Movember, da “Moustache” (parola inglese per baffi) e “November”, è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di Novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono, chiamati i “Mo bro” si fanno crescere baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie.
La November Foundation si occupa di gestire l’evento Movember attraverso il sito Movember.com. Il motto del Movember è di “cambiare la faccia della salute degli uomini” (letteralmente “change the face of men’s health.”)
Spingendo gli uomini a prendere parte al movimento, Movember si pone gli obbiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione Movember incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare.
Dal 2004 la Fondazione Movember ha promosso eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata ed il disturbo depressivo, in Australia e Nuova Zelanda. Nel 2007 eventi del genere hanno tenuto luogo in Irlanda, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, El Salvador, Spagna, Regno Unito, Israele, Sud Africa, Taiwan e Stati Uniti.
Nel 2012 il Global Journal ha inserito il Movember tra le 100 più importanti Organizzazioni non governative del mondo.
Anche la formazione della Bre Banca Lannutti ha deciso di sostenere Movember. Gli atleti si sono infatti fatti crescere i baffi e hanno posato con il nuovo look, diventando così testimonial di questo movimento di sensibilizzazione. Promotore di questa iniziativa, il francese Antonin Rouzier: “Avevo già aderito a Movember la scorsa stagione e l’ho fatto presente ai nuovi compagni, che hanno subito accettato con entusiasmo di prestare la propria immagine a sostegno della ricerca sul carcinoma della prostata”.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley