ANDREOLI LATINA-EXPRIVIA MOLFETTA 3-0 (25-21;25-13;25-23)

Andreoli Latina. Sottile 2, Fragkos 8, Gitto 11, Torres 15, Skrimov 7, Verhees 9; Rossini (L), Paris, Noda, Candellaro. N.e: Michalovic, DeRocco, Tailli (L). All. Santilli.
Exprivia Molfetta: Saitta 1, Zanuto 10, Piscopo 8, Sabbi 9, Casoli 5, Mazzone 5; Cesarini (L), Izzo, Del Vecchio, De Marchi, Blagojevic 3, Fornes. All. Cichello. Arbitri: Pasquali e Sampaolo. NOTE – durata set: 27′, 22′, 29′; tot: 78’.

Chiamate Video Check. 1° Set: 16-14 richiesto da Latina su ace di Sabbi, decisione arbitrale confermata, 16-14; 1° Set: 17-15 richiesto da Latina per attacco in Casoli, decisione arbitrale cambiata, 18-15; 3° Set: 4-5 richiesto da Latina per attacco out Skrimov, decisione arbitrale confermata 4-6.

Starting six. Latina Sottile-Torres, Fragkos-Skrimov, Gitto-Verhees, lib.Rossini Molfetta: Saitta-Sabbi, Casoli-Zanuto, Piscopo-Mazzone, lib.Cesarini.

Serata storta per l’Exprivia Molfetta che cede sul campo infuocato del Latina. I laziali, chiamati ad una prova d’orgoglio viste le mancanze nelle gare precedenti, non possono sbagliare e di fatto non sbagliano. Grinta, determinazione e attenzione in tutti i fondamentali: questo aveva chiesto Santilli, il coach dei padroni di casa, nel pre gara ai suoi. Dall’altra parte l’Exprivia Molfetta, vogliosa di fare punti anche in trasferta deve però rimandare l’appuntamento alla prossima trasferta. La pallavolo è anche questa, capitano le serate storte. Di positivo c’è che questa è arrivata alla quinta giornata, solo all’inizio di questo lungo torneo. C’è ancora tanta strada da fare, bisognerà dimenticare in fretta questa serata e approfittare della pausa (si giocherà il 27 Novembre alle ore 20.30 al PalaPoli contro Perugia) per apportare i correttivi giusti e ritornare a giocare ai livelli visti nelle precedenti partite.

LA PARTITA. La battuta di Latina è efficace, Sottile gioca perfettamente, Fragkos martella e lo fa bene mettendo in crisi la ricezione di Casoli. Per l’Exprivia unici segnali positivi i quattro muri di Piscopo, i dieci punti di Zanuto e la ricezione e le difese del libero Cesarini.

Hanno detto. Maurice Torres: “Questa è una vittoria di tutti. Abbiamo fatto una grande partita, siamo cresciuti sulla battuta non commettendo tutti quegli errori delle scorse partite: è entrata e abbiamo vinto. Oggi è un altro giorno, dobbiamo guardare avanti senza voltarci indietro a guardare il passato”. Davide Saitta: “Sapevamo di trovare un animale ferito pronto ad aggredire l’avversario. Abbiamo subito molto all’inizio della gara, questo ci ha messo sotto pressione e abbiamo commesso qualche errore di troppo. Non è un alibi ma non eravamo in ottima forma fisica, ma questo ha più influito sul fattore mentale che fisico”. Marco Piscopo: “Peggior partita in assoluto, secondo set non pervenuti. Svegliato una squadra più tesa di noi. Nonostante 4-5 ace nel primo set, sbagliavamo cose mai sbagliate prima. Penso che la partita di oggi sia stata un problema di mentalità, non abbiamo mai sbagliato così tanti contrattacchi e gli errori punto pesano”

IN TV. La differita di Latina-Molfetta andrà in onda su Telesveva Sabato 16 Novembre alle ore 21 su Telesveva (can.17 dtt) con replica Lunedì 18 Novembre alle ore 15.

SET BY SET 1^set Muro di Gitto 1-0, mani out Zanuto 1-1, Doppio ace Fragkos 4-1. Break Latina 5-1 con Skrimov, Cichello chiama timeout. Al rientro ace di Piscopo 5-3, muro di Sabbi 5-4, parità ristabilita con errore di Gitto. Doppio ace di Fragkos 4-1 e il punto di Skrimov 5-1 costringe Cichello a chiamare timeout. Molfetta subisce 4 ace in 9 punti. Sul parziale di 15-11, il set procede con Latina in vantaggio. Due chiamate del video check in pochi punti, Latina conduce 20-17. Squillo di Molfetta con il muro di Piscopo 21-19 e questa volta è Santilli a chiamare timeout. Finale di set confusionario per Molfetta, 23-19, Latina manda in battuta capitan Sottile, 24-19, Cichello manda dentro de Marchi per Casoli. Tiene Piscopo a muro 24-21 ma Fragkos passa 25-21 e Latina vince il suo primo set della stagione.

2^set: comincia bene con Latina 2-0, Zanuto recupera 2-1. Verhees a muro 4-1. Cambio di regia Izzo per Saitta, il parziale non perdona 9-1. Cichello mette de Marchi e del Vecchio per Casoli e Zanuto. Muro di Torres 10-1, rientra Saitta. Fragkos la manda out e Molfetta ritorna in battuta. Mani out Skrimov 11-2, Sabbi sulla rete 12-2 e timeout per le due squadre. Prosegue il set 15-3, Molfetta non c’è, in campo Blagojevic per Sabbi. Primo tempo di Mazzone della partita 18-5, Invade Blagojevic 21-8. Niente da fare per Molfetta, 25-13 il punteggio e 2-0 per Latina.

3 set: Cambio di mentalità ad inizio terzo set per Molfetta. zanuto mani out 0-1, recupera Latina, Casoli da grande esperto sfrutta le mani del muro laziale 2-1. Quattro pari, muro di Zanuto su Torres 9-6 per Molfetta, e Santilli chiama timeout. Al timeout le squadre arrivano sul punteggio di 12-11, Cichello carica i suoi. Mazzone buon primo tempo 13-12 Molfetta. La gara scivola via punto, le squadre si prendono e riprendono; attacca out Sabbi 17-16 Latina, Cichello chiama timeout. Mazzone fa il muro che vale 18-17 Molfetta. Doppio cambio per Molfetta sul 19 pari con Izzo e Blagojevic dentro per Saitta e Sabbi. Doppio errore per l’austriaco e dentro nuovamente la diagonale titolare. 22-20 Latina. Negli ultimi punti, errore di Skrimov in battuta 23-22, Verhees 24-22 che nel servizio successivo la manda out. 24-23, mani out di Torres confermato dal video check e fine del set, e del match, 25-23.