Qui Calzedonia Verona. Si parte. Sono trascorsi più di due mesi dal raduno del primo gruppo di atleti gialloblù al PalaOlimpia e oggi la Calzedonia Verona, al completo con tutti i 13 atleti della rosa ufficiale, parte alla volta di Vibo Valentia luogo di gara della 1^ giornata di andata della Serie A1 2013-14. Grandi emozioni alle porte per la formazione scaligera allenata da Andrea Giani che proprio domani, domenica 20 ottobre con inizio gara alle ore 18, farà il suo debutto in Serie A1 con il marchio Calzedonia – nuovo title sponsor del club di pallavolo scaligero. Grandi emozioni anche per l’allenatore Andrea Giani: “Parliamo dell’inizio di una stagione dove ci sarà tantissimo entusiasmo, si respirerà il pathos tipico dell’inizio di un nuovo campionato. Saranno sicuramente emozioni molto belle e molto forti da vivere”. Il tecnico, che si tufferà nella nuova stagione dopo l’esperienza con la M. Roma Volley (2009-2012), ha poi continuato: “Come tutti gli inizi di campionato, il valore di una squadra si vedrà dopo la sesta-settima giornata per cui abbiamo bisogno di rodarci, di vedere come ci collochiamo effettivamente all’interno del campionato. Dobbiamo riuscire a delineare il nostro potenziale rispetto alle altre squadre. La prima partita in genere conta molto per individuare i propri punti di forza: sono circa due settimane che lavoriamo con la squadra completa, ci siamo concentrati su alcune situazioni di gioco che speriamo possano essere quelle che ci permettono di vincere la partita. La stessa cosa varrà per Vibo Valentia, che rispetto a noi ha avuto più tempo a disposizione per lavorare con tutta la formazione; sarà un’altra di quelle partite in cui saranno gli errori a fare la differenza”. Questi gli atleti della Calzedonia Verona che sotto i riflettori del PalaValentia debutteranno ufficialmente nella massima Serie italiana: il centrale classe 1992, Simone Anzani, farà il suo ingresso in campo nello starting six insieme all’ultimo acquisto, lo schiacciatore australiano Adam White; a disposizione rimarranno invece il regista classe 1992, Alessandro Blasi, e gli schiacciatori Pasquale Gabriele, classe 1991 e Juan Manuel Gonzalez, giovane promessa spagnola classe 1994. Al termine della seduta tecnica mattutina – dalle 9.30 alle 11 sul campo centrale del PalaOlimpia – il gruppo gialloblù, composto anche da staff tecnico e medico, si riunirà nuovamente nell’impianto scaligero alle ore 14; il volo per Lamezia Terme decollerà alle ore 18 da Milano Linate con arrivo a destinazione alle ore 19.40 circa. Questa mattina anche una compagine della Maraia Gialloblù, tifoseria del club di volley veronese, si è imbarcata su un aereo diretto in Calabria: già nella lunga trasferta della 1^ giornata di andata gli spalti del palazzetto ospite si coloreranno di gialloblù, a testimoniare il costante supporto del pubblico scaligero oltre i chilometri.
Gli avversari. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia guidata da Gianlorenzo Blengini affronterà la Calzedonia Verona senza Cisolla e Farina, che potranno scendere in campo a partire dalla 4^ giornata. La Calzedonia Verona troverà dall’altra parte della rete l’ex Mauro Gavotto, che assieme al centrale Marcello Forni sono gli elementi con maggiore esperienza della squadra. Ogurcak rappresenta uno dei terminali offensivi più temibili mentre Crer, centrale argentino, debutterà nel campionato italiano. Per il palleggiatore tedesco Patrick Steuerwald, inizierà domani la seconda stagione in Italia dopo l’avventura a San Giustino nel 2010/11. Vibo potrà contare anche sull’apporto di giovani atleti tra cui lo schiacciatore nazionale juniores Luigi Randazzo e giocatori provenienti dal settore giovanile giallorosso Sardanelli, Presta, Scopelliti e gli iberici Villena e Trinidad De Haro. Una formazione quasi del tutto rinnovata, con 11 nuovi acquisti nel roster ufficiale composto da 14 giocatori e animata da grande entusiasmo dopo un’estate sul filo de rasoio culminata nel salvataggio societario e conferma dell’iscrizione al campionato 2013-14.
Gli ex e i record. A Vibo Valentia gli scaligeri Zingel, Pesaresi, Ter Horst e Centomo ritroveranno un ex compagno di squadra della stagione 2012-13, l’opposto Mauro Gavotto. Sarà proprio il giocatore del club giallorosso che domenica sul campo di gara andrà a caccia del record personale al servizio: Gavotto dovrà effettuare un ace per raggiungere le 300 battute vincenti in Campionato e Coppa Italia. Marcello Forni, centrale della Tonno Callipo, aspirerà a mettere a segno un muro per toccare i 200 vincenti in Regular Season.
I precedenti tra le squadre. Sfida storica quella che si disputerà al PalaValentia domenica 20 ottobre alle ore 18: i due club si preparano infatti a disputare la 26esima partita ufficiale insieme. Proprio contro i calabresi la formazione scaligera ha avuto occasione di misurarsi il maggior numero di volte se paragonato ai match giocati con tutti gli altri club presenti quest’anno in Serie A1. Nei 25 match disputati la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha avuto la meglio in 14 partite, rispetto agli 11 successi di Verona.
Gli arbitri. A rivestire il compito di giudici di gara ci saranno due arbitri di origine siracusana: Alessandro Tanasi di Noto, in ruolo dal 2002, e Gianluca Cappello di Sortino, di ruolo dal 2004. L’addetto al Video Check sarà Alessandro P. Cavalieri.
Video Check. La 1^ giornata di andata segnerà anche il debutto ufficiale in Serie A del Video Check, il sistema di telecamere che sorveglierà ufficialmente le linee perimetrali del campo. L’Addetto al Video Check, arbitro con esperienza attiva in Serie B, piloterà il sistema proponendo al 2° arbitro le immagini contestate dai capitani delle squadre, che verranno o meno confermate; immagini che potranno essere viste anche dal pubblico televisivo, grazie ai collegamenti di RAI, delle tv straniere (il cui bacino mondiale è ulteriormente aumentato in questa stagione) e delle tv locali.

CLICCA QUI per guardare l’intervista di Andrea Giani sul pre-gara.

VIBO VALENTIA-CALZEDONIA VERONA SUI MEDIA
RADIO HELLAS. Domani, domenica 20 ottobre, secondo giorno ufficiale di palinsesto dedicato al mondo del volley sull’emittente radiofonica veronese in onda sulle frequenze 101.500 fm (Verona e città), 91.500 fm (Lago di Garda) 98.600 e 101.500 fm (provincia). Alle ore 18, in concomitanza con il fischio di inizio di Vibo Valentia-Verona, al via la diretta radiofonica di “TuttoVolley Verona”, per raccontare le gare della Calzedonia Verona con collegamenti dai campi da gioco nel corso di tutto il campionato disputato dagli atleti di Andrea Giani.
TG5 SPORT. Il TG5 notturno di Canale 5 proporrà un servizio sulla 1a giornata di andata della Serie A attraverso le immagini delle gare. Lo stesso servizio sarà trasmesso con multipli passaggi nel notiziario di Mediaset Premium, in onda dalle 24.00 alle 8.00.
SKY SPORT 24. Tutti i lunedì pomeriggio nell’edizione pomeridiana di Sky Sport 24 a partire dalle ore 16.00, Lorenzo Dallari curerà un approfondimento sul Campionato di Serie A facendo il punto delle partite del week end appena concluso, con immagini ed interviste ai protagonisti.
SPORTITALIA 24. Sportitalia 24 dedica un servizio sul Campionato di Serie A ogni domenica notte fino al pomeriggio del lunedì successivo, ed il martedì mattina con commenti sulla giornata giocata.

LA 1^ GIORNATA: PROGRAMMA E ARBITRI
Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.30
Bre Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Braico) Addetto al Video Check: Davide Poetto

Domenica 20 ottobre 2013, ore 18.00
Casa Modena – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv
(Santi-Zucca) Addetto al Video Check: Paolo Libardi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Calzedonia Verona
(Tanasi-Cappello) Addetto al Video Check: Alessandro P. Cavalieri
Altotevere Città di Castello – Copra Elior Piacenza
(Puecher-Rapisarda) Addetto al Video Check: Rosa Gessone
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Exprivia Molfetta
(Vagni-Saltalippi) Addetto al Video Check: Andrea Baiocco

Posticipata al 21 novembre 2013, ore 20.30
Diatec Trentino – Andreoli Latina

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona