ha portato all’azzeramento dei vertici dirigenziali. Nessuna dichiarazione ufficiale arriva dalla Sidigas Hs Avellino, ma due dati: l’annullamento della conferenza stampa di giovedì (legato probabilmente a scorci positivi sul futuro) e la sicura presenza in campo domenica al Pavesi contro l’Itely. Perso Bencz, la squadra di Totire rimane comunque di ottimo livello, potendo contare su elementi del calibro del regista Scappaticcio e del centrale Fortunato.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro Itely Milano-Sidigas Hs Avellino saranno il primo arbitro Andrea Pozzato di Bolzano e il secondo arbitro Roberto Pozzi di Alessandria.
A CACCIA DI RECORD – Al nuovo acquisto dell’Itely Milano Milan Bencz mancano 11 attacchi vincenti al traguardo dei 500 e 12 punti per arrivare a quota 100 marcature in questa stagione. Allo schiacciatore Luca Sirri, invece, mancano due battute vincenti per festeggiare le 100 in serie A.
LE INIZIATIVE – Sabato 16 e domenica 17 novembre la Lega Pallavolo serie A e le proprie associate aderiscono come in passato alla “Giornata mondiale del ricordo delle vittime ella strada”. Nella terza domenica di novembre ricorre infatti la giornata mondiale Onu dedicata al Ricordo delle vittime della strada e l’Associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs), per la ricorrenza, organizza iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica per fermare la strage stradale.
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata d’andata del campionato di A2 maschile, che si disputerà domenica alle 18: Itely Milano-Sidigas Hs Avellino, Materdominivolley.it Castellana Grotte-Cassa Rurale Cantù, Tonazzo Padova-Globo Banca Pop. Frusinate Sora, Coserplast Openet Matera-B-Chem Potenza Picena (sabato alle 20,30), Vero Volley Monza-Caffè Aiello Corigliano, Sieco Service Ortona-Elettrosud Brolo.
LA CLASSIFICA – B-Chem Potenza Picena 11, Tonazzo Padova, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 10, Sidigas Hs Avellino, Cassa Rurale Cantù 9, Vero Volley Monza, Coserplast Openet Matera 8, Sieco Service Ortona 4, Itely Milano 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Caffè Aiello Corigliano, Elettrosud Brolo 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Durante la partita, la web radio Radio Magic Powervolley (disponibile sul sito www.powervolleymilano.it) effettuerà collegamenti dal campo. Infine, una sintesi del match sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.