Un enorme pallone da volley al fianco di un campo da pallavolo in rilievo con tanto di rete e atleti impegnati in una fase di gioco. Questo il tema della torta, sormontata dalla scritta “non mollare mai”, con cui la B-Chem Potenza Picena ha festeggiato la convincente vittoria al debutto in campionato contro Sora e il compleanno di capitan Tobaldi. Ieri sera, Maurizio Bernardi, main sponsor della società, ha invitato dirigenti, staff tecnico e giocatori nella nuova sede del ristorante civitanovese Il Vecchio Molino per una cena di buon augurio con ospiti d’onore il sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e l’assessore allo Sport Andrea Bovari. L’occasione per rinsaldare lo spirito di gruppo, apparso già encomiabile, e per caldeggiare la prima gara casalinga in programma domenica 27 ottobre contro Corigliano. Tanta euforia ed entusiasmo intorno alla tavolata, ma, soprattutto una grande voglia di scendere subito in campo. Significative le parole di capitan Tobaldi: «Da voi tutti voglio solo un regalo per il mio compleanno, ma non questa sera, semmai nel fine settimana. Un successo nella seconda giornata di campionato».

Soddisfatto per la prova della prima giornata il presidente biancazzurro Giuseppe Massera. «Domenica non ci siamo persi d’animo – il suo commento -, ma abbiamo giocato viso aperto. Abbiamo legittimato la vittoria con una buona pallavolo anche prima del tie-break». Passi da gigante per la B-Chem dal giorno del raduno a oggi. «Ho visto una squadra con la “S” maiuscola – dichiara il massimo rappresentante -. Sono un presidente un po’ atipico perché ancor prima del risultato guardo l’atteggiamento in campo e mi riempie di orgoglioso il carattere dei nostri ragazzi. Anche se non fosse arrivata la vittoria, sarebbero comunque usciti a testa alta». L’eco della bella impresa potentina ha raggiunto tutti i campi della serie A2 alla velocità della luce, compreso il quartier generale di Corigliano, che domenica non prenderà di certo sottogamba la trasferta a Potenza Picena. Si prospetta una bella sfida nel secondo turno di andata contro il sestetto calabrese, intenzionato a riscattare il passo falso casalingo con Matera (0-3).

«Dopo l’esordio sprint nessuno può affrontarci con leggerezza – garantisce Massera, calabrese d’origine e consapevole di quanto siano combattivi i suoi conterranei -. Nel prossimo match saranno gli avversari a non avere nulla da perdere e a cercare il tutto per tutto spinti dalla voglia di rivalsa». Una carta a favore di capitan Tobaldi e compagni potrebbe essere invece il sostegno del pubblico. «Gli abbonamenti procedono sulla falsa riga dello scorso anno – svela il presidente -, ma dal giorno del successo corsaro a Sora stanno arrivando in massa nuove richieste. Un aspetto fondamentale perché i tifosi dovranno essere il nostro uomo in più». Così come il PalaPrincipi deve tornare a vestire i panni di una fortezza difficile da espugnare. Al primo appello, lontano dalle mura amiche, nessuno ha deluso. «C’è chi mi ha persino impressionato – conclude Massera -. La tenuta mentale di Lipparini in ricezione va menzionata come una chiave del match, così come gli attacchi di Moretti e le giocate di Bolla, un attaccante purosangue che se troverà la giusta costanza farà spiccare il volo alla B-Chem in regular season».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it