E’ stato uno dei protagonisti della prima vittoria in campionato, non solo perché ha dato un cospicuo contributo in termini di punti, ma anche perché ha risposto alla grande nella prima prova da titolare in un altro ruolo. Il successo dell’Itely Milano ai danni di Matera porta anche la firma di Luca Sirri, martello romagnolo schierato con grande successo da opposto in diagonale con il palleggiatore Mattera.
“In settimana – aveva dichiarato a caldo Sirri dopo il 3-1 contro la Coserplast Openet – l’allenatore mi aveva chiesto di provare ad allenare questa situazione e ringrazio i compagni che me l’hanno permesso bene”. Per Luca, giocare in posto due in diagonale con il palleggiatore non è una novità assoluta. “Ho iniziato a ricoprire questo ruolo nelle giovanili di Ravenna. In un’estate, parlando con il vecchio presidente, avevamo concordato di spostarmi schiacciatore per cercare di arrivare in serie A per questioni di altezza e di fisico. Così è stato a Ferrara in A2, mentre un anno ho giocato da opposto a Vibo Valentia in A2 vincendo il campionato dopo l’infortunio di Lucio Antonio Oro. A Ravenna ho proseguito in B1 da posto due salvo poi spostarmi nuovamente in quattro con l’approdo in serie A”.
Quindi aggiunge. “Ora sono a disposizione dell’allenatore e della squadra per fare ciò di cui ci sarà più bisogno. La cosa più importante è aver vinto domenica esprimendo continuità in tutti i fondamentali dopo due partite che ci avevano lasciato amaro in bocca”.
All’orizzonte c’è la trasferta di domenica a Padova contro la forte Tonazzo. “Sarà un buon test che dirà molto sul nostro prosieguo di campionato. Affronteremo una squadra molto equilibrata e affiatata; ci aspetta una bella partita da giocare”.