A più di 5 mesi dall’ultimo pallone caduto a terra (gara 5 di Finale Scudetto Trento – Piacenza) i riflettori si riaccendono sul mondo della pallavolo e sulla massima serie della A1 dando il via al 69° Campionato. Domani, domenica 20 ottobre, i fischietti degli arbitri torneranno a scandire il percorso di questa nuova stagione vissuta da 12 squadre di tutta Italia.
I Vice Campioni d’Italia, rispolverate le maglie da gioco, effettueranno il proprio debutto in trasferta, sul Mondoflex della neo promossa Altotevere Città di Castello.
Tante le novità targate 2013/2014. La prima, che coinvolge le 12 Società di A1, arriva dall’ingresso del Video Check: il sistema, utilizzato la scorsa stagione nei Play Off Scudetto, da questo anno sarà attivo in tutte le gare. L’Addetto al Video Check, arbitro con esperienza attiva in Serie B, piloterà il sistema proponendo al 2° arbitro le immagini contestate dai capitani delle squadre, che verranno o meno confermate. Le altre novità arrivano dal mondo biancorosso: con l’inserimento nella rosa di 5 nuovi talenti della pallavolo, la Copra Elior ha maggiormente rinforzato le propria fila e con il contributo di Kaliberda, Le Roux, Husaj, Partenio e Smerilli Piacenza è nella lista delle squadre più temibili del Campionato. I 5 nuovi ingressi, insieme ai riconfermati e ai veterani piacentini hanno saputo già dare dimostrazione della propria forza e unione attraverso le amichevoli e i tornei affrontati nel corso della preparazione. La seconda innovazione biancorossa arriva dalla maglia da gioco i che, negli ultimi anni, non ha subito variazioni. Per questa stagione i Vice Campioni d’Italia scenderanno in campo con appuntati sul petto un motto degno di nota: “Fame da lupo, cuore da leone”.
Zlatanov e compagni domani, alle ore 18:00, incontreranno la neonata società altotiberina Altotevere Città di Castello, neonata ma con volti ben noti agli uomini di Luca Monti ma anche al pubblico piacentino: Matteo Piano (biancorosso doc), Jacopo Massari e Antonio Corvetta (ex biancorosso molto stimato a Piacenza nonostante una sola stagione vissuta da protagonista) sono solo 3 dei valorosi che sicuramente faranno vivere ai propri tifosi degli altri mesi di grande spettacolo.
Questo sarà il primo confronto tra le due compagini. L’esito della sfida darà buone indicazioni a Luca Monti per quanto riguarda la forma fisica dei propri uomini: mercoledì i biancorossi avranno un nuovo importante impegno, il ritorno in Champions League. La Copra Elior, alle 20:30 di mercoledì 23 ottobre, esordirà di fronte al proprio pubblico: i primi avversari saranno gli sloveni dell’ACH Lubiana. I biglietti per il match sono ancora disponibili presso tutte le filiali della Banca di Piacenza.
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Antonio Corvetta a Piacenza nel 2012-2013, Jacopo Massari a Piacenza nel 2007-2008 (dal 27/2/08), dal 2007 al 2009 (Settore Giovanile), e dal 2009 al 2012, Matteo Piano a Piacenza nel 2009-2010 (Settore Giovanile), e nel 2010-2011, Davide Marra a Città di Castello dal 2005 al 2008 (Serie B1), e nel 2008-2009 (Serie A2).
Andrea Radici (allenatore Altotevere Città di Castello): “E’ difficile racchiudere in due parole le tante situazioni emozionali che tante persone hanno in questo momento e testimoniano la loro voglia di essere arrivati a questi livelli. Siamo coscienti che Piacenza è una squadra con tanti campioni in campo e questo esordio darà modo di ammirarli alle persone che verranno a vedere la partita e a sostenere i nostri colori. La pallavolo è uno sport di situazioni e all’inizio dell’anno, non di rado, i valori in campo si assottigliano ed allora può succedere che una squadra come la nostra che si è allenata per più di due mesi per costruire una propria identità e di presentarsi combattiva all’inizio del Campionato possa avere delle situazioni a proprio favore”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Riprendiamo il Campionato con una trasferta in casa della neo promossa Città di Castello. Non sarà sicuramente una partita facile per questo motivo stiamo lavorando con grande concentrazione: non stiamo prendendo sottogamba l’impegno perché conosciamo il valore della squadra e la sua forza. Stiamo preparando bene la partita e lo stiamo facendo con grosso impegno: Città di Castello ha sempre giocato bene, è abituata a vincere ed è composta da ottimi giocatori. Da quest’anno poi può contare anche sul contributo di un ottimo giocatore, Antonio Corvetta, che lo scorso anno ha portato grande valore alla nostra squadra e che stimiamo profondamente”.
1a giornata di andata Serie A1
Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.30
Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Braico) Addetto al Video Check: Davide Poetto
Domenica 20 ottobre 2013, ore 18.00
Casa Modena – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv
(Santi-Zucca) Addetto al Video Check: Paolo Libardi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona
(Tanasi-Cappello) Addetto al Video Check: Alessandro P. Cavalieri
Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza
(Puecher-Rapisarda) Addetto al Video Check: Rosa Gessone
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Exprivia Molfetta
(Vagni-Saltalippi) Addetto al Video Check: Andrea Baiocco
Posticipata al 21 novembre 2013, ore 20.30
Diatec Trentino – Andreoli Latina