Diatec Trentino-Exprivia Molfetta 3-0(26-24, 25-21, 25-18) DIATEC TRENTINO: Solé 3, Sokolov 16, Lanza 12, Birarelli 10, Suxho 2, Ferreira 7, Colaci (L); Burgsthaler 4, Szabò 3. N.e. Sintini, Thei, De Paola, Fedrizzi. All. Roberto Serniotti. EXPRIVIA: Zanuto 7, Piscopo 3, Sabbi 21, Casoli 6, Mazzone 3, Saitta, Cesarini (L); De Marchi 1, Izzo, Blagojevic, Fornes. N.e. Del Vecchio e Porcelli. ARBITRI: Satanassi di Porto Fuori (Ravenna) e Simbari di Milano. DURATA SET: 27’, 24’, 26’; tot 1h e 17’. NOTE: 1.940 spettatori per un incasso di 17.919 euro. Diatec Trentino: 10 muri, 10 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 53% in attacco, 73% (47%) in ricezione. Exprivia Molfetta: 5 muri, 2 ace, 15 errori in battuta, 3 errori azione, 54% in attacco, 48% (25%) in ricezione. Mvp Sokolov. Starting six:Saitta-Sabbi, Casoli-Zanuto, Piscopo-Mazzone, lib.Cesarini. Trento:Suxho-Sokolov, Lanza-Ferreira, Birarelli-Solé, lib.Colaci.

Sul mondoflex tricolore del Palatrento l’Exprivia gioca la terza giornata di regular season tenendo testa per buona parte del match ai campioni d’Italia. Primi due set speculari per i biancorossi allenati da Cichello, il quale manda in campo la stessa formazione che ha battuto sette giorni fa Città di Castello. Roberto Serniotti invece inserisce Suxho al palleggio al posto di Sintini confermando Sokolov opposto, Solé e Birarelli al centro, Lanza e Ferreira a schiacciare e ricevere, libero Colaci. Le due formazioni si superano e si riagguantano a vicenda nel punteggio e a confermare ciò c’è la vittoria ai vantaggi del primo set da parte dei padroni di casa. Nel secondo set Sabbi trascina i suoi illuminato da un ottimo Saitta che gestisce palloni molto difficili rendendoli oro per l’opposto romano. Si viaggia sulla sostanziale parità sino al 21-19, poi è Trento a capitalizzare con la pipe di Lanza e l’errore in battuta di Mazzone che chiude il parziale sul punteggio di 25-21. Nel terzo set, a condurre nuovamente è ancora l’Exprivia con l’attacco di Piscopo 3-5 ma arriva il controbreak dei padroni di casa fatto di tre punti e Trento nuovamente in vantaggio 6-5. Timeout chiesto da Cichello, fa danni alla retroguardia molfettese il turno in battuta di Suxho. In campo, sponda Exprivia il centrale Fornés per Mazzone. Sabbi fatica a passare, Trento contiene bene con il suo muro e punteggio sull’11-6 sino al doppio ace di Sokolov 19-9. Terzo punto della serata per Piscopo 20-12, Serniotti chiama timeout 20-13. Ace di Birarelli 22-14, de Marchi mette il suo primo punto personale 22-15. Dentro anche l’opposto ungherese Szabo, che colpisce l’asta e punteggio sul 22-16. Ferreira out 22-17, Molfetta da -10, si porta a -5, recuperando la bellezza di 5 break point; Serniotti chiama nuovamente il timeout discrezionale. Chiusura di set ed incontro con Burgsthaler 23-17, Szabo chiude 25-17.
Dunque partita a testa alta per l’Exprivia davanti ai Campioni d’Italia con Sabbi fa più punti di tutti (21 e il 61% in attacco ma MVP della partita è Sokolov), da martedì testa e gambe sul prossimo impegno contro la Bre Lannutti Cuneo, datato 10 Novembre, al PalaPoli.
A fine gara, Marco Piscopo, che ha messo a terra il suo muro n.400 fra campionato e coppa Italia, portandosi a -2 dai 1500 pt in regular season, ha dichiarato: ”E’ sempre bello tornare a Trento e ritrovare tanti amici e il pubblico gialloblù. Il mio rammarico sta nel fatto che oggi abbiamo sicuramente sprecato troppo fra primo e secondo set, incidendo poco con il servizio e lasciando intentate diverse occasioni. Con la Diatec Trentino non puoi permetterti di fare così perché vieni immediatamente punito”.