Ogni anno nel mese di novembre, Movember è responsabile dello spuntare di simpatici baffi sulla faccia di milioni di uomini in tutto il mondo. Con i loro «Mo», queste persone si impegnano nella raccolta di fondi e nella sensibilizzazione sulle tematiche legate al cancro della prostata, dei testicoli e all’igiene mentale.
L’intera Copra Elior, per la prima volta, ha deciso di aderire a questa importante iniziativa con la finalità di far conoscere maggiormente Movember e sensibilizzare l’intero mondo della pallavolo.
E’ il capitano Hristo Zlatanov a sottolineare l’importanza dell’adesione a questa iniziativa: “Questa idea è partita al termine di una chiacchierata con i componenti dei Rurby Lyons Piacenza, squadra di rugby di Serie A. Loro aderiscono a questa iniziativa da molti anni, ufficialmente dal 2011. Avevo già sentito parlare di questo progetto lo scorso anno, in trasferta a Istanbul, dal racconto di Maxwell Holt: in America è molto diffuso questo tipo di sensibilizzazione. Non ho avuto bisogno di pensarci, una volta conclusa la conversazione con i Lyons ho immediatamente deciso di coinvolgere tutta la squadra che, a sua volta, non ha avuto esitazioni a rispondere positivamente. Il fine è più che nobile: bisogna accendere i riflettori il più possibile e utilizzare i mezzi più disparati per far conoscere i problemi e le malattie che affliggono le persone. In questo caso i baffi sono il nostro mezzo principale. Una volta che si conosce Movember non si può non aderirvi: Andrea Sala, centrale di Casa Modena, dopo aver notato, stupito, che tutti quanti noi avevamo qualcosa di nuovo e diverso ha optato per unirsi all’iniziativa”.
Ma cos’è Movember nello specifico? Movember è un’organizzazione di beneficenza indipendente e globale che prefigge di lasciare un segno sul volto della salute maschile. La visione di Movember è avere un impatto duraturo sullo stato della salute maschile. Per questo, Movember ha creato il Piano d’Azione Globale, che intende accelerare il progresso nella ricerca sul cancro della prostata tramite una collaborazione globale. Con i fondi raccolti verranno finanziati progetti di ricerca in linea con il Piano d’Azione Globale.
Movember incita gli uomini a farsi crescere i baffi per i 30 giorni del mese di novembre, cambiando così non solo il proprio aspetto, ma anche il volto della salute maschile.
Quindi, per tutto il mese questi uomini, conosciuti come Mo Bro, danno prova di generosità ed altruismo diventano per 30 giorni vere e proprie pubblicità ambulanti. Grazie ai loro sforzi sensibilizzano su temi spesso ignorati della salute maschile, facilitando un dialogo aperto su questi argomenti.
Uno dei compiti fondamentali dei Mo Bro è raccogliere fondi per la salute maschile. Gli uomini mettono la faccia al servizio di questa causa. Ma non solo: proprio come se partecipassero a una corsa o una marcia di beneficienza, chiedono attivamente a parenti e amici di sostenere i loro sforzi.
Movember non è tuttavia riservato ai soli uomini. Anche le donne, conosciute come Mo Sista, possono partecipare attivamente a Movember e svolgono un ruolo fondamentale nel successo dell’iniziativa supportando gli uomini che stanno loro a cuore e spingendoli a partecipare. Le Mo Sista partecipano anche iscrivendosi su Movember.com, raccogliendo fondi e sensibilizzando. Fondamentalmente, le Mo Sista fanno tutto quello che fanno i Mo Bro, ma ovviamente senza farsi crescere i baffi.
Per avere maggiori informazioni e dettagli relativi a Movember si possono consultare le pagine http://ex.movember.com/it/?home e http://ex.movember.com/it/programs .