Serata no per i ragazzi di coach Oreste Vacondio, che non riescono a ripetere le precedenti prestazioni anche nel concitato finale del quarto set, dove per la prima volta la squadra monzese ha ceduto ai vantaggi.

La gara inizia subito in salita per Vero Volley, che non riesce ad arginare il buon servizio dei locali e mette in evidenza alcune lacune in situazione di cambiopalla; Padura Diaz non è il giocatore delle prime tre giornate e non riesce ad incidere nelle fasi di attacco come nelle partite precedenti (25-19, 25-16).
La partita per i monzesi inizia dal terzo set, grazie anche ad alcuni cambi che riescono a dare maggiore solidità alla squadra ospite: Bonetti entra su Puliti in diagonale con Botto e Procopio rileva l’esordiente Pieri (19-25).
La vittoria della frazione sprona Vero Volley, che lotta punto a punto nel quarto, ma questa volta la magia non riesce e , nel concitato finale, Matera si aggiudica meritatamente set e partita (27-25).

L’amarezza di coach Oreste Vacondio: “Qualche volta perdere fa bene, anche se avrei preferito che non succedesse oggi. Quando abbiamo finalmente iniziato a giocare, siamo partiti con un handicap di due set da recuperare: abbiamo rischiato la rimonta, ma un Padura Diaz non in giornata non ci ha consentito il miracolo”.
William Procopio, libero monzese: “Purtroppo il servizio nei primi due set non ha funzionato; le cose sono migliorate un po’ quando è entrato Bonetti nel terzo. Abbiamo sicuramente commesso troppi errori, emblematico il servizio sbagliato sul 24 pari nel quarto set; siamo stati un po’ sfortunati su una palla dubbia sul 25 pari, ma comunque vorrei fare i complimenti agli avversari, che hanno meritato la vittoria”.

Da martedì si torna a lavorare per lasciarsi alle spalle la sconfitta e tornare alla vittoria: domenica 17 novembre al PalaIper arriva la Caffè Aiello Corigliano, fanalino di coda del girone ancora a 0 punti, ma che in settimana ha annunciato l’acquisto dello schiacciatore Matej Cernic, giocatore che va ad arricchire un organico da non sottovalutare.
La partita contro Matera verrà riproposta mercoledì alle 20:30 su VideoStarSport (DT 630) e, in sintesi, giovedì sera alle 21 su MonzaBrianza TV (DT 618, in replica sabato alle 14).

Il tabellino dell’incontro:
Coserplast Openet Matera: Giosa 9, Krolis 13, Marretta 17, Luppi 7, Pedron 2, Joventino 18, Casulli (L), Suglia; ne: Sette, Lapacciana, Granito. All. Mastrangelo e Andriani.
Vero Volley Monza: Preval 4, Padura Diaz 15, Botto 17, Elia 5, Tiberti (K), Puliti 3, Pieri (L), Bonetti 10, Vigil Gonzalez 6, Brunetti, Procopio (L2); ne: Calligaro, Caci. All. Vacondio e Cattaneo.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it