Seconda trasferta stagionale per l’Itely Milano, di scena domenica alle 18 al PalaFabris San Lazzaro di Padova nella quarta giornata d’andata del campionato di volley A2 maschile. Nell’occasione, i meneghini si troveranno di fronte i padroni di casa della Tonazzo, una delle formazioni più accreditate in categoria.
QUI ITELY – Milano è reduce dalla prima vittoria stagionale grazie al bel 3-1 di domenica scorsa al Pavesi contro la Coserplast Openet Matera. I primi tre punti dell’anno hanno dato entusiasmo e fiducia all’ambiente, anche se a Padova non sarà facile, come spiega il tecnico dell’Itely Marco Maranesi. “Affrontiamo –spiega Maranesi – una squadra forte, di valore per la categoria. Padova ha battitori molto importanti e buoni attaccanti, tra i quali l’opposto Giannotti e le bande Vedovotto e Rosso. In ricezione possono pagare qualcosa e dovremo battere bene per potercela giocare”. Quindi torna sul nuovo assetto di gioco che domenica scorsa ha fruttato i primi tre punti. “Con il modulo con Sirri opposto abbiamo avuto più equilibrio e abbiamo sbagliato molto meno. In ogni modo, è una soluzione che ha alle spalle una coperta corta”. In settimana, problemi fisici per lo schiacciatore Giacomo Rigoni, alle prese con un dolore alla spalla.
QUI TONAZZO PADOVA – A raccontare la vigilia in casa veneta è il primo allenatore Valerio Baldovin. “Siamo molto contenti – spiega il tecnico patavino – del risultato ottenuto a Brolo e del gioco espresso. In ogni caso, dobbiamo ancora lavorare parecchio per ottenere più continuità di gioco. Milano è una squadra molto combattiva e lo ha dimostrato anche nell’ultimo match contro Matera, squadra che ci aveva sconfitto appena sette giorni prima. Di sicuro sarà un match intenso e l’Itely potrà contare anche sul palleggiatore Mattera, che conosce bene il nostro impianto di gioco”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro Tonazzo Padova-Itely Milano saranno due fischietti marchigiani: il primo arbitro Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e il secondo arbitro Marco Turtù di Casette d’Ete (Ascoli Piceno).
A CACCIA DI RECORD – In casa veneta, al centrale Alessandro Paoli mancano 15 attacchi vincenti per arrivare a quota 500 in regular season. Stesso discorso per il martello Mattia Rosso, a quota -26 dalle 1500 schiacciate a segno. Per l’Itely Milano, invece, due ace distanziano Luca Sirri dal traguardo delle 100 battute vincenti in serie A considerando regular season, play off e Coppa Italia.
IL TURNO – Questo il programma della quarta giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Caffè Aiello Corigliano-Cassa Rurale Cantù, Coserplast Openet Matera-Vero Volley Monza, Tonazzo Padova-Itely Milano, Sidigas Hs Avellino-Sieco Service Ortona, Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Materdominivolley.it Castellana Grotte, B-Chem Potenza Picena-Elettrosud Brolo.
LA CLASSIFICA – Vero Volley Monza, B-Chem Potenza Picena 8, Tonazzo Padova, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 7, Sidigas Hs Avellino, Cassa Rurale Cantù 6, Coserplast Openet Matera 5, Sieco Service Ortona 4, Itely Milano 3, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Caffè Aiello Corigliano, Elettrosud Brolo 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Una sintesi di mezz’ora della partita sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.